topcasa

Membro Storico
Spett.le <:ragosc:>,
si invia Newsletter Registro Imprese Albi e Ruoli del 1/07/2013

Attività di mediazione di cui alla Legge 39/89 - Rilascio tesserini personali

Pubblicato sul sito il modulo da utilizzare per il rilascio della tessera personale di riconoscimento di cui all'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 1960, n. 1926 (munita di fotografia e conforme al modello di cui all'allegato "C" del decreto 26 ottobre 2011) a tutti i soggetti attivi che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc.) svolgono attività di mediazione per conto di un'impresa costituita in forma individuale ovvero in forma societaria.

Il modulo può essere utilizzato anche, su richiesta dell'interessato, per il rilascio della tessera personale di riconoscimento per agenti e rappresentanti di commercio (in tali ipotesi la richiesta è soggetto all'imposta di bollo di Euro 16,00).

Per ottenere la tessera di riconoscimento è necessario presentare con modalità telematica alla Camera di commercio il modulo apposito (domanda di rilascio di tessera identificativa) in allegato alla pratica di inizio attività per le nuove iscrizioni o ad altra pratica Registro Imprese/REA (con il modello I2 per le imprese individuali o modello S5 per le società compilato nel riquadro note) con sottoscrizione digitale del richiedente oppure con firma autografa (in tal caso accompagnato da un documento di identità valido) più foto tessera a colori in formato PDF/A, identica a quella integrata nella prima pagina dell'apposito modulo di richiesta (proporzioni della foto circa 4 di altezza e 3 larghezza). In sintesi la pratica sarà composta da:

-modello per il RI/REA
-file con il modello di richiesta del tesserino scansionato (comprendente anche la scansione della foto inserita nell'apposito riquadro della prima pagina)
-file con la sola scansione della foto
-eventuale procura Comunica + documento di riconoscimento

Il rilascio della tessera comporta il pagamento di diritti di segreteria di Euro 25,00 e imposta di bollo nella misura di Euro 16,00 che viene applicata virtualmente nella tessera.

II pagamento è effettuato in modo virtuale tramite il sistema di spedizione delle pratiche telematiche (es. "prepagato Telemaco").

L'Ufficio, tramite apposita comunicazione, informa l'interessato del giorno a partire dal quale la tessera è disponibile per il ritiro. La stessa sarà consegnata esclusivamente all'interessato che sarà tenuto ad esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, al fine della sua identificazione da parte del personale camerale.

Si fa presente che, in questa fase, le modalità tecniche sono in corso di sperimentazione e, pertanto, potrebbero esserci dei ritardi nella consegna.

Per altre informazioni si rimanda alle pagina tematiche, alle guide pratiche e ai decreti di riferimento.

Cordiali saluti
CCIAA MODENA
 
C

Centomini

Ospite
Ma cos'è questo tesserino? puoi spiegare?

Io ho il patentino vecchio, quello del ruolo, il tesserino lo va a sostituire? avrà solo il REA quindi? è obbligatorio chiedere il tesserino o non serve a nulla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto