bebarziga

Membro Attivo
Professionista
buongiorno a tutti, mi presento con un quesito che ha fatto scervellare i due tecnici a cui mi sono rivolto. Abito in un'immobile costruito nel 1959. nel cortile vi è un altro immobile che nel tempo è stato utilizzato sempre come taverna. L'anno scorso mi sono informato per chiedere la sanatoria ( in pratica è in tutto e per tutto un monolocale di 45 mq con bagno, finestre ,cucina e altezze ma a catasto risulta deposito)... al comune non risulta anche se è sempre stato accatastato. Va be andiamo con ordine. 1959 permesso di costruire dell'abitazione principale con porcilaia e stalla. l'anno successivo (1960) la precedente proprietaria deposita in comune una pratica di completamento disegni per casa per rilievo altimetrico, curve di livello, linea terreno in progetto, pozzo. Allegato alla pratica vi è la planimetria dell'abitazione che vorrei sanare, ma solo identificata con la sagoma dell'ingombro, senza nessun progetto degli interni ad esempio. Nel 1994 presento condono edilizio di alcune parti della casa principale ma il geo dell'epoca non mi fa condonare l'immobile in questione, adducendo che non è da condonare. Nel 1997 a seguito del condono il tecnico presenta in comune l'allegato con la dicitura "dichiaro di aver redatto il presente atto in base ai rilievi del luogo" col timbro e firma per accettazione del sindaco; in questo allegato è presente l'immobile da sanare Ora, dovrei sanare ma ho timore che il comune potrebbe eccepire che l'immobile è abusivo e, essendo a meno di 150 metri da un rio, in fase di rispetto, ora non si potrebbe più costruire; qualcuno ha consigli?? Grazie in anticipo e ancora complimenti per il forum
PS provo a caricare gli allegati
 

Allegati

  • progetto 1959 2.jpg
    progetto 1959 2.jpg
    34,4 KB · Visite: 74
  • completamento disegni per casa1.jpg
    completamento disegni per casa1.jpg
    36,4 KB · Visite: 70
  • completamento disegni2.jpg
    completamento disegni2.jpg
    26,4 KB · Visite: 75
  • deposito disegni comune 97.jpg
    deposito disegni comune 97.jpg
    35,6 KB · Visite: 67
  • permesso di costruire.jpg
    permesso di costruire.jpg
    84,1 KB · Visite: 70

SALVES

Membro Senior
Professionista
l'anno successivo (1960) la precedente proprietaria deposita in comune una pratica di completamento disegni per casa per rilievo altimetrico, curve di livello, linea terreno in progetto, pozzo. Allegato alla pratica vi è la planimetria dell'abitazione che vorrei sanare, ma solo identificata con la sagoma dell'ingombro, senza nessun progetto degli interni ad esempio.
nella sagoma cosa viene dichiarato che rappresenti?
La licenza cosa viene concesso di realizzare?
Quando diventi proprietario di questi immobili?
Nel rogito cosa è descritto che acquisti e che categorie catastali sono trascritte?
Nel 1994 presento condono edilizio di alcune parti della casa principale ma il geo dell'epoca non mi fa condonare l'immobile in questione, adducendo che non è da condonare.
Perché?
L'immobile oggetto di discussione, nel 1994 esistevano disegni depositati al comune dello stato di fatto nel 1994? oppure cosa?
Nel 1997 a seguito del condono il tecnico presenta in comune l'allegato con la dicitura "dichiaro di aver redatto il presente atto in base ai rilievi del luogo" col timbro e firma per accettazione del sindaco; in questo allegato è presente l'immobile da sanare Ora,
L'immobile da sanare ora è rappresentato così com'era nello stato di fatto del 1997?oppure cosa?
Ora, dovrei sanare ma ho timore che il comune potrebbe eccepire che l'immobile è abusivo e, essendo a meno di 150 metri da un rio, in fase di rispetto, ora non si potrebbe più costruire;
Dalla descrizione no, perché la sagoma è esistente nel progetto 1959 e 1960 quando era possibile farlo, semmai potrebbe non autorizzare il cambio d'uso per effetto del divieto della fascia di rispetto.
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
nella sagoma cosa viene dichiarato che rappresenti?
La licenza cosa viene concesso di realizzare?
Quando diventi proprietario di questi immobili?
Nel rogito cosa è descritto che acquisti e che categorie catastali sono trascritte?
La ricerca l'ho effettuata anni fa, poi per motivi personali non sono più andato avanti con l'intenzione di mettere a posto l'immobile, comunque approfondirò.
La licenza originale (1959) permette di costruire fabbricato rurale con concimaia e stalla da disegno che ho allegato.
Sono diventato proprietario degli immobili nel 1997 e la vecchia proprietaria ha incaricato un tecnico per passare tutto a civile abitazione da agricolo e per questo ha depositato in comune la pratica del 15.05.1997.
Nel rogito il fabbricato oggetto della discussione è indicato come deposito.

Perché?
L'immobile oggetto di discussione, nel 1994 esistevano disegni depositati al comune dello stato di fatto nel 1994? oppure cosa?
non so perché, il tecnico allora disse che non erano da condonare.
per completezza il condono è stato quello del 2004 e non del 1997 e l'ho fatto principalmente per sanare delle tettoie
L'immobile da sanare ora è rappresentato così com'era nello stato di fatto del 1997?oppure cosa?
Si è rappresentato come da disegno depositato nel 1997

Dalla descrizione no, perché la sagoma è esistente nel progetto 1959 e 1960 quando era possibile farlo, semmai potrebbe non autorizzare il cambio d'uso per effetto del divieto della fascia di rispetto.
be il mio timore è sull'abusività o meno del fabbricato in quanto i tecnici interpellati mi hanno riferito che per la fascia di rispetto si dovrà solo richiedere il parere della regione
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sono diventato proprietario degli immobili nel 1997 e la vecchia proprietaria ha incaricato un tecnico per passare tutto a civile abitazione da agricolo e per questo ha depositato in comune la pratica del 15.05.1997.
Quindi nel titolo di compravendita tuo è citata la pratica del 15/05/1997?
Fatti rilasciare copia della licenza 1959 e questa del 15/05/1997 confrontale per capire cosa ha modificato e cosa trattano in merito al fabbricato in questione.
Nella sanatoria del 2004 il fabbricato in questione viene rappresentato graficamente o o no?
Se è rappresentato è così come allo stato di fatto ad oggi?
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno scusate il ritardo ma sono tornata...e con un problema in più. In comune non risultano pagati oneri cambio da agricolo a civile abitazioni immobile principale, non quello oggetto discussione e senza il pagamento di quelli non si discute neanche .breve riepilogo. Ci sono dei signori IMP agricoli che nel 59 costruiscono, nel 1982 vendono alla figlia non imprenditrice che a sua volta nel 1997 vende a me. A catasto è civile abitazione ma in comune non risultano pagati oneri. Sono sconsolata la mia casa è un ginepraio ,a questo punto oltre ad un ottimo tecnico avrei bisogno di un eccellente avvocato.buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto