ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno,

Ho da poco acquistato un appartamento a Roma, del quale però prenderò il possesso effettivo a novembre.
Questo appartamento prima di esseremi ceduto era unito all'appartamento affianco,anche questo in vendita .Il proprietario ovviamente prima di venderlo ha ridiviso gli appartamenti.Quando io ho visionato l appartamento, nel corridoio c'era una nicchia larga circa 1m e lata 2,5 m e profonda 50 cm, nella quale c'era la connessione tra i due appartamenti.Il proprietario mi ha detto di dover murare quella nicchia a favore dell altro appartamento (anche quello in vendita) perche al catasto doveva risultare cosi', in quanto tutto doveva tornare allo stato originale (cioe' prima che lui unisse gli appartamenti) prima di vendere le due abitazioni .Io non mi sono opposto perchè se cosi' doveva risultare, amen. Ora pero' nella piantina che mi è stata consegnata al rogito (quella con la scritta Agenzia del territorio -CATASTO FABBRICATI ecc. ) e quindi aggiornata da un geometra che ha seguito il tuttoper conto del venditore (la divisione dei due appartamenti,la ridivisione millesimale,la certificazione energetica)la nicchia risulta nel mio appartamento .Ora Vorrei sapere cosa devo fare?La nicchia mi farebbe comodo, e sopratutto se risulta la vogli:shock:vviamente oggi chiamero' il geometra.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, da non tecnica, direi che:
o è stato sbagliato l'accatastamento
o è stato sbagliato chiuderla.

Certo è che hai rogitato con una planimetria difforme dallo stato di fatto...

Aspettiamo il parere di un tecnico.

Silvana
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
ieri ho chiamato il geometra , il quale mi ha detto che quando lui ha redatto la planimetria la nicchia ovviamente c'era.Oggi l ho richiamato e mi ha detto che ha parlato con il venditore e che dovremmo incontrarci tutti e tre piu' l agente immobiliare per trovare una soluzione.Visto che io sono nel giusto come posso far valere le mie ragioni?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avete già rogitato, quindi è un problema modificare il tutto...

Senti cosa ti propongono e riservati di pensarci....

Silvana
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non fosse un problema ridarti la nicchia, visto che è presente sulla tua planimetria, credo che la soluzione sia proprio questa: all'ex-proprietario costerà poco.
 

ataro

Membro Attivo
Privato Cittadino
ridarla a me significa toglierla a quelli dell altro appartamento , i quali credo abbiano preso possesso dell appartamento in questi giorni.Comunque ho sentito il notaio.Lui dice che se la difformità e' di poca roba non c'e' problema.Mi ha anche detto che non è possibile rifare la planimetria visto che lui all'atto ha allegato quella con la nicchia.Quindi per lui o mi tengo casa così o mi ridanno la benedetta nicchia.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esatto. La difformità non incide perchè non va a modificare la consistenza, però per correttezza il venditore potrebbe far capire agli altri che s'è sbagliato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto