francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Possono gli acquirenti rinunciare alla clausola sospensiva senza farmi firmare una nuova proposta?
La proposta ormai è un contratto, con condizione sospensiva.
A meno che si intenda che la condizione sia a solo favore degli acquirenti ( nel qual caso la loro rinuncia per te sarebbe un vantaggio, perché avresti la certezza dell'efficacia del contratto), non possono rinunciare se non sei d'accordo.
Se tu fossi d'accordo, e io lo da venditore lo sarei sole se avessi la matematica certezza che l'immobile è perfettamente regolare, dovreste firmare un'integrazione al contratto esistente, in cui concordate di rinunciare alla condizione.
Secondo me questa rinuncia già è stata fatta e me lo comunicheranno formalmente dopo che io sottoscriveró quella scrittura privata
Quindi hai deciso di firmare, prima di avere chiarimenti ?
Mah...come detto, io cercherei prima di avere le dovute spiegazioni.
Anche loro, come acquirenti, non dovrebbero avere alcun interesse a rinunciare alla condizione, perché poi dovrebbero le provvigioni anche nel caso il mutuo non arrivasse per "colpa" dell'immobile.
Pare evidente che l'agenzia stia cercando di forzarvi la mano.
 

Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
Il contratto firmato vale, tutto quello che firmano con l'agente non ha alcun valore nei tuoi confronti. Mi sembri molto insicuro e manipolabile
Vorrei solo capire come comportarmi con gli agenti immobiliari e quali saranno le loro prossime mosse.
Ho chiesto un incontro con gli acquirenti ,ma al momento non ho avuto nessuna risposta.
Domani invierò un'email all'agenzia scrivendo che resto ancora in attesa di un appuntamento con gli acquirenti.

Anche loro, come acquirenti, non dovrebbero avere alcun interesse a rinunciare alla condizione, perché poi dovrebbero le provvigioni anche nel caso il mutuo non arrivasse per "colpa" dell'immobile.
Pare evidente che l'agenzia stia cercando di forzarvi la mano.
Appunto non ci vedo chiaro. Perché gli acquirenti avrebbero dovuto firmare la rinuncia alla clausola sospensiva?
Non vedo la ratio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E dopo non aver firmato come devo comportarmi?
Puoi spiegare che non firmi, perché nel contratto in vigore ci sono già tutti gli accordi che avete preso, sufficienti per arrivare al rogito.
E che quando si sarà avverata la condizione sospensiva, sarai ben lieta di pagare le provvigioni, come previsto.
 
Ultima modifica:

Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi spiegare che non firmi, perché nel contratto in vigore ci sono già tutti gli accordi che avete preso, sufficienti per arrivare al rogito.
E che quando si sarà avverata la condizione sospensiva, sarai ben lieta di pagare le provvigioni, come previsto.
L'agente immobiliare stamattina ha inviato un messaggio tramite whatsapp chiedendo quando avrei portato la scrittura privata firmata e che poi avrebbero fissato un incontro con l'acquirente ,come da me richiesto.
Ho risposto con email,oltre a sollecitare al più presto un incontro con l'acquirente, che non firmo perché quest'ultimo è già tutelato dalla clausola sospensiva presente nella proposta.
Nella scrittura privata è scritto che il compromesso è da considerarsi annullato nell'ipotesi in cui l'istituto bancario non dovesse concedere il mutuo a causa di vizi legati solo ed esclusivamente all'immobile o alla provenienza non rappresentati in precedenza,con la restituzione della caparra di 5000 euro oltre ad eventuali spese sostenute.
Quali sarebbero queste spese eventuali che potrebbero sostenere?
Non capisco perché gli agenti non fissano un appuntamento con l'acquirente.
Non si stanno comportando correttamente e
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella scrittura privata è scritto che il compromesso è da considerarsi annullato nell'ipotesi in cui l'istituto bancario non dovesse concedere il mutuo a causa di vizi legati solo ed esclusivamente all'immobile o alla provenienza non rappresentati in precedenza,con la restituzione della caparra di 5000 euro oltre ad eventuali spese sostenute.
"annullato" non è chiaro.
Potrebbe voler dire, come già avevo scritto, che l'agenzia avrebbe comunque diritto alle provvigioni da entrambe le parti.
Quindi continuo a pensare che non devi firmare, finché non chiariscono, a meno che tu sia assolutamente certa al 100% che l'immobile è in regola.
Non ha senso rinunciare alla sopensiva, già che c'è, né per te ne per chi compra.
 

Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente immobiliare mi ha scritto la seguente email:
"La parte acquirente ha avuto l'ottenimento del buon esito del mutuo e di conseguenza ha effettuato il bonifico di caparra come previsto dall'art. 3, comma a.
Inoltre, la invito all'adempimento del pagamento delle provvigioni, come pattuito all'art. 7 del mandato di mediazione.
In allegato la fattura emessa in data .... "
Per buon esito del mutuo non si intende la delibera di concessione del mutuo?
Ancora non è venuto il perito,stanno ancora nella fase preliminare...
La clausola sospensiva presente nella proposta è la seguente:
"La presente proposta di acquisto è da ritenersi subordinata all'esito positivo della richiesta di mutuo a sostegno dell acquisto da parte dell istituto di credito scelto dal proponente.In caso di mancata delibera, pertanto, la proposta di acquisto sarà da intendersi nulla e priva di efficacia, con diritto del proponente a vedersi restituito l assegno depositato presso l'agenzia immobiliare"
Che intenzioni hanno?
Io non firmo la scrittura privata ,né pago la provvigione in quanto gli acquirenti ancora non hanno avuto la delibera.
Quindi?Andremo a causa?
Ma veramente vogliono arrivare a questo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non firmo la scrittura privata ,né pago la provvigione in quanto gli acquirenti ancora non hanno avuto la delibera.
Rispondi che, non essendo ancora stata effettuata la perizia, non è possibile che abbiano avuto la delibera, e quindi la condizione è ancora pendente.
con diritto del proponente a vedersi restituito l assegno depositato presso l'agenzia
Premesso che non dovevano ancora versarti la caparra, in pendenza della condizione, mi resta da capire perché è stata versata, e perché ti hanno fatto un bonifico, se c'era l'assegno in deposito pronto.
l'ottenimento del buon esito del mutuo
Ma era difficile scrivere decentemente la frase, in italiano ?
Che tristezza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto