Odisseo77

Nuovo Iscritto
Professionista
Mah negli anni 70 le palazzine (se si tratta di palazzina) venivano realizzate con, come dice Enzo, con telai in c.a. e tamponamenti quasi del tutto non portanti.
Di solito i tamponamenti di queste case,pero' , oltre ad essere privi di isolante difficilmente superano i 30 cm.

Per quanto riguarda azioni straordinarie quali sisma non mi preoccuperei della nicchia ma di ben altre cose.

Il consiglio che ti posso dare è, se proprio ti preoccupa, di andare con un tecnico in comune a visionare le tavole strutturali (con la delega della proprietà) e farti dare un'opinione e per poi decidere il da farsi.

Ma, ripeto, 50 cm di parete negli edifici anni 70 non li ho mai visti.
 
E

enzo6

Ospite
Mah negli anni 70 le palazzine (se si tratta di palazzina) venivano realizzate con, come dice Enzo, con telai in c.a. e tamponamenti quasi del tutto non portanti.
Di solito i tamponamenti di queste case,pero' , oltre ad essere privi di isolante difficilmente superano i 30 cm.

Per quanto riguarda azioni straordinarie quali sisma non mi preoccuperei della nicchia ma di ben altre cose.

Il consiglio che ti posso dare è, se proprio ti preoccupa, di andare con un tecnico in comune a visionare le tavole strutturali (con la delega della proprietà) e farti dare un'opinione e per poi decidere il da farsi.

Ma, ripeto, 50 cm di parete negli edifici anni 70 non li ho mai visti.

Mi fa piacere leggerlo
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi fa un po' ridere la sicumera con cui dite che la casa é a travi e pilastri senza manco vederla solo perché è degli anni 70 :)
E quante costruzioni ci sono mezze a muro portante, poi quel pezzo in tufo, poi li c'è un pilastro, poi lá abbiamo infilato 3 travi in acciaio... ecc ecc?!

È cmque perché mai non potrebbe essere a muri portanti? Una buona parte dell'edilizia a schiera si fa ancora a setti.
 
E

enzo6

Ospite
Mi fa un po' ridere la sicumera con cui dite che la casa é a travi e pilastri senza manco vederla solo perché è degli anni 70 :)
E quante costruzioni ci sono mezze a muro portante, poi quel pezzo in tufo, poi li c'è un pilastro, poi lá abbiamo infilato 3 travi in acciaio... ecc ecc?!

È cmque perché mai non potrebbe essere a muri portanti? Una buona parte dell'edilizia a schiera si fa ancora a setti.

Scusa ma semmai mi fa ridere che un professionista, senza aver visto la casa, parta dal presupposto contrario cioè che ci sia un muro portante in una casa anni'70.
E' logico che soni ipotesi ma in una palazzina anni '70 io ancora ne devo vedere di muri portanti.
Scusa ma la seconda parte del tuo ragionamento non la capisco proprio oltre al concetto di edilizia a schera che non fa parte del quesito.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La nicchia però è stata scavata in un muro "maestro" cioè quelli più spessi
...
La nicchia è alta m.1,60, larga 78 cm e profonda 28, perchè è rivestita di legno, la profondità sarà di 30 32 cm.

La situazione è questa descritta.
Se dice che il muro è portante ci sarà un motivo; l'argomento è se si può fare o meno una nicchia in un muro portante senza autorizzazioni.
Non si può partire dal presupposto che negli anni 70 non si usava costruire in mura portanti, è un sistema costruttivo come un altro.

Analizziamo una stratigrafia generica di un muro a cassetta
1- intonaco civile 1-3cm (Sempre se c'è)
2- Mattone pieno o forato c.ca 18 cm
3- Camera d'aria 10-12 cm al massimo
4- Forato interno da 5 a 12 cm massimo
5- intonaco interno 1-3 cm

Non è compatibile con una nicchia profonda 30-32 cm
 
E

enzo6

Ospite
La situazione è questa descritta.
Se dice che il muro è portante ci sarà un motivo; l'argomento è se si può fare o meno una nicchia in un muro portante senza autorizzazioni.

Ti sembra logico che oltre al fatto che la casa del '70 abbia muri portanti il suo "proprietario" (muratore esperto) si metta a fare una nicchia di quelle dimensioni?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
In edilizia tutto può essere.
Magari è stata costruita con pochi mezzi da un muratore e dai suoi familiari. Non sarebbe certo la prima volta.
Magari in quella zona geografica si usa così!
Magari li c'era una portafinestra. Magari il muratore ha tolto anche strato di mattoni spessi esterni e li ha sostituiti con dei tavelloni, guadagnando spazio, chissà!
Di certo sappiamo solo quello che ha detto victoria, e capire se un muro é portante o meno maca é difficile, basta batterci contro la mano!
 
E

enzo6

Ospite
In edilizia tutto può essere.
Magari è stata costruita con pochi mezzi da un muratore e dai suoi familiari. Non sarebbe certo la prima volta.
Magari in quella zona geografica si usa così!
Magari li c'era una portafinestra. Magari il muratore ha tolto anche strato di mattoni spessi esterni e li ha sostituiti con dei tavelloni, guadagnando spazio, chissà!
Di certo sappiamo solo quello che ha detto victoria, e capire se un muro é portante o meno maca é difficile, basta batterci contro la mano!

Spero concordera che stante quanto descritto da victoria un muro portante rappresenterebbe un eccezione e, visto che puo' facilmente verificarlo, la mancata risposta di un esperto mi rende ancora piu' convinto.
Ma poi i Pilastri portanti si vedono nella planimetria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto