Valelabo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

Mi trovo in una situazione un po particolare, dunque ho sottoscritto una proposta di acquisto a febbraio 2020 subordinata al rilascio del mutuo, laquale è stata accettata. A seguito degli avvenimenti che tutti conosciamo sono stati prorogati i termini di rilascio delibera al 30/06/2020. Ora noi abbiamo ricevuto la delibera del mutuo qualche giorno dopo il 30/06 e ad oggi non so se la compravendita andrà a buon fine perché i propietari non riescono a trovare un nuovo immobile e non è chiaro se vogliano ancora vendere. Essendo la proposta "scaduta" mi è chiaro che se non prorogano non se ne fa più niente. Ma la mia domanda è : se non acquisto più la casa e quindi non stipulo il mutuo le spese di perizia istruttoria ecc le devo pagare lo stesso? Nonostante la delibera sia successiva al 30/06? Grazir
 

Valelabo

Membro Junior
Privato Cittadino
L'abbiamo chiesta il problema è che la parte venditrice non ha voluto concedercela proprio perché non stanno trovando un immobile da comprare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'abbiamo chiesta il problema è che la parte venditrice non ha voluto concedercela proprio perché non stanno trovando un immobile da comprare.
Purtroppo, del domani non vi è certezza...il tuo è proprio un esempio "limite", ma sicuramente, a meno che la clausola sospensiva sia approssimativa, loro hanno tutto il diritto di non vendere più....magari potresti provare a convincerli o a "spaventarli" con l'aiuto del mediatore che non percepirebbe più le provvigioni
 

Valelabo

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche il mediatore sta cercando il più possibile di convincerli anche perché loro stessi avrebbero convenienza a vendere visto che la casa è grande e hanno diverse motivazioni per cui avevano scelto di vendere. certo è che mi girerebbero le scatole dover pagare anche le spese della banca. Ma visto che la banca mi ha rilasciato la delibera dopo la data ultima prevista da proposta non potrebbe essere una motivazione per non pagarla?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche il mediatore sta cercando il più possibile di convincerli anche perché loro stessi avrebbero convenienza a vendere visto che la casa è grande e hanno diverse motivazioni per cui avevano scelto di vendere. certo è che mi girerebbero le scatole dover pagare anche le spese della banca. Ma visto che la banca mi ha rilasciato la delibera dopo la data ultima prevista da proposta non potrebbe essere una motivazione per non pagarla?
Mettiti il cuore in pace...è impensabile che la banca non ti faccia pagare le spese tutte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma visto che la banca mi ha rilasciato la delibera dopo la data ultima prevista da proposta non potrebbe essere una motivazione per non pagarla?
La banca delibera in base ai suoi tempi, e non si era certo impegnata a deliberare in base alle tue scadenze contrattuali.
Certo ti conviene chiarire con i venditori; chiedi un incontro , e cerca di trovare un accordo con loro.
Ma se non hanno voluto una proroga, e non hanno ancora trovato casa, dubito che vogliano procedere.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate, se invece io rinuncio alla pratica di mutuo prima della delibera (con perizia già effettuata) devo pagare solo la delibera o anche l'istruttoria non ancora ultimata?
grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto