Pingu79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ennesima domanda sulla questione... ho spulciato un po' il forum in cerca di una risposta alla mia casistica ma non ne ho trovate di soddisfacenti...

So che è sconsigliato dare le chiavi prima del rogito, ma in questo caso è necessario in quanto la casa necessita di lavori di ristrutturazione (abbastanza pesanti), il problema è che l'acquirente è in attesa di concessione del mutuo (dovrebbe avere risposta entro natale) ed ha già fissato la data del rogito di casa sua per il 23 di febbraio e vorrebbe fissare il nostro lo stesso giorno.
Per la vendita non ci stiamo avvalendo di un agente immobiliare, l'acquirente è una nipote di una vicina di casa ed avendo lavorato in passato in un'agenzia immobiliare ha fatto preparare da una sua ex collega la proposta di acquisto; inoltre non faremo un compromesso ed andremo subito al rogito.
Cosa posso fare per tutelarmi il più possibile in questo caso? Ho letto di scritture private in cui l'acquirente si fa carico di tutte le responsabilità civili e penali, ma cosa devo far scrivere? Vanno registrate da un notaio?
Insomma, devo per forza di cose venirle incontro nella richiesta altrimenti la trattativa è impossibile (i lavori di ristrutturazione sono molto pesanti) ma non vorrei incorrere in rischi...
Cosa posso fare?

Grazie
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non darle le chiavi prima del rogito. Semplice.
Se ci sono lavori pesanti da fare, bisognerà chiedere un'autorizzazione al Comune che dovrai firmare tu. Se qualcuno si fa male in cantiere, anche se hai la scrittura di scarico responsabilità, secondo me qualche problema potresti averlo. Se facendo i lavori viene danneggiata la proprietà di terzi, il responsabile sei sempre tu. Se non hai compromesso e la nipote inizia i lavori e poi si stufa e non compra più resti tu con la casa sfasciata.
Potrei continuare... La ragazza potrebbe vendere la sua, andare in un bilocale arredato per 3 mesi (spesa = € 1.500,00) fare i lavori con calma dopo il rogito ed entrare.
 

Pingu79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quello di andare in affitto/albergo + magazzino per il mobilio è proprio quello che lei vorrebbe evitare... ma anche negandole le chiavi e facendo saltare la vendita il problema si riproporrebbe con qualsiasi acquirente che debba attendere la vendita del proprio immobile per comprare...

p.s. più che lo stesso giorno lei voleva proprio farlo nello stesso momento... stesso notaio...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proprio perché i lavori sono molto pesanti è ancora più rischioso.
Se hai già firmato una proposta di acquisto,e l’acquirente ha controfirmato per conoscenza dell’avvenuta accettazione,avete già un contratto preliminare in essere tra di voi.
Tutti i patti relativi alla consegna dell’immobile doverebbero (o dovevano) essere già presenti in quel contratto.
Se è prevista la consegna prima del rogito ormai devi adempiere; ma , come credo, se non è previsto nulla ,non devi rischiare (come ben scrive @Slartibartfast).
Non è un tuo problema,chi compra starà in affitto per un po’, come fanno tutti quando acquistano una casa da ristrutturare,se non hanno soldi propri per acquistare prima di aver venduto .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello di andare in affitto/albergo + magazzino per il mobilio è proprio quello che lei vorrebbe evitare... ma anche negandole le chiavi e facendo saltare la vendita il problema si riproporrebbe con qualsiasi acquirente che debba attendere la vendita del proprio immobile per comprare...

p.s. più che lo stesso giorno lei voleva proprio farlo nello stesso momento... stesso notaio...
I sogni, quando non sono realistici, fanno a pugni con la realtà.
È comprensibile che l’acquirente voglia evitare disagi, ma la comprensione umana non può arrivare a correre rischi inutili.
Se hai un immobile da ristrutturare certamente è meglio trovare acquirente che non debba vendere,ma il problema è dell’acquirente,non tuo.
Inoltre l’attuale aspirante acquirente non si lascerà sfuggire facilmente casa tua, se abita lì sua nonna le interesserà particolarmente.
 

Pingu79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, nella proposta di acquisto (l'ho ricontrollata giusto stamattina per sicurezza) non si faceva menzione delle chiavi era solo indicato il 10 febbraio come data entro la quale fare il rogito...

Si le interessa particolarmente... anche perchè la sta pagando meno della metà del suo valore (una volta ristrutturata intendo)
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non essere zerbino dell'acquirente , consegna chiavi al rogito come previsto per tutti i comuni mortali . Anzi per evitare problemi chiarisci che o si fa così oppure ti tieni la caparra ed amici come prima. Andra' in affitto , in albergo , sotto un ponte , a te non interessa.
 

Pingu79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altra domanda... Nella mia ignoranza avevo proposto all'acquirente di anticipare il nostro rogito e di fissarlo appena la banca darà l'ok per il mutuo, ma mi ha detto che non è possibile farlo perchè deve prima estinguere quello che ha ancora sulla casa che sta vendendo e potrà estinguerlo solo quando farà il suo rogito...
Mi ha detto qualcosa che ha senso o...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto