sara06

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho ricevuto una proposta vincolata al mutuo per la vendita di casa mia.
Andava tutto bene per il mutuo quindi abbiamo iniziato la pratica anche per il mutuo del nostro nuovo acquisto.
Due giorni prima del compromesso la banca del mio acquirente scopre un cavillo per cui non può concedere il mutuo. Adesso proveranno tramite broker.
Se io continuassi a portate avanti la mia pratica, arrivando alla delibera, ma poi a loro venisse negato (e quindi dovessi ritirare la richiesta di mutuo mia) cosa dovrei pagare ? Perizia istruttoria imposta sostitutiva ecc? Tutto?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Ritengo proprio di no.
Imposta sostitutiva, assolutamente poichè, in mancanza di erogazione, mancherebbe la causa, la perizia solo se, all'atto del sopralluogo, la si corrisponde direttamente al perito e non è trattenuta dalla banca (salvo sottoscrizione contraria), istruttoria, se la richiesta è stata fatta direttamente presso una banca, neppure. al limite (ma sarebbe un rarissimo caso) potrebbe esserci un compenso da pagarsi al "consulente" che ha gestito l'operazione che sarebbe da escludersi se si dovesse trattare di un Agente in Attività Finanziaria, mentre potrebbe essere plausibile (ma lo ribadisco, sarebbe un caso raro) se a gestire il tutto fosse una società di mediazione creditizia.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto