Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio, mi siete sempre di grande aiuto per i miei quesiti.
Nella proposta, gli acquirenti del mio immobile avevano posto 30 marzo come data rogito ma non è stata rispettata.
L'agenzia mi ha riferito che avrebbe fatto mandare una raccomandata dai clienti che però non è mai arrivata, ma la mia domanda è -visto che noi nel frattempo stiamo cercando un altro immobile da acquistare- possiamo stare tranquilli di questo ritardo oppure legalmente c'è qualche problema se sono tollerante al ritardo e non insistiamo per rogitare?
Ho letto sul web che una volta che i clienti hanno versato la caparra noi siamo legati alla proposta accettata anche vita natural durante per il loro rogito, e finché non trovo altro a me sta bene chiaramente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
possiamo stare tranquilli di questo ritardo oppure legalmente c'è qualche problema se sono tollerante al ritardo e non insistiamo per rogitare?
Se tolleri il ritardo, questo si potrebbe prolungare molto a lungo.
Quindi per prima cosa dovresti cercare di capire qual'è il problema, e se intendono davvero acquistare, se ci sono ostacoli (magari con il mutuo) o semplicemente hanno cambiato idea; io preferirei incontrare i promissari acquirenti di persona, e sentire dalla loro viva voce come stanno le cose.
Naturalmente, finché non avrai le idee chiare, ti sconsiglio di impegnarti con un acquisto, perché potresti trovarti nella situazione di non poter rispettare l'impegno, se chi ha promesso di comprare casa tua si tira indietro.

Quando ne saprai di più, potrai decidere come muoverti.
Se pensi di poter trovare un altro acquirente, o comunque non ti fidi, o non vuoi aspettare ancora a lungo, devi inviare diffida ad adempiere, dando 15 giorni di tempo per rispettare il contratto, specificando che, se non ottemperano, il contratto è risolto di diritto; quindi, se non lo fanno, potrai tenuti la caparra, e andare oltre.
Se c'è agenzia le provvigioni sono comunque dovute.
Se invece c'è "solo" un ritardo, ma risolvibile, potreste firmare una spostamento della data entro cui fare il rogito, e aspettare ancora.

Non hai parlato di condizione sospensiva per il mutuo, e quindi do per scontato che non cista, e che tu abbia incassato la caparra.
Ho letto sul web che una volta che i clienti hanno versato la caparra noi siamo legati alla proposta accettata anche vita natural durante per il loro rogito
No; se non vuoi aspettare, fai come detto sopra, ovvero mandi diffida ad adempiere e ti "sleghi" da ogni vincolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto