emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili esperti del forum buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio su una richiesta di un mio cliente (locatore) il quale vorrebbe fosse inserita in contratto di locazione la clausola che prevede la restituzione del deposito cauzionale una settimana dopo la conclusione della locazione stessa per avere il tempo di controllare con la dovuta calma lo stato dell'immobile locato.
E' questa una prassi consolidata? E' possibile ritardare la restituzione del deposito di una settimana al conduttore? Come lo giustifico in contratto?
Grazie a tutti
Emme
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la prassi consolidata per legge , non è quella di ritardare di una settimana la restituzione della cauzione, bensì il giorno in cui si decide di restituire l'immobile al proprietario per finita locazione, conduttore e locatore si incontrano presso l'immobile e dopo averlo visionato, riportano il tutto in un verbale di consegna immobile e chiavi, all'interno del verbale, oltre a riportare anche le ultime letture delle utenze ( acqua, luce, gas, ecc. ) si verbalizza lo stato di fatto dell'appartamento con il riporto in differenza rispetto allo stato della consegna, nell'eventualità si debbano effettuare lavori all'interno, si precisa quali ed il costo presunto e che il tuto verrà trattenuto dal deposito. Questa è la prassi normale, c'è da specificare che non sempre è seguita da tutti ... vuoi per legerezza e superficialità, vuoi per interesse . Fabrizio
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la cortese ed esaustiva risposta ma la condizione che mi è stata richiesta (ritardare la restituzione del deposito di una settimana) può ritenersi legale anche se non è la prassi?
 

studiopci

Membro Storico
Per come la vedo io non credo che sia legale, la restituzione della cauzione può e deve avvenire dopo i passi che detta la legislazione vigente, un ritardo non vedo quali motivi potrebbe richiamare... e non solo... nel momento in cui si oltrepassano i termini consentiti dalla legge ( dopo il verbale di consegna immobile ) tecnicamente parlando il conduttore potrebbe richiedere il riconoscimento di ulteriori interessi, oltre quelli che per legge avrebbe dovuto avere ogni anno o ppure a fine contratto . Fabrizio
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' possibile ritardare la restituzione del deposito di una settimana al conduttore? Come lo giustifico in contratto?


L’obbligo del locatore di restituire il deposito cauzionale sussiste solo se il conduttore ha integralmente adempiuto alle obbligazioni che si è assunto con il contratto. E, dunque, il locatore può trattenere la cauzione fin tanto che non abbia verificato il buono stato dei locali e il conduttore non abbia provveduto al pagamento di tutte le spese accessorie e relative alle utenze. Tanto più ove nel contratto sia inserita la clausola che subordina la restituzione della cauzione all’avvenuta verifica dei locali e al pagamento da parte del conduttore di tutte le spese accessorie e di quelle relative alle utenze: “Il deposito cauzionale, così costituito, viene reso al termine della locazione, previa verifica sia dello stato dell’unità immobiliare sia dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale”.

Pertanto, se al momento del rilascio dell’immobile, non si riscontrano danni all'alloggio oggetto del contratto e se gli obblighi derivanti dal contratto (regolare pagamento dei canoni e oneri ecc.) sono stati ottemperati, la cauzione non ha più motivo per essere trattenuta, e il locatore è tenuto a restituirla al conduttore.

Di contro, se alla restituzione dell'immobile locato, si riscontrano danni non facilmente quantificabili in via forfettaria - verificabili dal verbale di riconsegna dell’immobile e chiaramente imputabili al conduttore - l’importo della cauzione può essere trattenuto fino alla riparazione avvenuta. Lo stesso dicasi nel caso il locatore, ad esempio, attenda le bollette delle pubbliche utenze relative al periodo di locazione (intestate al locatore, ma a carico del conduttore, come contrattualmente previsto) per redigere il rendiconto consuntivo. In tali fattispecie il deposito cauzionale può essere restituito anche in tempi successivi alla riconsegna dell’immobile, ma non può essere trattenuto a tempo indeterminato allo scopo di una futura rivalsa, dovendo quest’ultima formare semmai oggetto di specifico giudizio.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta...
A questo punto però mi trovo al punto di partenza.
Il suggerimento di Studiopci di "richiedere il riconoscimento di ulteriori interessi" mi sembrava legittimo e avevo deciso di adottare questa soluzione.
Ora però l'interessante intervento di Pennylove mi fa valutare invece l'idea che sia lecito trattenere il deposito "gratuitamente" e legittimamente.
Ma la legge sulle locazioni abitative cita questa o quella possibilità?
Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, «l’obbligo del locatore di restituire il deposito cauzionale sussiste solo se il conduttore ha integralmente adempiuto le proprie obbligazioni» (Cassazione 24 giugno 2002, n. 9160).E, dunque, il locatore può trattenere la cauzione fin tanto che non abbia verificato il buono stato dei locali e il conduttore non abbia provveduto al pagamento di tutte le spese accessorie e relative alle utenze. Tanto più ove nel contratto sia inserita una clausola che subordina la restituzione della cauzione all’avvenuta verifica dei locali e al pagamento, da parte del conduttore, di tutte le spese accessorie e di quelle relative alle utenze.

Direi che per il Locatore, la clausola di restituzione del deposito cauzionale, dopo una settimana dalla riconsegna dell'immobile stesso, potrebbe essere a suo danno:occhi_al_cielo: oltre che a danno del conduttore se avesse ottemperato ai suoi impegni presi in precedenza.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille per la risposta. Non mi è chiara l'ultima parte però. Preferirei lavorare in modo che non si creassero danni per le parti ma solo cercare un accordo possibile per entrambe. A quali danni ti riferisci?
Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se scrivi sul contratto che il deposito cauzionale verrà restituito dopo una settimana dalla riconsegna dell'immobile, una settimana potrebbe non bastare per quantificare le spese degli eventuali danni o delle eventuali utenze che potrebbero ancora non essere state pagate.
Mentre per il Conduttore, imporre di trattenere il deposito cauzionale, la settimana dopo la riconsegna dell'immobile, a mio parere, potrebbe essere una clausola vessatoria oltre ad una azione ingiustificata
Meglio che scrivi esattamente ciò che ha riportato Penny.

Il deposito cauzionale, così costituito, viene reso al termine della locazione, previa verifica sia dello stato dell’unità immobiliare sia dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto