Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No Rosa non è esattamente così La Parte Venditrice e comunque gli intestatari devono rilasciare la dichiarazione in atto. Il notaio ha l'obbligo di verificare l'esattezza dei dati prima dell'atto con le risultanze dei registri immobiliari.
Ma è quello che ho scritto, e non credo di essermi espressa male. Secondo me lei chiedeva la dichiarazione del notaio di aver bla bla bla
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No Rosa non è esattamente così


La mia domanda iniziale era: voi che leggete tanti atti, non vi sembra che nel mio atto manchi la dichiarazione di conformità tra i dati catastali e le planimetrie?

Ingelman io ho risposto a questa domanda con il "direi di no "spiegando appunto che è prima dell'atto che il notaiofa le verifiche .... ma credo che lei volesse la dichiarazione del notaio in atto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non credo di essermi espressa male. Secondo me lei chiedeva la dichiarazione del notaio di aver bla bla bla
Se intendevi che il notaio deve rilasciare la dichiarazione , hai ragione tu non la rilascia , il notaio deve verificare e nel caso non rogitare.
Quando si scrive o si legge a volte si mal'interpreta
allora abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
una parte di ragione a Ludogarbi mi sento di dargiela.
I notaio (che lei ha pagato) avrebbe potuto completare la frase, La parte venditrice dichiara ... bla bla bla ed io Notaio ho riscontrato giusta la dichiarazione rilasciata dagli intestatari riguardo la conformità dei dati con le risultanze dei registri immobiliari.

E per le planimetrie un buon Notaio dovrebbe verificare lui stesso la corrispondenza rispetto lo stato di fatto :^^:
ovviamente non penso assolutamente quello che ho scritto (almeno riguardo le planimetrie)
 

Ludogarbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il notaio ha l'obbligo di verificare l'esattezza degli intestatari catastali e verifica le risultanze coi registri immobiliari.
L'esattezza delle intestazioni catastali? E allora perchè l'ha fatta giurare l'intestazione? Questo era un compito suo. Dalla legge poi riporto che il notaio ha parlato del riferimento
alle planimetrie depositate in catasto ma c'è la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale.?
Secondo me, manca nel mio atto la parte scritta in rosso

Disposizioni vigenti in materia catastale riguardano la consistenza e la rendita.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il notaio ha l'obbligo di verificare l'esattezza degli intestatari catastali e verifica le risultanze coi registri immobiliari.
L'esattezza delle intestazioni catastali? E allora perchè l'ha fatta giurare l'intestazione? Questo era un compito suo. Dalla legge poi riporto che il notaio ha parlato del riferimento
alle planimetrie depositate in catasto ma c'è la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale.?
Secondo me, manca nel mio atto la parte scritta in rosso

Disposizioni vigenti in materia catastale riguardano la consistenza e la rendita.
Ciao la sua dichiarazione é l'atto stesso e ti dico perché per soddisfare la nuova norma é ben inteso che quanto dichiarato nell'atto notarile deve essere conforme ai dati catastali alla conformità. Il notaio non é testimone di nessuno e non deve dichiarare nulla si attiene alla normativa lui ha l'obbligo di individuare gli intestatari catastali verificare la conformità con le risultanze dei registri immobiliari. Fidati non manca nulla in quell'atto.
 

Ludogarbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa intendi con sua dichiarazione, quella del notaio o del venditore?
Sono testona, ma secondo me il notaio doveva riportare in atto che l'identificazione catastale era corretta e che faceva riferimento alla planimetria allegata e poi sotto giuramento oppure con dichiarazione di un tecnico abilitato in materia catastale la dichiarazione che lo stato di fatto corrispondeva alle planimetrie depositate in catasto e ai dati catastali in base alla normativa catastale (che riguarda la consistenza).
Cosa mi sfugge, dove sbaglio?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosa intendi con sua dichiarazione, quella del notaio o del venditore?
Sono testona, ma secondo me il notaio doveva riportare in atto che l'identificazione catastale era corretta e che faceva riferimento alla planimetria allegata e poi sotto giuramento oppure con dichiarazione di un tecnico abilitato in materia catastale la dichiarazione che lo stato di fatto corrispondeva alle planimetrie depositate in catasto e ai dati catastali in base alla normativa catastale (che riguarda la consistenza).
Cosa mi sfugge, dove sbaglio?
Che la dichiarazione corretta é l'atto stesso. Se lui nella verifica per esempio non trova l'allineamento prima lo fa sistemare e dopo rogita. Non può rogitare senza la verifica della conformità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto