Ludogarbi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Precedentemente il notaio scrive:
L'immobile suddetto è censito al catasto fabbricati del comune di xxxxx fg x part x sub x via xxxxx piano x cat A/2 classe 2 vani xx RC xxx,xx
Dopo questo c'è il giuramento.
Secondo voi, è giusta questa dicitura scritta in atto sotto giuramento del venditore?
"la parte venditrice ammonita da me e bla bla bla dichiara che:
-l'intestazione catastale è corretta
-lo stato di fatto dell'immobile corrisponde a quello risultante dalla planimetria depositata in catasto che si allega al presente atto sotto la lettera A.

Secondo quanto ho letto la legge parla di conformità tra i dati catastali, le planimetrie e lo stato di fatto o non c'è differenza con questa dicitura?
Non è il notaio che deve fare la verifica dell'intestazione catastale?
Perchè non parla anche di dati catastali?
Voi che leggete tanti atti, mi potete dire la differenza?
Grazie.



 
E

enzo6

Ospite
Precedentemente il notaio scrive:
L'immobile suddetto è censito al catasto fabbricati del comune di xxxxx fg x part x sub x via xxxxx piano x cat A/2 classe 2 vani xx RC xxx,xx
Dopo questo c'è il giuramento.
Secondo voi, è giusta questa dicitura scritta in atto sotto giuramento del venditore?
"la parte venditrice ammonita da me e bla bla bla dichiara che:
-l'intestazione catastale è corretta
-lo stato di fatto dell'immobile corrisponde a quello risultante dalla planimetria depositata in catasto che si allega al presente atto sotto la lettera A.

Secondo quanto ho letto la legge parla di conformità tra i dati catastali, le planimetrie e lo stato di fatto o non c'è differenza con questa dicitura?
Non è il notaio che deve fare la verifica dell'intestazione catastale?
Perchè non parla anche di dati catastali?
Voi che leggete tanti atti, mi potete dire la differenza?
Grazie.

Per il notaio è impossibile constatare la coincidenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto poichè non ha certo visitatao l'immobile.
Quindi fa firmare ai contraenti la planimetria catastale i quali dichiarano che è conforme allo stato di fatto.
Cosa c'entra l'intestazione catastale e le verifiche che ovviamente fa il Notaio?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è il notaio che deve fare la verifica dell'intestazione catastale?
Certo che è il notaio, è a lui che incorre l'obbligo di di verificare la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari e le risultanze al catasto.
Non capisco però a cosa si riferisce il tuo dubbio. Come ha scritto il collega il notaio non può constatatare la coincidenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto, non può certo visitare tutti gli immobili che rogita, proprio per questo c'è la dichiarazione degli intestatari che può anche essere sostituita da un tecnico abilitato. Se ci fosse una difformità ovvero la planimetria non corrisponde fedelmente la situazione reale attuale dell'immobile qualcuno lo dice prima, e bisognerà provvedere a fare una denuncia di variazione con il pagamento dei tributi e delle sanzioni. Sarà il notaio che dirà cosa fare questo in base a che tipo di difformità si tratta, ovvero ci sono difformità che obbligano a presentare una nuova planimetria o altre che sono irrilevanti.
 
E

enzo6

Ospite
Certo che è il notaio, è a lui che incorre l'obbligo di di verificare la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari e le risultanze al catasto.
Non capisco però a cosa si riferisce il tuo dubbio. Come ha scritto il collega il notaio non può constatatare la coincidenza tra la planimetria catastale e lo stato di fatto, non può certo visitare tutti gli immobili che rogita, proprio per questo c'è la dichiarazione degli intestatari che può anche essere sostituita da un tecnico abilitato. Se ci fosse una difformità ovvero la planimetria non corrisponde fedelmente la situazione reale attuale dell'immobile qualcuno lo dice prima, e bisognerà provvedere a fare una denuncia di variazione con il pagamento dei tributi e delle sanzioni. Sarà il notaio che dirà cosa fare questo in base a che tipo di difformità si tratta, ovvero ci sono difformità che obbligano a presentare una nuova planimetria o altre che sono irrilevanti.

Comunque una cosa ho notato per esperienza: i notai si accertano che le parti dichiarino quanto dovuto ma spesso tutta la parte relativa all'urbanistica non la considerano, si fermano al catasto. Mi riferisco a tutte le autorizzazioni comunali (es:DIA) che gli mandi ma non approfoniscono quasi mai su immobili usati.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
a loro interesssa rogitare non mettere cavilli
Poi ti lamenti per come ti rispondo ....... te le cerchi! :p
Diamo a Cesare quello che è di Cesare. Da dove parto? Il Notaio chiede i titoli e ne verifica il contenuto, dove trova discordanze convoca la parte e consiglia di incaricare un tecnico per la verifica. Lui non ha le comptenze tecniche per verificare la veridicità e la completezza ed è anche vero che piuttosto non rogita, conosce il rischio che si corre, chiaro? Non è vero quello che tu dici, non gli interessa solo rogitare. Lui guarda proprio i cavilli e fa correre il venditore .... per il bene di tutti.
 

topcasa

Membro Storico
Tu pensi che non mi debba lamentare? comunque non mi lamento di te mi lamento solo quando fai comunella. (argomento chiuso, che se vuoi continua in privato), non voglio inutili polemiche sicuramente fuori post.
Premesso questo, (PER ME) oggi in Italia i Notai non fanno bene il loro lavoro (in relazione alle loro responsabilità, mi sembrano appunto dei Ponzio Pilato) specialmente in considerazione dei loro guadagni e delle loro tutele una vera LOBBY
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto