emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao a tutti
sono ancora qui a porre domande.... questa storia per me sta diventando un incubo!!!
ho sottoscritto un preliminare di compravendita a dicembre 2011 per la vendita del mio appartamento in comproprietà con la mia ex moglie (che sostituiva un compromesso precedente con altre condizioni) ma l'acquirente ha dato problemi sin da subito. Ad oggi comunque mi ha versato 15.500 euro e la vendita è fissata per euro 135.000 (c'è un mutuo restante di euro 92.000)
Nel compromesso è stato indicato che il rogito sarebbe dovuto avvenire entro e non oltre il 20/5
siamo al 5 giugno e non ne so ancora nulla. Nel compromesso è indicato che l'acquirente si riserva di vendere al momento del rogito ad altra persona (infatti abbiamo saputo che sta cercando di far ottenere il mutuo ad una persona). Abbiamo anche sentito il notaio che l'acquirente sostiene di aver incaricato (ma in realtà non c'è nessuna data fissata) e ci ha detto che effettivamente aspettano risposte dalla banca. Ma noi non possiamo aspettare i loro tempi..
premetto che su questa casa grava un mutuo e che la mia ex moglie ha lasciato l'appartamento il 01/05 proprio per non incorrere in penali (era stato previsto infatti che alla data del rogito l'immobile andava lasciato libero da persone e cose.... in caso contrario si sarebbe applicata una penale di euro 100 al giorno)
ora mi ritrovo a pagare il mutuo ed il mantenimento alla mia ex che in caso contrario non riesce a sostenere l'affitto
premetto che almeno da parte mia questo compromesso non è stato registrato e la mia compagna a questo punto vorrebbe acquistare lei il 50% della mia ex.
Possiamo rescindere da questo compromesso e procedere alla vendita a favore della mia compagna (la mia ex è d'accordo)
Grazie mille
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
se non e' stata fissata la data sicura del rogito ed e' gia' passato il termine.............fallo tu.
manda una raccomandata all'acquirente dicendo che il termine del 20.5. come indicato sul preliminare e' passato e gli comunichi la data del rogito dal notaio incaricato e...............aspetta.
se poi non si presentera' dal notaio allora dovrai far controfirmare dal notaio la mancata presenza dell'acquirente e.........................
pero' una cosa alla volta.
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
si ma da quale notaio lo convoco?
io ho saputo il nome del notaio in via ufficiosa.... e se lo metto io un notaio dopo esige l'onorario. ci rimetto pure questo!!!! non basta una racc
 

alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nel compromesso è stato indicato che il rogito sarebbe dovuto avvenire entro e non oltre il 20/5
siamo al 5 giugno e non ne so ancora nulla.

Tecnicamente la parte acquirente è inadempiente nei tuoi confronti dal 21/05.

Nel compromesso è stato indicato che il rogito sarebbe dovuto avvenire entro e non oltre il 20/5
siamo al 5 giugno e non ne so ancora nulla. Nel compromesso è indicato che l'acquirente si riserva di vendere al momento del rogito ad altra persona (infatti abbiamo saputo che sta cercando di far ottenere il mutuo ad una persona). Abbiamo anche sentito il notaio che l'acquirente sostiene di aver incaricato (ma in realtà non c'è nessuna data fissata) e ci ha detto che effettivamente aspettano risposte dalla banca. Ma noi non possiamo aspettare i loro tempi..

Non sei tenuto ad aspettare oltre, vai dal notaio incaricato della compravendita, indicato nel compromesso, prendi appuntamento per la stipula e convoca la parte acquirente, secondo le modalità indicate nel compromesso.
 

emmettina

Membro Junior
Privato Cittadino
il notaio indicato nel compromesso (tra l'altro solo il nome è indicato) non è lo stesso che poi l'acquirente mi ha comunicato (solo verbalmente)
in ogni caso io ho parlato al tel con questo notaio e lui sostiene di aver ricevuto l'incarico il 07/05 (ripeto a me non è mai stato comunicato nulla).
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non e' stata fissata la data sicura del rogito ed e' gia' passato il termine.............fallo tu.
manda una raccomandata all'acquirente dicendo che il termine del 20.5. come indicato sul preliminare e' passato e gli comunichi la data del rogito dal notaio incaricato e...............aspetta.
se poi non si presentera' dal notaio allora dovrai far controfirmare dal notaio la mancata presenza dell'acquirente e.........................
pero' una cosa alla volta.

Credo che tu possa inziare in questo modo. O l'acquirente si sveglia oppure rischia di perdere la caparra versata.
 
V

Valerio Spallina

Ospite
il notaio indicato nel compromesso (tra l'altro solo il nome è indicato) non è lo stesso che poi l'acquirente mi ha comunicato (solo verbalmente)
in ogni caso io ho parlato al tel con questo notaio e lui sostiene di aver ricevuto l'incarico il 07/05 (ripeto a me non è mai stato comunicato nulla).

Sì, ma fa almeno un primo passo qualunque fra quelli già suggeriti dagli amici del forum.
Mi sembra il momento di muoversi e vedere la risposta o il silenzio : già qusto è un importante risultato. ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto