Buonasera ringrazio a tutti anticipatamente per l attenzione. Cercherò di spiegare al meglio dove ho dei dubbi...
Ho trovato finalmente la casa che cercavo, sono andato a vederla e tutto e parlando con l agenzia mi ha detto che catastalmente, urbanisticamente é tutto ok e sul certificato di provenienza dell immobile c é scritto che ha anche l abitabilitá/ agibilitá (c é chi dice é uguale chi simile da quello che ho capito la casa é ugualmente commerciabile ma non “abitabile” e trovandomi a roma appena ho visto che c era scritto che era depositata mi sono sorpreso e quindi ho richiesto l atto) ape impianti e tutto del 2007 certificati e tutto.
Arrivati a contrattare mi spinge di fare subito la proposta senza salvo buon fine mutuo e da come ho capito perché loro si sbrigano a prendere i soldi ( ma con una clausola metterei fino al preliminare accettato non prendono nulla) e perchè il venditore ha bisogno di liquidita e sbrigarsi per ricomprare casa o la perde anche lui... quindi ho maggiore margine di trattativa
Da qui nasce i dubbi nel senso io sarei intenzionato a fare anche senza salvo buon fine mutuo perche con i calcoli arriverei a pagarmela con relative spese senza prendere nulla (quindi senza mutuo riuscirei) ma siccome i tassi sono bassi vorrei fare ugualmente il mutuo quindi diciamo economicamente sono coperto male che va.
La prassi che ho potuto comprendere é:
1 proposta di acquisto senza salvo buon fine mutuo, versare 5000€ e mettere come clausole:
- la seguente proposta é vincolata senza danni per nessuno ai seguenti punti:
—> alla regolare documentazione necessaria ai fini di una regolare stipula notarile e certificato di agibilitá/ abitabilitá
—> nel prezzo sono compresi: cucina climatizzatore etc
—>La provvigione per il mediatore matura al preliminare e nulla è dovuto al mediatore prima del preliminare
Quindi la mia domanda se mi sto tutelando abbastanza o é meglio che reperisco tutte le carte prima... o con questa proposta sono tutelato che ho tempo di controllare tutto dal mio notaio e geometra prima di fare il preliminare? Cosi da non perdere e da non corrispondere nulla a nessuno?
Grazie