fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
Sto vendendo una casa, dove ho dato mandato ad un geometra di presentare una sanatoria a sua detta di piccolo conto. Tempo stimato per l ottenimento della stessa dai 30 ai 45 gg. Circa.
La parte acquirente ha fatto scrivere sulla proposta data rogito 1 agosto.
Posso far scrivere come condizione della data "a ritiro della sanatoria" o come posso tutelarmi in caso di ritardo della sanatoria ?
Grazie
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo che puoi aggiungere una modifica, ma la tua accettazione con modifica varrà come nuova proposta che, quindi, dovrà essere accettata dalla parte acquirente

per tutelarti puoi o allungare il termine per la stipula oppure puoi inserire una condizione, che ti tutelerebbe maggiormente

Oppure puoi fare anche un "misto":

1 agosto 2021,prorogabile fin d'ora al.........2021, qualora entro il 1 agosto non sarà stata ottenuta dal promittente venditore la sanatoria presentata dal geom..... al Comune di..........in data.......prot. n.....

tutto dipende anche dai rapporti instaurati, dagli interessi in ballo, dalla chiarezza e dalla trasparenza dei contatti e delle informazioni finora trasmesse
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No non ho ancora accettato, cmq quello suggerito da matusalemme mi sembra buono
Si ma si resterebbe nell'incertezza; se rilasciano sanatoria il 28 luglio, ad esempio, come fai a organizzare un rogito e magari un trasloco in tre giorni ?
E poi, il proponente deve fare mutuo ?
Se si, non ci sono sicuramente i tempi tecnici necessari.
Io scriverei che, a parità di condizioni, accetti se il rogito viene previsto entro fine settembre o oltre.
Naturalmente dipende anche da quale pratica di preciso va presentata; potresti chiedere chiarimenti al geometra.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma si resterebbe nell'incertezza; se rilasciano sanatoria il 28 luglio, ad esempio, come fai a organizzare un rogito e magari un trasloco in tre giorni ?
E poi, il proponente deve fare mutuo ?
Se si, non ci sono sicuramente i tempi tecnici necessari.
Io scriverei che, a parità di condizioni, accetti se il rogito viene previsto entro fine settembre o oltre.
Naturalmente dipende anche da quale pratica di preciso va presentata; potresti chiedere chiarimenti al geometra.
Casa è già libera e non c'è richiesta di mutuo. Il geometra ha detto che la sanatoria è poca cosa è che è facile il rilascio eventuali problemi possono esserci per i tempi che ci vogliono perché la giunta o il come si chiama si riunisca
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora chiedi un termine verso fine settembre, se plausibile che avrai i documenti, con facoltà da parte tua di anticipare, se li ricevi prima.
Appena sei pronto rogitate
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Casa è già libera e non c'è richiesta di mutuo. Il geometra ha detto che la sanatoria è poca cosa è che è facile il rilascio eventuali problemi possono esserci per i tempi che ci vogliono perché la giunta o il come si chiama si riunisca

Allora chiedi un termine verso fine settembre, se plausibile che avrai i documenti, con facoltà da parte tua di anticipare, se li ricevi prima.
Appena sei pronto rogitate

Ma no.

Generalmente in questi casi il notaio inserirà la forma giuridica nel rogito.

Una consuetudine.

Se fosse fondata una tale prassi, di procrastinare i termini in un tempo "plausibile" per ricevere i documenti, in città come Roma, con tempi burocratici biblici, si dovrebbero rinviare le compravendite per anni.
Tribunali presi d'assalto, affollati come maxi processi, questa volta di rito civile.

I rogiti? Più unici che rari.
Con i notai che muoiono di fame per cause di ristrettezza.
Seguiti a ruota da costruttori e mediatori.

Tutti che lavorano allegramente per niente.
Tutti gli altri, venditori e acquirenti, restan fermi per anni con le quattro frecce pietrificati nelle loro posizioni.

Il Signor Rossi, che aveva comperato la casa più grande per la figlioletta, non fa in tempo a fargliela godere, che quella si è sposata e se ne è andata.

Mentre il signor Verdi, che ha venduto a Roma per trasferirsi a Milano, per poter passare gli ultimi anni di vita accanto ai suoi nipotini, finisce per non vederli piu, morendo prima del:
"Appena sei pronto rogitate".

Pare, che si vive in un mondo diverso, da quello che qui si vorrebbe rappresentare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto