robi71

Nuovo Iscritto
Buongiorno a Tutti,
il committente ha acquistato un immobile per cui nel 2008 sono stati iniziati i lavori di “ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione di parti di fabbrica lesionati e parziale cambio di destinazione d’uso” con detrazione del 36%, per la quale è stata fatta la comunicazione a Pescara e la notifica all’ASL ai sensi dell’ art.99 del D.L. 81/08.
E’ stata fatta nel 2012 (con proroga di un anno) la fine dei lavori.
In realtà rimangono da fare le opere di completamento (sottofondi, pavimenti, serramenti e parti di impianto idro sanitario ed elettrico e serramenti) per cui è stata fatta una SCIA DI COMPLETAMENTO LAVORI. All’ASL non è ancora stata data comunicazione (i lavori non sono iniziati….)
Però il serramentista e la ditta dell’impianto termico hanno emesso fattura (per acconto per l’acquisto del materiale da poi lavorare) pagato con le modalità del 36% .
Può essere usufruira la detrazione del 36% su queste fatture (non avendo ancora fatto la nuova notifica ASL)?

Supponiamo che iniziati i lavori nel cantiere si provveda contestualmente alla notifica ASL … emesse nuove fatture e’ valida la detrazione o viene invalidata?

Grazie per la collaborazione!
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Per quanto ne so io non sono validi gli acconti pagati alle imprese prima dell'inizio effettivo dei lavori.
Per un mio cliente che aveva la stessa esigenza, l'Agenzia delle Entrate mi ha chiaramente detto che non potevo effettuare pagamenti sino a quando i lavori non fossero regolarmente iniziati. Il rischio è che poi, in fase di un eventuale accertamento, ti contestino questo pagamento e non lo riconoscano ai fini della detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto