marco bolla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, dopo numerosi mesi ho ricevuto la notizia che il mutuo per l'acquisito della prima casa è stato deliberato . Per questioni legate al notaio l'atto è slittato di alcuni giorni passando da gennaio a febbraio. A ridosso della data del rogito, fissata in accordo con banca e notaio, vengo contattato dall'operatore della banca che mi chiede nuovamente degli e/c relativi a delle carte revolving. Lo stesso mi riferisce che la richiesta è avanzata dall'ufficio centrale che intende verificare se ho mantenuto i requisiti di delibera (il messaggio da lui ricevuto è sospesa per verifica mantenimento requisiti deliberati). Vorrei chiedervi se è normale prassi che la banca riverifichi certi documenti. Ho pensato che magari questo è dovuto allo slittamento dell'atto al mese successivo e che la banca deve avere dei documenti più aggiornati da allegare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho pensato che magari questo è dovuto allo slittamento dell'atto al mese successivo e che la banca deve avere dei documenti più aggiornati da allegare.
La banca deve avere ragionevole certezza che le tue condizioni economiche e debitorie non siano cambiate, mi pare anche giusto; perché la cosa ti preoccupa ?
 

marco bolla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca deve avere ragionevole certezza che le tue condizioni economiche e debitorie non siano cambiate, mi pare anche giusto; perché la cosa ti preoccupa ?
Grazie per la risposta. le carte a dicembre e gennaio non sono state utilizzate (a parte qualche minimo addebito per ricariche telefoniche). Quindi la situazione a dicembre e gennaio non è variata. Sarà forse un po' l'ansia prerogito, ma non mi aspettavo ulteriori verifiche e volevo capire se era una normale prassi.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la risposta. le carte a dicembre e gennaio non sono state utilizzate (a parte qualche minimo addebito per ricariche telefoniche). Quindi la situazione a dicembre e gennaio non è variata. Sarà forse un po' l'ansia prerogito, ma non mi aspettavo ulteriori verifiche e volevo capire se era una normale prassi.
La banca può chiederti quello che vuole fino alla mattina del rogito, anzi fino a quella mattina potrebbe senza motivo annullare tutto senza dartene spiegazione. Nel PIES che hai firmato e presumo anche letto, c'è scritto che non è vincolante per le parti. Deducine tu il significato. Se non hai operazioni da nascondere, non vedo il motivo dei tuoi timori
 

marco bolla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca deve avere ragionevole certezza che le tue condizioni economiche e debitorie non siano cambiate, mi pare anche giusto; perché la cosa ti preoccupa ?
Credo anche che se dovessi utilizzare la carta adesso, non verrebbe "segnalato" nulla perché l'e/c chiude a fine mese (quindi sicuramente a dicembre e gennaio la situazione è invariata). Mi sono un po' preoccupato per la richeista a tre giorni dal rogito

La banca può chiederti quello che vuole fino alla mattina del rogito, anzi fino a quella mattina potrebbe senza motivo annullare tutto senza dartene spiegazione. Nel PIES che hai firmato e presumo anche letto, c'è scritto che non è vincolante per le parti. Deducine tu il significato. Se non hai operazioni da nascondere, non vedo il motivo dei tuoi timori
certo chiarissimo. grazie
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Credo anche che se dovessi utilizzare la carta adesso, non verrebbe "segnalato" nulla perché l'e/c chiude a fine mese (quindi sicuramente a dicembre e gennaio la situazione è invariata). Mi sono un po' preoccupato per la richeista a tre giorni dal rogito
La mattina del rogito non prendere caffè, anzi la sera una bella camomilla
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certe cose mi lasciano allibito..quello che potrei fare con carte prepagate o similari son ....azzi miei. Se ho X entrate fisse, l immobile ha un corretto valore etc etc delle mie carte “azzini miei non ne devono manco parlarne” altrimenti saluterei l addetto e tutta la filiale x cambiare banca e avere il mutuo che posso tranquillamente pagare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto