Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricordo inoltre che il locatore non può trattenere il deposito versato a suo piacimento, anche in presenza di evidenti danni all'immobile. Deve obbligatoriamente proporre una domanda giudiziale per la sua attribuzione.
Se nel caso specifico descritto dall'utente tale provvedimento non fosse stato presentato non vedo perchè non ha proposto ingiunzione per la restituzione di quanto gli era dovuto. Se il suo avvocato gli ha consigliato di lasciare perdere in previsione dei lunghi tempi della giustizia e degli alti costi legali (che avrebbe dovuto anticipare ma che in ogni caso gli sarebbero interamente stati restituiti) e lui ha deciso di seguire il suo consiglio è stata solo ed esclusivamente una sua scelta.

Ben detto!!! Se il locatore non restituisce la cauzione è possibile chiedere un decreto ingiuntivo! Così mi disse il mio avvocato quando, due anni fa, ero tentata di trattenermi il deposito cauzionale di un inquilino che se ne era andato senza il regolare preavviso di sei mesi e oltretutto mi aveva provocato non pochi danni all'appartamento. Io credevo che il deposito fosse a garanzia dei danni e del mancato preavviso (non è così???) e invece l'avvocato mi ha detto che non mi conveniva agire in tal modo perché avrei rischiato un decreto ingiuntivo e l'unica via per ottenere il risarcimento che mi spettava era intentare causa...
 

topcasa

Membro Storico
Ben detto!!! Se il locatore non restituisce la cauzione è possibile chiedere un decreto ingiuntivo! Così mi disse il mio avvocato quando, due anni fa, ero tentata di trattenermi il deposito cauzionale di un inquilino che se ne era andato senza il regolare preavviso di sei mesi e oltretutto mi aveva provocato non pochi danni all'appartamento. Io credevo che il deposito fosse a garanzia dei danni e del mancato preavviso (non è così???) e invece l'avvocato mi ha detto che non mi conveniva agire in tal modo perché avrei rischiato un decreto ingiuntivo e l'unica via per ottenere il risarcimento che mi spettava era intentare causa...
assolutamente si.
 

angilberto

Membro Junior
Privato Cittadino
Ben detto e ringrazio tutti i partecipanti, ma questo è come si va da un medico per farsi curare, ci si fida e se ne seguono i consigli. Ho contattato un altro "medico", mi ha detto che sarebbe stato disposto a intraprendere la causa, ma con molte incertezze sull'esito. L'agente immobiliare che avrebbe dovuto sostenermi s'è tirato indietro e ha detto che non avrebbe testimoniato e sarei partito in salita. Credo sia facile dall'esterno dare consigli, ma quando ci si trova impelagati si pensa innanzitto a tirarsene fuori coi minori danni possibili. Intanto stavo sborsando tanti quattrini per l'acquisto della casa e non mi potevo permettere di pagasre in attesa di riavere se e quando e dunque...
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Credo sia facile dall'esterno dare consigli, ma quando ci si trova impelagati si pensa innanzitto a tirarsene fuori coi minori danni possibili. Intanto stavo sborsando tanti quattrini per l'acquisto della casa e non mi potevo permettere di pagare in attesa di riavere se e quando e dunque...
Su questo non posso che essere d'accordo con te. Io stesso sono stato vittima di un vero e proprio ricatto qualche tempo fa. Ultimi tre mesi non pagati ed ho dovuto ridare pure la cauzione di fronte, appunto, al ricatto di non restituirmi le chiavi e di non lasciarmi libero l'immobile.
Ho fatto due calcoli, visto il mutuo da pagare e le lungaggini di uno sfratto per morosità (anche se l'appartamento era libero, siamo all'assurdo) senza contare le spese che avrei dovuto anticipare (e che non avrei mai recuperato), ed ho preferito perdere le tre mensilità ma riavere immediatamente l'immobile che, fortunatamente, sono riuscito a riaffittare subito il mese dopo.
Come vedi, anche se dalla parte della ragione, anche io ho fatto esattamente come te.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo dei danni.

In teoria... perché poi, di fatto, la maggior parte degli inquilini lo usa in conto canone degli ultimi mesi, evitando così di dare il preavviso.
Insomma, con la scusa che per la legge loro sono la "parte debole", gli inquilini se la rigirano (la legge) come gli pare e piace. E il proprietario che può fare? accettare attaccandosi al tram!
Quindi io quella volta non solo ho perso i sei mesi di preavviso, ma mi sono pure dovuta risistemare l'appartamento a mie spese.:disappunto:
'Sta cosa del deposito cauzionale è solo una presa in giro. Oltretutto gli dobbiamo dare pure una percentuale di interessi che nessuna banca gli darebbe. A loro conviene eccome...[DOUBLEPOST=1368182790,1368182571][/DOUBLEPOST]
Ben detto e ringrazio tutti i partecipanti, ma questo è come si va da un medico per farsi curare, ci si fida e se ne seguono i consigli. Ho contattato un altro "medico", mi ha detto che sarebbe stato disposto a intraprendere la causa, ma con molte incertezze sull'esito. L'agente immobiliare che avrebbe dovuto sostenermi s'è tirato indietro e ha detto che non avrebbe testimoniato e sarei partito in salita. Credo sia facile dall'esterno dare consigli, ma quando ci si trova impelagati si pensa innanzi tutto a tirarsene fuori coi minori danni possibili. Intanto stavo sborsando tanti quattrini per l'acquisto della casa e non mi potevo permettere di pagare in attesa di riavere se e quando e dunque...
Molte incertezze sull'esito? Ma se voi inquilini state in una botte di ferro!!! Che strani 'sti "medici"...
 

enrikon

Membro Senior
Ti garantisco che ci sono dei proprietari che - se tanto tanto l'inquilino ha qualcosa da perdere - vanno in causa anche solo per i 6 mesi di preavviso.... e arrivano fino in fondo.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti garantisco che ci sono dei proprietari che - se tanto tanto l'inquilino ha qualcosa da perdere - vanno in causa anche solo per i 6 mesi di preavviso.... e arrivano fino in fondo.
Quelli sono i proprietari che affittano non per necessità, ma per non tenere l'immobile chiuso. Evidentemente hanno soldi da spendere in cause... ma quando affitti per necessità non puoi permettertelo e ti devi rassegnare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto