svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
1) Farei un distinguo tra condizioni necessarie e sufficienti per avere le detrazioni, e gli strumenti abilitativi per fare interventi edilizi. Un conto è l'agevolazione fiscale, un conto le opere e le relative procedure di comunicazione/autorizzazione ai lavori.
Questi ultimi dipendono dalla L380, e dalle specifiche norme comunali in tema di lavori edili/urbanistica (per certi lavori basta la CIL Comunic. inizio lavori, per altre la DIA o SCIA (asseverata da un tecnico ecc) Per la detrazione viene richiesto il documento autorizzativo (ma solo se è previsto per quei lavori) Non so se ho reso l'idea: non è la detrazione a far si che sia più complesso l'iter autorizzativo. Quello rimane uguale: e la ditrazione si perderebbe se i lavori fossero stati eseguiti non in conformità alle regole, ad esempio senza autorizzazione quando necessita.

Ti ringrazio intanto per la precisione e l'accuratezza del tuo intervento.

Approfitto per chiederti chiarimenti ulteriori sul punto 1 della tua risposta: ho capito il meccanismo per il quale non è la detrazione a richiedere certificazione, ma il lavoro di ristrutturazione in sé; mi domando dunque: per rientrare nella categoria della "ristrutturazione straordinaria" che penso sia il requisito necessario per godere della detrazione 50%, ci sono alcune certificazioni imprescindibili? (Ad esempio, certificazioni che attestano la "straordinarietà" della ristrutturazione?)

Altra domanda: leggevo che mentre per la vecchia detrazione 36% si faceva distinzione tra materiali e manodopera, ora - se ho capito bene - in quella al 50% non si fa più questa distinzione.
Ma questo significa dunque che, ad esempio, se io faccio fare a un'impresa un intervento di ristrutturazione straordinaria che viene fatturata 80.000 euro, e questi 80.000 comprendono sia materiali che manodopera, potrei detrarre in dieci anni il 50% di tutto, quindi 40.000 euro?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembrava di aver risposto con una articolata risposta, ma è sparito tutto: ho sbagliato manovra, cancellando invece di inviare o il sito mi ha fatto uno scherzo.
Quando ho tempo proverò a riprenderla
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La faccio breve:
D2) la evidenza in fattura della quota manodopera è stata soppressa. Se rientri nel massimale detrai tutto l'ammontare ammesso.
d1) Non c'è un modulo per certificare una cosa o l'altra. Il ragionamento è simile a quanto dicevo nella prima risposta.

I lavori interni semplici non richiedono autorizzazione, magari una semplice comunicazione si, ma sono quelli classificati come manutenzione ordinaria.

Lavori più sostanziosi, comportano una comunicazione di un tecnico, che tra l'altro dichiara che vengono rispettati gli std edilizi, le norme acustiche, energetiche ecc: questi lavori in genere vengono indicati tra le manutenzioni straordinarie, e questo comportano un iter autorizzativo, semplice se il tecnico fa le cose per bene e presenta tutte le documentazioni richieste.

La guida di AdE gia precedentemente citata fa poi una serie di esempi, che ti dovrebbero chiarire in che situazione ti trovi.

A mio parere (parere) il tuo rientra completamente nelle spese per ristrutturazione edilizia, nella fattispecie il bagno anche se fosse manutenz ordinaria, perchè compreso nell'elenco della guida, i serramenti, perchè è facile farli rientrare come manut straord a fini risparmio energetico.

Il tutto lo farei facendo presentare almeno una comunicazione inizio lavori da un tecnico, che lo descriva comunque come intervento di tipo b) rispetto all'art 3 della L 380/2001, ma rientrante tra gli interventi di edilizia libera (art. 6 della medesima legge) : è quello che mi hanno fatto fare recentemente, per una situazione analoga (ho anche rifatto i pavimenti). La data di inizio coincide in questi casi con la data di presentazione dell'ultima documentazione richiesta dal comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto