Mauro4667

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse perché nell'altro cantiere lo pagano e sta cercando denari per terminare la palazzina, per la quale ha trovato pochi promissari acquirenti???
No, è esattamente il contrario: nella mia palazzina ci sono 8 appartamenti, tutti venduti, nell'altro cantiere sta costruendo un resort con mini appartamenti da affittare come case vacanze per periodi brevi, quindi non venderà nulla ma rimarrà tutto di sua proprietà. Quindi se terminasse i lavori nel mio cantiere incasserebbe il resto dei soldi dagli acquirenti che hanno versato le caparre, come il sottoscritto ad esempio, dall'altro cantiere inizierà a fatturare quando il resort sarà finito e affitterà i mini appartamenti...Tra l'altro mi ha fatto arrivare all'orecchio tramite l'agenzia immobiliare che vorrebb gli anticipassi altro denaro...col pifeero che gli do un cent in più naturalmente, ma questo mi fa pensare che sia in crisi di liquidità...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ma quali sarebbero i tempi per un eventuale risarcimento?
Non per passare per uccello del malaugurio ma SE VA BENE ci vorrà qualche anno.
Se va male, dopo aver vinto la causa, l'azienda sarà scomparsa e con essa i denari.
Mi rendo conto che la cosa può preoccupare ma preferisco non indorare le pillole.
7hv48s.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa potrei fare per far valere i miei diritti?
Senti un avvocato; hai firmato un contratto preliminare affetto da nullità relativa, perché senza fideiussione (e senza trascrizione, se la trascrizione era prevista, cioè licenza edilizia posteriore a marzo 2019).
Hai aspettato fin troppo
 
Ultima modifica:

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quello che si legge sul preliminare, la data per il trasferimento della proprietà del 31/07/2022 non è definita come "termine essenziale", quindi il decorso della stessa non ritengo possa aver determinato la risoluzione del contratto. Quindi bisognerebbe capire se le cause del ritardo e mancata consegna sono imputabili o meno al costruttore, per determinare effettivamente se lo stesso possa essere definito inadempiente. Certo che se così fosse insieme alla mancanza della fideiussione, senza la consegna dell'immobile, si potrebbe comunicare al costruttore il proprio recesso chiedendo il doppio della caparra, il risarcimento del danno ... o per lo meno la restituzione di quanto versato con la risoluzione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto