LauraGiusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto acquistando un appartamento che risulta essere in diritto di superficie. Ho bisogno della determina del prezzo massimo per poterlo acquistare in quanto la perizia è bloccata per questo motivo. Ho chiesto al Comune ma mi è stato risposto che non è di loro competenza, purtroppo nel documento di acquisto della casa dei venditori non è presente nessuna tabella con riferimento al prezzo massimo di cessione. Qualcuno può aiutarmi, a chi mi devo rivolgere?
Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Bisogna leggere l'atto di acquisto e controllare i riferimenti scritti. Qui di sicuro non te lo può dire nessuno. Poi dovrebbe essere il venditore a procurare tutta la documentazione mancante non tu
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna leggere l'atto di acquisto e controllare i riferimenti scritti. Qui di sicuro non te lo può dire nessuno. Poi dovrebbe essere il venditore a procurare tutta la documentazione mancante non tu

Non bisogna guardare l'atto d'acquisto, ma la convenzione in quanto trattasi di edilizia convenzionata.
Ho chiesto al Comune ma mi è stato risposto che non è di loro competenza
ti hanno detto una cosa non vera o meglio loro possono risalire alla convenzione e da li al calcolo del prezzo imposto
 

LauraGiusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie. La convenzione in verità ce l'ho e gliel'ho inoltrata ma su quella non risulta nessun riferimento.. Mi sembra una situazione assurda..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongiorno, sto acquistando un appartamento che risulta essere in diritto di superficie. Ho bisogno della determina del prezzo massimo per poterlo acquistare in quanto la perizia è bloccata per questo motivo.
Grazie
Ma tu a che prezzo acquisti ?
Dovresti acquistare al prezzo massimo di cessione (o a meno), quindi dovresti conoscerlo.
Se paghi di più, non è detto che la banca ti finanzi, a meno di accordi particolari con il venditore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella convenzione ci sono i parametri per poter determinare il prezzo massimo di cessione.
Molti comuni - soprattutto quelli grandi - non ne vogliono sapere di fare la' aggiornamento (per il Comune di Bologna li faccio io da 33 anni...), quindi devi rivolgerti ad un Geom. o comunque un professionista in grado di farlo.

Hai provato a chiedere al Notaio ? In genere loro hanno i loro professionisti.
 

LauraGiusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella convenzione ci sono i parametri per poter determinare il prezzo massimo di cessione.
Molti comuni - soprattutto quelli grandi - non ne vogliono sapere di fare la' aggiornamento (per il Comune di Bologna li faccio io da 33 anni...), quindi devi rivolgerti ad un Geom. o comunque un professionista in grado di farlo.

Hai provato a chiedere al Notaio ? In genere loro hanno i loro professionisti.

Grazie per le informazioni. Al notaio ho chiesto sono in attesa di risposta, proverò nel frattempo a rivolgermi anche ad un geometra.
Grazie ancora, Laura
 

LauraGiusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella convenzione ci sono i parametri per poter determinare il prezzo massimo di cessione.
Molti comuni - soprattutto quelli grandi - non ne vogliono sapere di fare la' aggiornamento (per il Comune di Bologna li faccio io da 33 anni...), quindi devi rivolgerti ad un Geom. o comunque un professionista in grado di farlo.

Hai provato a chiedere al Notaio ? In genere loro hanno i loro professionisti.


Buongiorno, mi permetto di chiedere un'altra informazione. Analizzando bene la normativa abbiamo capito che per vendere l'immobile a prezzo di mercato il venditore è tenuto a pagare l'affrancazione. Il venditore è d'accordo e tramite notaio abbiamo chiesto al comune come procedere. Il comune si è rifiutato di farlo. Mi chiedo se fosse possibile? Il comune non è obbligato a fare pagare l'affrancazione nel momento in cui ha richiesta? Non è un diritto?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto