vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dei clienti devono fare la denuncia di successione.
E' morto il padre (già vedovo) e sono rimasti solo due figli. Quando era in vita il padre ha fatto testamento ma si tratta di un olografo scritto a macchina (per quanto ne so io è invalido), ora nel testamento il defunto aveva diviso l'eredità fatta solo di immobili (tre immobili) dandone 1 al figlio Tizio e 2 al figlio Sempronio(fece così perchè uno dei due immobili promessi al figlio Sempronio era destinato alla nipote, figlia di Sempronio). L'altro figlio, Tizio, non ha figli e non è sposato.
Entrambi i figli, sia Tizio che Sempronio, sono d'accordo che l'eredità vada divisa così, in pratica Tizio non fa problemi per il fatto che il fratello abbia 2 appartamento e lui uno solo.
Non conosco ancora il valore degli appartamenti.
A questo punto si dovrebbe procedere alla denuncia di successione, vi chiedo come si deve procedere?
I clienti vorrebbero dividere gli immobili senza dividere in quote ma, appunto, acquisendo la prorpietà esclusiva degli appartamenti (Tizio di 1 e Sempronio di 2) e come si fa calcolando che il testamento in questo caso è carta straccia?
Si può fare una denuncia con immediata attribuzione della proprietà esclusiva e non della divisione in quote?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Testamento invalido = come se non esistesse e quindi si apre la successione legittima. Tutti(i 2 figli) diventano eredi dell'eredità el padre e poi viene effettuato successivamente dopo l'accettazione dell'eredità un atto di Divisione tra i fratelli e ognuno a tacitazione della propria quota riceve i seguenti beni:...indicazione dei beni... dato che sono loro stessi che fanno la Divisione possono anche stabilire che ad 1 vada 10 e all'altro vada 100.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta Sarah, quindi devono andare davanti ad un Notaio per compiere prima l'accettazione e poi la divisione, non ci sono altre possibilità, giusto?
 
M

marcellogall

Ospite
Grazie per la risposta Sarah, quindi devono andare davanti ad un Notaio per compiere prima l'accettazione e poi la divisione, non ci sono altre possibilità, giusto?

E' la cosa migliore da fare. Il testamento scritto a macchina non ha valore.
Il notaio vi consiglierà come procedere per non avere successivi problemi.
Pagherete un onorario ma vi metterete al riparo da errori che possono derivare dal fai da te.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Due domande:
1) in una divisione in cui le porzioni si dichiarano equivalenti, non c'è un corrispettivo tassabile. Ma se ad uno va 10 ed all'altro va 100, non insorge una tassazione sulla differenza di valore?
2) Il testamento scritto a macchina non è olografo: ma è invalido e nullo, oppure può essere accettato come valido dagli eredi legittimi?
 

vavy

Membro Attivo
quindi devono andare davanti ad un Notaio per compiere prima l'accettazione e poi la divisione, non ci sono altre possibilità

astrattamente la "dichiarazione di successione" (x agenzia entrate) non deve essere necessariamente redatta da un notaio (in teoria è un atto dell'erede che la presente, viene solo compilata dal professionista quindi anche alcuni geometri la fanno, tanto alla fine firma l'eredi ecc eccc...) e l'accettazione di eredità può essere fatta "per fatti concludenti" o comunque con un semplice atto notorio reso avanti ad un pubblico ufficiale (anche in comune per intendersi ed è la cosa più rapida).
Diverso il discorso poi della reintestazione. Sinceramente - se hai un tecnico di fiducia che possa curare la compilazione del modulo "dichiarazione di successione" - mi rivolgerei al notaio solo x la successiva reintestazione degli immobili, lì sì x evitare rogne...
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi i passaggi da fare sono 2 o 3?
Devono fare: 1) dichiarazione di successione 2) accettazione di eredità 3) reintestazione/divisione

Oppure si salta il punto 1)?
 

vavy

Membro Attivo
ppure si salta il punto 1)?

Direi che dobbiamo scindere due profili della successione. da un lato c'è quello con lo stato, che si perfeziona con la presentazione della dichiarazione di successione previo pagamento delle imposte relative agli immobili, dall'altro c'è il profilo "privatistico" di come gestire / dividere gli immobili. quindi il punto uno non puoi saltarlo (e c'è 1 anno di tempo dalla morte) quindi che i passaggi sono 3.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho capito.
E si può fare prima l'accettazione e la divisione e dopo la denuncia di successione? così da poter inserire nella denuncia gli immobili già divisi e non più in comunione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto