Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
Mi trovo nella seguente situazione: sono in procinto di Rogito, fra circa un mese con preliminare firmato in dicembre 2021.
La proprieta' in acquisto (io sono parte acquirente) possiede due depositi, di cui non vi e' traccia a livello urbanistico.
L'appartamento ha subito un adeguamento funzionale nel 1988 con rilascio di licenza edilizia, per cui e' in corso richiesta di sanatoria in quanto risulta difforme dai progetti depositati in comune: (Trasformazione di finestre in porte, aumento di cucina di circa 2,50 e costruzione di balcone nn in progetto); i due depositi non risultano invece ne dai grafici comunali, ne da quelli del genio civile, questi sono presenti solo a livello catastale e considerati C2.
Ora da un atto di donazione del 1956 risultano essere menzionati i due depositi o meglio, uno dei due e' presente come deposito, denominato "porcile" e l'altro, che oggi e' un forno a legna chiuso con copertura, risulta essere in questo atto di donazione del 1956 come vaschetta.
Nessuno mi ha mai fatto presente durante la trattativa, che uno dei due depositi potesse essere non in regola e continuano a dirmi che e' tutto ok; questo sia da parte venditrice che agente immobiliare, ma io nutro dei seri dubbi al riguardo.Una vaschetta e' per natura priva di copertura enon coperta come lo e' ora....:sbaglio??
Ho anche incaricato un mio tecnico di indagare, ma continua a rimandare la questione (non capisco perche'!)
Dunque, a questo punto, vorrei capire se ho diritto a uno sconto del prezzo o se mi sto sbagliando e come dicono loro e' tutto in regola.
Cosa posso fare per tutelarmi?Non sarebbe stato piu' giusto chiedere un accertamento di conformita' anche per i depositi in questione di cui non e' stato richiesto nulla?Dimenticavo sulla zona grava anche un vincolo paesaggistico.Grazie anticipatamente a chi potra' darmi qualche spunto e aiuto.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Volevo capire una cosa:cosa significa che i depositi se in Campagna e se ante 1967 sono a norma?
In Italia le leggi fondamentali sono 2:

la 1150 del 1942, a seguito della quale solo gli immobili nei centri urbani oggetto di nuova costruzione o modifica dovevano essere autorizzati;

Nel 1967 con la legge 765, l'obbligo venne esteso a tutto il territorio comunale.

Potrebbe essere che i depositi siano anteriori al 1942, quindi conformi anche in assenza di autorizzazione, oppure costruiti successivamente al 1942 e prima del 1967, ma al di fuori dell'allora perimetro comunale quindi egualmente conformi.

Non essendo del posto non posso tuttavia esserti d'aiuto per analizzare la situazione specifica.

La zona dal put risulta come :antichi insediamenti accerchiati e credo che ci sia un prg generale dell'1985 che regola l'edilizia in costiera come riferimento.
Antichi insediamenti accerchiati mi fa pensare che fossero già nel perimetro edificato.
 

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
In Italia le leggi fondamentali sono 2:

la 1150 del 1942, a seguito della quale solo gli immobili nei centri urbani oggetto di nuova costruzione o modifica dovevano essere autorizzati;

Nel 1967 con la legge 765, l'obbligo venne esteso a tutto il territorio comunale.

Potrebbe essere che i depositi siano anteriori al 1942, quindi conformi anche in assenza di autorizzazione, oppure costruiti successivamente al 1942 e prima del 1967, ma al di fuori dell'allora perimetro comunale quindi egualmente conformi.

Non essendo del posto non posso tuttavia esserti d'aiuto per analizzare la situazione specifica.


Antichi insediamenti accerchiati mi fa pensare che fossero già nel perimetro edificato.
L'immobile è fuori dal centro o meglio la zona nn è considerata come centro urbano.Pero' ammettiamo che possa essere trattato come ante 1967 ed io ho un atto di donazione del 1956 in cui si cita uno come deposito (porcile) ed oggi rimasto tale e l'altro è citato come vasca ed oggi invece è un forno a legna coperto e su cui nella parte superiore è stata anche autorizza (con tutti i permessi),la realizzazione di un cancelletto (pedonale):mi chiedo, in che problemi, a livello urbanistico potrei incorrere facendo una successiva ristrutturazione e avendo dichiarato i depositi come ante 67??se ci riferisse a quest'atto di donazione del 1956 dove uno è si deposito, ma l'altro all'oggi no??
Questo quesito l'ho posto non so quante volte al mio tecnico, al tecnico di parte venditrice (ex tecnico comunale)nessuo mi ha dato risposta...
Non so' come uscirne...
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
l'altro è citato come vasca ed oggi invece è un forno a legna coperto e su cui nella parte superiore è stata anche autorizza (con tutti i permessi),la realizzazione di un cancelletto (pedonale):
I permessi per il cancelletto di quando sono? Lo stato di fatto come è stato indicato? Senza la documentazione in mano è impossibile aiutarti.
mi chiedo, in che problemi, a livello urbanistico potrei incorrere facendo una successiva ristrutturazione e avendo dichiarato i depositi come ante 67??se ci riferisse a quest'atto di donazione del 1956 dove uno è si deposito, ma l'altro all'oggi no??
Questo quesito l'ho posto non so quante volte al mio tecnico, al tecnico di parte venditrice (ex tecnico comunale)nessuo mi ha dato risposta...
Non so' come uscirne...
Occorrerebbe visionare la documentazione, oltre alle foto aeree. Ma senza sapere dov'é, che pratiche risultano, senza avere gli atti di trasferimento in mano, come si fa?

Posso farti una sommaria, ma proprio sommaria, visione delle aerofoto se mi mandi comune e dati catastali in privato.
 

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
I permessi per il cancelletto di quando sono? Lo stato di fatto come è stato indicato? Senza la documentazione in mano è impossibile aiutarti.

Occorrerebbe visionare la documentazione, oltre alle foto aeree. Ma senza sapere dov'é, che pratiche risultano, senza avere gli atti di trasferimento in mano, come si fa?

Posso farti una sommaria, ma proprio sommaria, visione delle aerofoto se mi mandi comune e dati catastali in privato.
Ok, provo a inviarle...
Spero di riuscire.grazie
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Mi scusi, ma credo che (essendo nuovo membro) non ho la possibilità di inviare msg in privato.
Scrivo questi dati:
H198comune

Foglio 8
465/1;
1135/2;
1135/3

Spero che siano di utilità.grazie davvero molto
Ciao, dammi pure del tu (così si usa nei forum). Ho visto il deposito in lamiera ma non riesco ad individuare il forno. E' quello in cemento accanto la tettoia? E' sotto l'area a parcheggio? E' sul retro?

La costruzione è piena di superfetazioni e manufatti senz'altro recenti, come ad esempio le rampe di scale in cemento armato, anche la tettoia in lamiera sarà degli anni '80.

Mi preoccupa il vincolo paesaggistico, se ci sono stati ampliamenti volumetrici rispetto alla pratica del 1988 non sono sanabili.

E' una pratica che va gestita con molta attenzione e da un tecnico bravissimo, soprattutto per le questioni paesaggistiche e strutturali.

Spero che il prezzo d'acquisto sia adeguato.
 

Sofocle

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, dammi pure del tu (così si usa nei forum). Ho visto il deposito in lamiera ma non riesco ad individuare il forno. E' quello in cemento accanto la tettoia? E' sotto l'area a parcheggio? E' sul retro?

La costruzione è piena di superfetazioni e manufatti senz'altro recenti, come ad esempio le rampe di scale in cemento armato, anche la tettoia in lamiera sarà degli anni '80.

Mi preoccupa il vincolo paesaggistico, se ci sono stati ampliamenti volumetrici rispetto alla pratica del 1988 non sono sanabili.

E' una pratica che va gestita con molta attenzione e da un tecnico bravissimo, soprattutto per le questioni paesaggistiche e strutturali.

Spero che il prezzo d'acquisto sia adeguato.
Uhmmmm mi stai aiutando più di tutti i tecnici in quasi un anno....!Ho iniziato la trattativa ad Agosto 2022...
Il forno a legna è quello in corrispondenza del piccolo cancelletto su strada...
La pratica di sanatoria l'hanno presentata solo il 6.05.2022...non mi chiedere perché...non lo so...io premevo da tempo...
Da sanare ci sono finestre diventate porte...quelle sul piano sottostrada, più aumento cucina (2,50m)e balcone sottostrada che non dovevano esserci loro dicono che per la...del mibac 36(mi pare sia così)gli aumenti rientrano nel 20%...io non ne ho idea...
Beh il prezzo insomma, tieni presente che mi hanno incastrato con il parcheggio (area sosta) che in realtà non è tale, ma è giardino... scoperto dopo....e quando l'ho detto al mio tecnico mi ha detto che metterlo a posto è un mio "sfizio" e se me lo volevo togliere era possibile farlo...
Detto questo..
Detto tutto! Grazie e cosa dovrei o potrei fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto