francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'ho contattato e proposto un compenso per la proroga ma è stato irremovibile.
Continuo a non capire; avete risolto il contratto , o c'era una condizione sospensiva ?
L'agenzia cosa aspettava a prendere in mano la situazione ?
Avete pagato le provvigioni ?

Intendo dire che non è che passato il termine, saluti e amici come prima; se nessuno ti ha messo in mora, tecnicamente potresti tranquillamente fissare la data del rogito appena arriva l'ok della banca, e comprare.
Dovresti spiegare meglio, anche se la cosa è stata gestita in modo approssimativo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei sapere se esiste una soluzione legale per risolvere il mio problema:
fine novembre 2018 ho firmato un'offerta per un appartamento, il proprietario ha accettato ponendo i termini di tempo:entro 10 gg richiesta di mutuo, 15 gennaio 2019 compromesso, 28 febbraio 2019 rogito.
In data 4 dicembre 2018 ho fatto richiesta di mutuo. Fermo restando 35 giorni lavorativi bancari, i tempi c'erano, il proprietario per mancanza o inadempienza ha fornito tutti i documenti dell'appartamento in data 24 gennaio 2019, da qui sono ripartiti i 35 gg, la scadenza si sposta al 14 marzo 2019, tutto accettato dal venditore. La banca in data 28 febbraio 2019 mi comunica che occorre un fideiussore per ottenere il mutuo, il 1 marzo 2019 gli fornisco nome e documenti relativi al fideiussore, chiedono informazioni alla banca dati i quali (dopo numerosi solleciti) arrivano in data 14 marzo 2019, risultato positivo, mi rispondono che alla pratica manca una firma, che il mutuo sarà deliberato subito o fra qualche giorno.
Come posso muovermi?

grazie
ma il preliminare lo hai fatto?
 

roberto1963

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
con la condizione dell'offerta subordinata alla delibera del mutuo, viene stabilito un tempo (in questo caso 35 gg lavorativi ) entro cui il mutuo deva essere deliberato, trascorso tale periodo se ciò non avviene la caparra viene restituita e il contratto decade
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Finalmente sappiamo che c'era la condizione sospensiva: quindi è ovvio che il venditore debba restituirti la caparra ( non andava nemmeno data al venditore, ma tenuta in deposito dall'agente), e il contratto non diventa efficace.
Onestamente non capisco allora cosa speravi che ti potessimo rispondere, visto che hai gia detto che il venditore è irremovibile.
Per il futuro, tieni presente che la condizione sospensiva è sempre un'arma a doppio taglio, e che andrebbe formulata meglio, con una scadenza realistica e , soprattutto, ogni modifica va firmata di persona ( e non basta l'invio di una raccomandata).
 

DADY85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono nuova del gruppo,purtroppo a me sta succedendo di peggio,i ragazzi che vogliono casa.mia ci stanno tenendo in ballo da dicembre ..loro hanno la.banca ing direct,praticamente a febbraio il 10 esce il perito,esito positivo mi chiama.il broker dei ragazzi per comunicarci il rogito che si doveva fare il 28 di febbraio(da dicembre a febbraio ci sono stati altri problemi perché alla.fine i ragazzi hanno avuto bisogno del garante e tutta una serie di documenti che la.banca chiedeva sempre)accordati per il rogito ora data e via ,esattamente due giorni prima.mi chiama sempre il broker dei ragazzi per dirmi che lo dovevamo posticipare di una settimana perché mancava l integrazione di un documento....adesso siamo al 15 e ancora.Non sappiamo niente anzi ci sentiamo presi in giro perché uno la.proposta d' scaduta e se vogliamo possiamo tirarci indietro,due ci hanno detto che i documenti che.mancano riguardano la.posizione Inps della.ragazza che non e aggiornata perché è stata assunta nel nuovo lavoro il 28 di ottobre e la.posizione Inps è ferma.all 1ottobre..ovviamente il broker ha detto che tramite il consulente del lavoro ha mandato i documenti che attestano che i contributi sono stati pagati...ma.noi ci sentiamo presi in giro e pensiamo che ce qualcosa sotto perché e' impossibile 15 giorni per avere un ok per dei documenti ,calcolando che avremmo dovuto rogitare il 27 ed era già tutto pronto dal notaio...la.mia domanda è va bene che la.ing è lunga perché è tutto online però mi viene il dubbio che la.delibera non ce l hanno.

Ho sbagliato e stata assunta.il 28 ottobre e la.posizione Inps è ferma l 1 ottobre
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta non scade.
Casomai , una proposta accettata , che quindi ha dato vita ad un contratto preliminare, prevedeva un termine per il rogito che non è stato rispettato.
Ed è evidente che una delibera ancora non esiste, altrimenti i documenti sarebbero ok, e non ne servirebbero altri.
Però dovresti spiegare meglio: nel contratto c’è una condizione sospensiva per il mutuo ? Se si, entro quando dovevano avere la risposta ?
C'è un agente ? Perché il broker per voi non è nessuno, non è lui a dover decidere o comunicare date o spiegazioni.
Avete preso una caparra ?
Volete vendere a questi acquirente, nonostante tutto ?
Perché non riuscite ad avere info serie ?
 

DADY85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta ,allora.il termine e' gia scaduto,noi l assegno l abbiamo incassato settimana scorsa ,il broker ci conosce e quindi le stesse cose che riporta alla Agenzia le.riferisce anche a noi ...noi certo che vogliamo vendere a questi ragazzi ma non capiamo come.mai ce sempre.qualcosa.che manca e che la.banca continua a chiedere visto che l atto era già stato fissato e mi avevano anche chiesto la.liberatoria delle spese condominiali e i conteggi della ipoteca...stiamo iniziando a sospettare che il broker non dica realmente quale sia.il problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto