ripman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sto per ristrutturare un appartamento in condominio in provincia di Monza che ha h.280; tra le varie ipotesi, sto valutando il riscaldamento e raffreddamento a soffitto. Volevo in primis chiedervi: se si riesce a stare sotto i 10cm e quindi avere altezza finita h270, non cambiando generatore ma installando terminali/distribuzione, vi torna che posso far aprire CILA dal mio tecnico e qualificarlo in bonus ristrutturazioni senza necessità di legge 10?
In caso contrario, per la deroga dell'altezza, toccherebbe avere un progetto di riqualificazione energetica ecobonus con legge 10 preparata da termotecnico per verifica trasmittanze soffitti non isolati (non potendo cambiare il generatore) o sbaglio?
 

ripman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è caldaia condominiale, che non viene sostituita quest'anno (chissà quando), e termosifoni. Si metterebbe a monte miscelatore e eventualmente scambiatore e ci sarebbe pdc per il notturno (se serve) e soprattutto per l'estivo
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti,

sto per ristrutturare un appartamento in condominio in provincia di Monza che ha h.280; tra le varie ipotesi, sto valutando il riscaldamento e raffreddamento a soffitto. Volevo in primis chiedervi: se si riesce a stare sotto i 10cm e quindi avere altezza finita h270, non cambiando generatore ma installando terminali/distribuzione, vi torna che posso far aprire CILA dal mio tecnico e qualificarlo in bonus ristrutturazioni senza necessità di legge 10?
In caso contrario, per la deroga dell'altezza, toccherebbe avere un progetto di riqualificazione energetica ecobonus con legge 10 preparata da termotecnico per verifica trasmittanze soffitti non isolati (non potendo cambiare il generatore) o sbaglio?
Tutte domande da fare ad un tecnico che possa vedere il tuo immobile . In un condominio con riscaldamento centralizzato tutte queste innovazioni mi sembrano inutili e costose
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Seguo con interesse la discussione, non ho mai posato impianti a soffitto.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, il generatore non dovrebbe costituire problema, una sottostazione con valvola miscelatrice gestirà l temperatura (in caldo) ottimale. La posa dei pannelli credo sia fattibile, i passaggi della VMC potrebbero essere, invece, un problema per le dimensioni, anche se mi pare esista una deroga sulle altezze minime per i locali climatizzati a soffitto.
Andrà remotata la pompa di calore per il raffrescamento, in locale tecnico o comunque adiacente all'esterno, oggi esistono macchine da interno eccellenti.
Seguirò con attenzione gli sviluppi progettuali.
Buon lavoro!
 

ripman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In un condominio con riscaldamento centralizzato tutte queste innovazioni mi sembrano inutili e costose
Ciao Philippo, grazie del commento, capisco lo scetticismo, se ci sono ostacoli di legge/incentivo farò cose più semplici, in realtà sto ragionando con l'ottica:
- che l'investimento di oggi è per i prossimi 30 anni minimo quindi i soldi sono relativi, se il comfort è ben diverso (cmq da vedere)
- che se non investo sul soffitto, mi tocca con probabilità rifare i massetti di 3 stanze che non avrei toccato, perché non mi fido di far fare altri 30 anni alla distribuzione ad anello non isolata che ne ha già 40; e che mi tocca mettere 4 split e due PdC aria-aria per l'estivo; inoltre su due camere che hanno sopra terrazzi ho ponti termici importanti e alta dispersione sul soffitto (che è anche la ragione per cui scendere a 260 e mettere ulteriore isolante, magari anche più funzionale per l'estivo come fibra di legno o calcio silicato, non mi dispiacerebbe)
La posa dei pannelli credo sia fattibile, i passaggi della VMC potrebbero essere, invece, un problema per le dimensioni, anche se mi pare esista una deroga sulle altezze minime per i locali climatizzati a soffitto.
Andrà remotata la pompa di calore per il raffrescamento, in locale tecnico o comunque adiacente all'esterno, oggi esistono macchine da interno eccellenti.
Seguirò con attenzione gli sviluppi progettuali.
Buon lavoro!
Ciao Luther e grazie per l'incoraggiamento! :) Per la VMC ho un bel corridoio centrale di 6mq, quindi posso scendere a 240 (persino 210 ma non serve e eviterei quindi), entrata ed uscita passerebbero da uno o due bagni; la PdC sarebbe una monoblocco Innova Stone per ottimizzare estetica e spazi; acqua calda e scaldasalviette diretti da condominiale.

Più che altro cerco conferme appunto su aspetti di deroghe alle altezze o di procedure per ottenere i bonus, perché ho visto qui post con risposte di utenti che hanno esperienza su queste tematiche complesse, e almeno capisco:
- se esiste strada percorribile senza termotecnico e con bonus casa nel caso io non debba derogare le altezze
- se devo mettere in conto 3-4 mila euro di progetti e legge 10, sperando in questo caso di andare al 65%
- se comuni e ASL invece alla fine le deroghe non le danno (cosa sentita da almeno un paio di geometri/architetti di zona ma poi smentita da chi vende progetti e impianti, che assicura di aver fatto fior di interventi nel monzese in deroga sulle altezze)
Sto provando a sentire il comune, ma non mi hanno ancora risposto
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
la PdC sarebbe una monoblocco Innova Stone per ottimizzare estetica e spazi;
Ne parlavo proprio oggi in azienda, secondo il mio titolare è un prodotto molto interessante, soprattutto il monoblocco senza unità esterna, che permette installazione dove vi siano vincoli vari (facciate condominiali, centri storici, ecc), o spazi ridotti; esteticamente davvero inedite, molto belle, ho solo qualche dubbio sui modelli incassati, relativi alla accessibilità manutentiva.
Più che altro cerco conferme appunto su aspetti di deroghe alle altezze o di procedure per ottenere i bonus, perché ho visto qui post con risposte di utenti che hanno esperienza su queste tematiche complesse
attendi con fiducia, sul forum ci sono ottimi tecnici che sapranno orientarti al meglio
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ovviamente dal punto di vista tecnico non capisco nulla, ma mi risulta difficile anche capire quale sarà il rapporto tra nuovo impianto a soffitto, e impianto di riscaldamento condominiale.
E’ un impianto in aggiunta ?
E quindi si continuerà a pagare per il riscaldamento condominiale (quota involontaria) e per manutenzione caldaia ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Philippo, grazie del commento, capisco lo scetticismo, se ci sono ostacoli di legge/incentivo farò cose più semplici, in realtà sto ragionando con l'ottica:
- che l'investimento di oggi è per i prossimi 30 anni minimo quindi i soldi sono relativi, se il comfort è ben diverso (cmq da vedere)
- che se non investo sul soffitto, mi tocca con probabilità rifare i massetti di 3 stanze che non avrei toccato, perché non mi fido di far fare altri 30 anni alla distribuzione ad anello non isolata che ne ha già 40; e che mi tocca mettere 4 split e due PdC aria-aria per l'estivo; inoltre su due camere che hanno sopra terrazzi ho ponti termici importanti e alta dispersione sul soffitto (che è anche la ragione per cui scendere a 260 e mettere ulteriore isolante, magari anche più funzionale per l'estivo come fibra di legno o calcio silicato, non mi dispiacerebbe)

Ciao Luther e grazie per l'incoraggiamento! :) Per la VMC ho un bel corridoio centrale di 6mq, quindi posso scendere a 240 (persino 210 ma non serve e eviterei quindi), entrata ed uscita passerebbero da uno o due bagni; la PdC sarebbe una monoblocco Innova Stone per ottimizzare estetica e spazi; acqua calda e scaldasalviette diretti da condominiale.

Più che altro cerco conferme appunto su aspetti di deroghe alle altezze o di procedure per ottenere i bonus, perché ho visto qui post con risposte di utenti che hanno esperienza su queste tematiche complesse, e almeno capisco:
- se esiste strada percorribile senza termotecnico e con bonus casa nel caso io non debba derogare le altezze
- se devo mettere in conto 3-4 mila euro di progetti e legge 10, sperando in questo caso di andare al 65%
- se comuni e ASL invece alla fine le deroghe non le danno (cosa sentita da almeno un paio di geometri/architetti di zona ma poi smentita da chi vende progetti e impianti, che assicura di aver fatto fior di interventi nel monzese in deroga sulle altezze)
Sto provando a sentire il comune, ma non mi hanno ancora risposto
Un intervento così in un condominio è un enorme spesa di soldi inutile .anche considerando il poco spazio che hai e l'impianto condominiale . Se chiedi preventivi e consigli a qualche ditta ti togli ogni dubbio
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il problema non si pone
senza calcolo legge 10 come la valuti l'efficacia o meno dell'impianto di riscaldamento a soffitto e del relativo pacchetto isolante?
a occhio? a gomito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto