U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Buonasera,
Sto acquistando casa del valore di 280000 parte con mutuo ipotecario bcc.Fatto compromesso a novembre 2019 dove ho dato come caparra confirmatoria 40000. Il giorno dell atto doveva essere domani 25/02/2020 dove la differenza sarebbe stata erogata dalla stessa banca a favore dei due proprietari. Dico doveva perche circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000. La banca tramite la relazione notarile ha scoperto e dico scoperto anche perche prima nn aveva preso in considerazione i livelli e ora nn vuole erogare se i proprietari nn affrancano o mettono in conto deposito al notaio la somma. I proprietari nn ne vogliono sapere. Provato tutte le vie amichevoli per evitari avvocati etc. Nel compromesso viene riportato che loro si obbligano ad affrancare e alla fine c e scritto anche ‘Parte promittente venditrice dichiara e garantisce che,comunque, ogni ulteriore gravame,dovra essere tempestivamente risolto a cura e spese della Parte promittente venditrice, entro la data dell atto notarile, al fine di consentire il regolare perfezionamento della compravendita’.
L avvocato dice che dobbiamo subito inviare lettera per diffida a presentarsi entro min 14 gg presso banca assieme al notaio per la stipula e che non ho problemi a richiedere il doppio della somma.
I proprietari mi chiedono i 20000 che mi hanno scontato all inizio alla proposta per affrancare subito.
Cosa dovrei fare , cosa mi consigliate, quanto dura una causa del genere. Ho speso 55000 e non vorrei perderli che sono i risparmi di una vita oltre ad avere una bambina di 4 mesi e entro pasqua devo lasciare l abitazione dove sono...sdico 55 perche 12500 se li e presi l agenzia e cioe il 4% mentre altri 2500 per il consulente del mutuo
Ringrazio in anticipo ma sono abbastanza disperato e triste
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Sto acquistando casa del valore di 280000 parte con mutuo ipotecario bcc.Fatto compromesso a novembre 2019 dove ho dato come caparra confirmatoria 40000. Il giorno dell atto doveva essere domani 25/02/2020 dove la differenza sarebbe stata erogata dalla stessa banca a favore dei due proprietari. Dico doveva perche circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000. La banca tramite la relazione notarile ha scoperto e dico scoperto anche perche prima nn aveva preso in considerazione i livelli e ora nn vuole erogare se i proprietari nn affrancano o mettono in conto deposito al notaio la somma. I proprietari nn ne vogliono sapere. Provato tutte le vie amichevoli per evitari avvocati etc. Nel compromesso viene riportato che loro si obbligano ad affrancare e alla fine c e scritto anche ‘Parte promittente venditrice dichiara e garantisce che,comunque, ogni ulteriore gravame,dovra essere tempestivamente risolto a cura e spese della Parte promittente venditrice, entro la data dell atto notarile, al fine di consentire il regolare perfezionamento della compravendita’.
L avvocato dice che dobbiamo subito inviare lettera per diffida a presentarsi entro min 14 gg presso banca assieme al notaio per la stipula e che non ho problemi a richiedere il doppio della somma.
I proprietari mi chiedono i 20000 che mi hanno scontato all inizio alla proposta per affrancare subito.
Cosa dovrei fare , cosa mi consigliate, quanto dura una causa del genere. Ho speso 55000 e non vorrei perderli che sono i risparmi di una vita oltre ad avere una bambina di 4 mesi e entro pasqua devo lasciare l abitazione dove sono...sdico 55 perche 12500 se li e presi l agenzia e cioe il 4% mentre altri 2500 per il consulente del mutuo
Ringrazio in anticipo ma sono abbastanza disperato e triste
Capisco il tuo stato d'animo e concordo con il principio generale che è meglio sbloccare la situazione amichevolmente ed andare ad atto. Devo però dirti che per la mia esperienza l'avvocato ha ragione, perchè adesso sembra essere un tuo problema, dopo la messa in mora sarà un loro problema, che è per altro la giusta interpretazione.
Se non avessero tutti i soldi per affrancare comunque la procedura più sicura è proprio il deposito dal notaio, che per altro è indpendente dai soldi che i proprietari hanno adesso, pertanto non avrebbero bisogno di chiederne altri. Con la raccomanadata dell'avvocato e la messa in mora, con lo spettro di una causa in cui avrebbero torto, magari accettano questa semplice soluzione. Non devi avere paura e soprattutto non devi mostrarne, altrimenti la situazione si capovolge.
Mi stupisce che una agenzia immobiliare abbia fatto versare una caparra, per altro notevole, senza aver prima risolto del tutto la questione edilizia convenzionata (si tratta di questo quando dici affrancare giusto?). Metti pressione anche a loro, anche se hanno scritto una clausola che ti garantisce adesso la ragione contrattualmente parlando, sarebbe stato più saggio non far muovere soldi prima di avere le idee chiare, non doveva aessere la banca a scoprire la cifra da versare. In bocca al lupo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L avvocato dice che dobbiamo subito inviare lettera per diffida a presentarsi entro min 14 gg presso banca assieme al notaio per la stipula e che non ho problemi a richiedere il doppio della somma.
L'avvocato ha ragione, se ti dice così avendo letto tutti i documenti.
Se i venditori non si presenteranno , saranno inadempienti e potrai chiedere e ottenere il doppio della caparra.
Certo è sconsolante pensare che l'agente e il venditore non si fossero informati prima in merito alla spesa necessaria per affrancare.
 
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Ringrazio per le risposte, l agenzia era al corrente del livello ma non dell ammontare ,mentre i venditori hanno dichiarato sul compromesso che ci sono dei livelli da affrancare e che si impegnano ad affrancarli. Io da ignorante non sapendo cosa fosse ho firmato e sono andato avanti.vi allego la pagina dove si parla dei livelli . Ho paura che andando in causa io possa perdere questi soldi e che al momento mi vien difficile andare avanti anche perche il mutuo rimane attivo ma io devo dare un altro anticipo. Poi per una causa del genere si sa quando inzia ma non si sa quando finisce..io vorrei andare in atto e comprarmi casa e star tranquillo anche perche ho una bimba di 4 mesi ..
 

Allegati

  • F84E4ED3-1CE9-46D5-A726-BD522DCBC476.jpeg
    F84E4ED3-1CE9-46D5-A726-BD522DCBC476.jpeg
    100 KB · Visite: 56

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto