Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un Box di mio papà aveva subito una variazione d' uso molti anni addietro ed era diventato locale di sgombero. é un locale a piano stradale con soffitto molto alto e di circa 70 mq. sottostante l' abitazione. La domanda è ; è possibile trasformarlo in abitazione con una ristrutturazione e chiedere l' abitabilità modificandone la destinazione d' uso?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Molto dipende dai regolamenti regionali e locali, ma qualche dritta di carattere generale si può dare.
L'altezza utile interna oggi fissata per la civile abitazione è pari a 2,70 ml, derogabile a 2,40 per ambienti secondari (corridoi, disimpegni, bagni, ..) o fino a 2,60 ml se si creano impianti a pavimento o coibentazioni interne, oppure molte regioni consentono il recupero a fini abitativi di locali di servizio spesso derogando alle altezze utili interne.
Anche i rapporti aeroilluminanti dei vani principali non sono da sottovalutare, dato che potrebbe essere necessario creare nuove aperture, che potrebbe implicare ulteriori pratiche (es. sismica, paesaggistica, ...) e che potrebbe anche essere impedito da vincoli.
Di certo, se il regolamento locale per la zona d'interesse ammette la trasformazione da SA a SU e/o l'aumento di Unità Immbiiari, dovrai pagare il contributo di costruzione (costo di costruzione + oneri di urbanizzazione) oltre che monetizzare i posti auto che non riusciresti a recuperare (sempre che sia ammesso farlo!), dato che il tuo intervento farebbe venir meno lo spazio dedicato a parcheggio per l'immobile esistente e probabilmente non riusciresti a reperire i parcheggi pertinenziali per il nuovo appartamento (se è questa la tua intenzione).
Ci possono essere anche altre dotazioni territoriali da monetizzare, tipo il verde privato non reperibile.
Ti serve quindi decisamente un tecnico locale che stui la situazione sia da un punto di vista urbanistico che edilizio.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per altezze e aperture non ci sono problemi, i soffiti arrivano oltre i tre metri e le aperture erano già predisposte in fase di costruzione anche sui disegni. C' è anche il posto macchina . Stiamo valutando varie soluzioni di vendita e non è facile. Le agenzie immobliari che abbiamo consultato fino ad ora hanno fatto valutazioni diverse, una tutto l' edificio, l' altra scorporando le varie parti. Poi bisognerà vedere come sarà più commercializzabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto