1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    buongiorno,

Ho da poco acquistato un appartamento a Roma, del quale però prenderò il possesso effettivo a novembre.
    Questo appartamento prima di esseremi ceduto era unito all'appartamento affianco,anche questo in vendita .Il proprietario ovviamente prima di venderlo ha ridiviso gli appartamenti.Quando io ho visionato l appartamento, nel corridoio c'era una nicchia larga circa 1m e lata 2,5 m e profonda 50 cm, nella quale c'era la connessione tra i due appartamenti.Il proprietario mi ha detto di dover murare quella nicchia a favore dell altro appartamento (anche quello in vendita) perche al catasto doveva risultare cosi', in quanto tutto doveva tornare allo stato originale (cioe' prima che lui unisse gli appartamenti) prima di vendere le due abitazioni .Io non mi sono opposto perchè se cosi' doveva risultare, amen. Ora pero' nella piantina che mi è stata consegnata al rogito (quella con la scritta Agenzia del territorio -CATASTO FABBRICATI ecc. ) e quindi aggiornata da un geometra che ha seguito il tuttoper conto del venditore (la divisione dei due appartamenti,la ridivisione millesimale,la certificazione energetica)la nicchia risulta nel mio appartamento .Ora Vorrei sapere cosa devo fare?La nicchia mi farebbe comodo, e sopratutto se risulta la vogli:shock:vviamente oggi chiamero' il geometra.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma, di fatto, nell'appartamento, dopo la divisione, la nicchia c'è o non c'è ?

Silvana

3. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    no e' stata murata .Ora sta nell'altro appartamento.

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Io, da non tecnica, direi che:
    o è stato sbagliato l'accatastamento
    o è stato sbagliato chiuderla.

Certo è che hai rogitato con una planimetria difforme dallo stato di fatto...

Aspettiamo il parere di un tecnico.

Silvana

5. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    ieri ho chiamato il geometra , il quale mi ha detto che quando lui ha redatto la planimetria la nicchia ovviamente c'era.Oggi l ho richiamato e mi ha detto che ha parlato con il venditore e che dovremmo incontrarci tutti e tre piu' l agente immobiliare per trovare una soluzione.Visto che io sono nel giusto come posso far valere le mie ragioni?

6. giacomoalberto

giacomoalberto Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    problemi di nicchia......

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Avete già rogitato, quindi è un problema modificare il tutto...

Senti cosa ti propongono e riservati di pensarci....

Silvana

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se non fosse un problema ridarti la nicchia, visto che è presente sulla tua planimetria, credo che la soluzione sia proprio questa: all'ex-proprietario costerà poco.

9. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    ridarla a me significa toglierla a quelli dell altro appartamento , i quali credo abbiano preso possesso dell appartamento in questi giorni.Comunque ho sentito il notaio.Lui dice che se la difformità e' di poca roba non c'e' problema.Mi ha anche detto che non è possibile rifare la planimetria visto che lui all'atto ha allegato quella con la nicchia.Quindi per lui o mi tengo casa così o mi ridanno la benedetta nicchia.

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esatto. La difformità non incide perchè non va a modificare la consistenza, però per correttezza il venditore potrebbe far capire agli altri che s'è sbagliato.

11. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    oggi c'e' stato l incontro tra le parti.il venditore , noi e i vicini di casa.loro dicono che i due appartamenti sono accatastati con la nicchia nell altro appartamento, perche cosi risulta(quando sono stati uniti gli appartamenti non c'e' stato cambio di planimetria )dalle planimetrie precedenti ai nostri rogiti e infatti risulta anche a me cosi'.Ora, se non faccio cambiare la planimetria a cosa incorro un domani che voglio vendere casa e al mio acquirente gli presento una piantina con nicchia e invece quest'ultima non c'e'?cosa si può fare?

12. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti ritrovi tu con la situazione da sanare: per vendere a regola d'arte dovrai aggiornare a tue spese la planimetra e tutte le altre carte che verifichino la difformità. A questo punto, essendoci ormai un errore alla base, direi che il venditore dovrebbe mettersi una mano in tasca e una sulla coscenza e rettificare il tutto, atto di vendita compreso.

13. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    hai ragione.hanno sbagliato un po tutti ,il geometra e il venditore.Vi terro' aggiornati.

14. NMC architetto

NMC architetto Membro Attivo

Altro Professionista
    Se la nicchia risulta a rogito come appartenente al suo appartamento puoi:
    1. pretendere che venga ripristinata la pre-esistenza lecita.
    2. cedere il vano accessorio al confinante dietro compenso equo che includino gli oneri di aggiornamento catastale.
    La questione è che tra compenso, aggiornamento, rogito, trascrizione, ecc. ecc. se ne potrebbero andare via anche € 10000.
    Chi paga? A che titolo?
    La mia opinione: chiamate i muratori.
    Saluti

15. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    la nicchia dalla planimetria del rogito risulta a me .Ma in realta' e' dell altro appartamento.

16. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sai qual'è il problema alla base? E' che tu hai rogitato dichiarando che la planimentria era conforme all'immobile. Insomma, tutti avete sbagliato e quindi ci vorrebbe solo la buona volontà di tutti appunto.

17. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    l'agente immobiliare(il geometra che ha fatto la planimetria collabora con lui) ha parlato con il notaio, il quale ha ribadito anche a lui che e' roba di poco conto.Però noi abbiamo insistito con l agente imm. dicendo che, se e' anche di poco conto, un domani alla vendita dovremmo a nostre spese fare la correzione, quindi ha deciso che la farà rifare (non ho capito a spese di chi)e che mi avrebbe fatto sapere verso mercoledi 28 giugno, siamo al 5 luglio e ancora non si e' fatto sentire.Forse sono cose lunghe.

18. NMC architetto

NMC architetto Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma non è che questa nicchia è stata data ai vicini in quanto uno dei tanti tasselli della trattativa (appunto con i vicini), magari ipotizzando che il nostro ataro sarebbe stato più incline (o malleabile) ad accettare la perdita della stessa?
    Come si dice... a pensar male...
    Saluti

19. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    .è una nicchia piccola , non credo che il gioco valga la candela .poi ho visto la planimetria vecchia dove risulta nell altro appartemento.
    Quello che vorrei sapere ora che deve fare il geometra per regolarizzare il tutto?

20. ataro

ataro Membro Junior

Privato Cittadino
    Abbiamo risolto cosi', o almeno spero.Il geometra a sue spese ha aggiornato la planimetria al catasto, avvertendoci però che un domani,alla vendita dell'appartamento potremmo trovare un notaio pignolo che contesti il fatto che l'appartamento non risulta come la prima planimetria(errata) del precedente rogito.
    Andrebbe aggiornata anche in comune vero?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina