1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. victoria60

victoria60 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La causa della discussione coi miei famigliari è questa.
    Ho visto un delizioso appartamentino con cucina aperta su soggiorno che ha subito lavori di manutenzione straordinaria da poco tempo, come mi dice il proprietario muratore.
    Questa cucina in muratura che vorrei comprare con l'appartamentino ha anche una nicchia con delle mensoline. La nicchia però è stata scavata in un muro "maestro" cioè quelli più spessi.
    Ora stasera mio marito ha avuto delle perplessità su questo e si chiede come questi precedenti proprietari possano aver avuto il permesso di scavare in un muro portante. La nicchia è alta m.1,60, larga 78 cm e profonda 28, perchè è rivestita di legno, la profondità sarà di 30 32 cm.
    Lui si rivela perplesso e alla mia telefonata al proprietario ha detto che quei lavori si possono fare, che lui è un muratore e capisce benissimo quello che si può fare.
    Io però ora sono dubbiosa.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quanti piani hai sopra?

3. victoria60

Privato Cittadino
    E' un alloggio all'ultimo piano.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Un muro portante da variare è soggetto almeno a SCIA presentato con progetto da professionista e successivamente anche al Catasto, se ha fatto detta operazione a regola dovrebbe avere la documentazione, a prescindere che si possa fare o meno

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Dipende dallo spessore della muratura, che all'ultimo piano non supererà i 30-40cm, dalla posizione del foro rispetto agli angoli e alle controventature, dalle ammorsature, dalla presenza o meno di un cordolo sommitale, dalla regolarità della geometria, dal tetto... ecc.
    L'Aquila è piena di interventi "che il muratore sapeva cosa stava facendo" così come ci sono strutture fatte dal muratore in piedi da un sacco di tempo.

A NMC architetto, m.barelli e slucidi piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Senza Scia?

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io so che per toccare o scavare i muri portanti non è una cosa semplice mi pare bisognamettere delle putrelle adeguate per scaricare i pesi dei piani sovrastanti. Già il fatto che sei all'ultimo piano ...

8. victoria60

Privato Cittadino
    Caspita Cafelab, l'Aquila!!!!!
    Però è vero, dovrò chiedere se è stata fatta con l'ausilio di un tecnico,
    Ma mi sa tanto di no, perchè questo muratore sembra sapere tutto lui, ed era già scocciato dalla mia telefonata.
    In Comune non posso ancora andare a chiedere perchè non ho nulla in mano, ma siccome c'è un'agenzia che fa da mediatore posso chiedere a loro se hanno verificato prima di firmare proposte etc..?

9. victoria60

Privato Cittadino
    Cosa vuoi dire????? è meglio o peggio?

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo, fagli richiesta scritta.

11. victoria60

Privato Cittadino
    Ma al Comune o all'Agenzia?
    Le agenzie non dovrebbero anche controllare?
    Grazie cmq

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi sembrava chiaro che fosse positivo il fatto che l'appartamento fosse all'ultimo piano. Detto questo senti un geometra comunque.

13. enzo6

enzo6 Ospite

Ma sei sicura sia un muro portante?
    Il muratore ti ha confermato che è un muro portante?

14. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    L'aquila è stato un terremoto di 6,3 abbastanza intenso ma non apocalittico, un bel po' di case si sono lesionate, alcune sono crollate, quelle fatte male.
    siamo stati a fare rilievi e per esempio ho delle foto di una casa in costruzione semidistrutta dove si vede benissimo che manca il pilastro d'angolo!

In caso di evento sismico i muri devono sopportare forze che tendono a far ruotare l'edificio attorno al baricentro, per quello la maggior parte degli edifici hanno proporzioni quadrotte con le scale e al centro.
    Se la copertura è a falde, praticamente è come se fosse appoggiata, si comporta come un martello pneumatico con in più una devastante azione divaricatrice sui muri.

che il muro sia tagliato, può essere importante come no, dipende molto da dov'è stato fatto rispetto agli angoli, se sopra c'è o meno un cordolo di cemento armato ecc
    Magari invece che a un geometra chiedi a un ingegnere strutturista

A m.barelli, slucidi e Bagudi piace questo elemento.
  15. victoria60

Privato Cittadino
    E' un muro portante perchè è spesso 50 cm. 30 dei quali sono stati scavati.
    E' un muro perimetrale per quanto me ne intenda.
    Il tetto come dice cafelab è a falde.
    Ma scusa ancora una domanda Enzo6:
    Le agenzie non dovrebbero fare dei controlli prima in comune?
    Dopo queste vacanze chiederò all'agenzia, ma non so ..........
    Buona Pasqua a tutti.

16. enzo6

enzo6 Ospite

Scusa ma ho dei dubbi per il fatto che mi sembra stiamo parlando di una casa abbastanza recente quindi non capisco il concetto del muro portante su una palazziana a piu' piani.
    Semmai trovo piu' logico la presenza di colonne e non muri portanti.
    Poi è ovvio che potresti anche avere ragione ma ti consiglio di non andare a naso.
    Ripeto la domanda cosa dice il muratore(che viveva in quella casa) e cosa dice l'AI ?

17. victoria60

Privato Cittadino
    Sì, va beh, ma siccome non sono convinta e l'agenzia tergiversa, penso che lascerò perdere questo acquisto.
    Ma le agenzie non dovrebbero interessarsi anche della documentazione della casa, che l'acquisto sia tutto a posto?
    Li ho trovati abbastanza evasivi.
    Solo con la proposta d'acquisto in mano. Famosa agenzia........

18. Odisseo77

Odisseo77 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Scusate "il delizioso appartamentino" di che anno è?

Muro da 50cm....ante 900?
    Muro da 50cm - 30cm =20 cm ( resta l'isolante se è post 2007)

19. victoria60

Privato Cittadino
    Il delizioso appartamentino è degli anni 70. Sì credo rimanga l'isolante.
    Robe da matti.
    Fosse ante 900 coi muri in pietra, come nella casa della nonna, lì sì che si potevano ricavare nicchie ed armadi a muro.
    Quello è degli anni 70. Il proprietario ne va orgoglione della sua idea, i permessi però non ci sono. Voglio vedere se trovo un tecnico che mi fa una cila per sanare, dal momento che per lui basta solo quello. Ah, anche per la più famosa agenzia del mondo, quella che va a colpo sicuro e che continua a telefonare.
    Ciao Odisseo, dammi il tuo parere.
    Al tecnico per sanare ha detto che ci pensa l'agenzia a spese del venditore.

20. enzo6

enzo6 Ospite

Victoria ma sei sicura di voler realmente comprare una casa e di aver necessità di assistenza?
    Le case degli anni '70 hanno colonne portanti e non muri portanti quindi non capisco il senso di quello che scrivi, oltretutto condito da commenti fuori luogo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina