bubba21

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto subito per chiedere una cosa riguardo al bonus-mobili.

Vorrei sapere se è possibile chiedere appunto il bonus-mobili a seguito di ristrutturazione del bagno anche se l'unità abitativa è sprovvista di certificato di agibilità.

Grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
PIANO CASA: ULTIMISSIME BONUS MOBILI

1. Bonus mobili senza vincoli di spesa: si può spendere € 7.500,00 per i mobili, a fronte di una spesa per lavori di ristrutturazione di € 5.000,00: la mancata conversione del DL Salva Roma aveva riportato in vita il limite di spesa per i mobili (non superiore alle spese edili).

2. Periodo: interventi effettuati da 06/06/2013 al 31/12/2014.

3. Tetto massimo di spesa: € 10.000,00 per i mobili.

4. Interventi ammessi: il beneficio fiscale può essere utilizzato da tutti coloro che effettuano interventi edili rientranti tra quelli previsti dall’art. 16-bis del TUIR, ossia: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ricostruzione post-calamità, ristrutturazione di interi edifici effettuati da imprese di costruzione o cooperative, fermo restando che gli interventi di manutenzione ordinaria rilevano solo se effettuati sulle parti comuni di un edificio residenziale.

5. Interventi esclusi: interventi non edilizi rientranti nell’articolo sopracitato: ad esempio quelli per la prevenzione di atti illeciti da parte di terzi (allarmi, porte blindate ecc.) o quelli di risparmio energetico senza opere edilizie (sostituzione di caldaie o finestre). L’intervento che si va ad eseguire deve essere almeno di manutenzione straordinaria: un semplice impianto di allarme senza fili che non richiede lavori edili sottotraccia non rientra nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria.

6. Destinazione: il mobile può essere destinato anche ad un ambiente diverso da quello oggetto dei lavori (ad esempio ristrutturo la cucina e compro un letto matrimoniale).

7. Acquisto arredi: gli interventi edilizi devono essere iniziati prima dell’acquisto degli arredi, ma possono essere già terminati al momento dell’acquisto, ma “entro un lasso di tempo sufficientemente contenuto”.
 

cietta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,Sono nuova del forum! Voelvo domandarvi una info visto che ho visto che in questo forum ormai siete super specializzati! Ho sostituito il cilindo e antishock alla porta di casa, pagando con bonifico con causale" ristrutturazione" a settembre 2013. Avendo comprato casa nuova ad agosto, tutti i mobili ed elettrodomestici classe A+ li ho pagati con bonifico. Posso usufruire delle agevolazioni oppure no? Grazie 1000! Cosa devo fare in caso di risposta positiva?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao,Sono nuova del forum! Voelvo domandarvi una info visto che ho visto che in questo forum ormai siete super specializzati! Ho sostituito il cilindo e antishock alla porta di casa, pagando con bonifico con causale" ristrutturazione" a settembre 2013. Avendo comprato casa nuova ad agosto, tutti i mobili ed elettrodomestici classe A+ li ho pagati con bonifico. Posso usufruire delle agevolazioni oppure no? Grazie 1000! Cosa devo fare in caso di risposta positiva?
Per i mobili no.
 

cietta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Significa che puoi detrarre il lavoro alla porta (fermo restando che il bonifico sia stato fatto secondo le specifiche) ma non puoi usufruire delle detrazioni per quel che riguarda i mobili.
Ma nella lettura di questo forum la tendenza mi sembrava che fosse al contrario possibile usufruire delle agevolazioni grandi elettrodomestici categoria A+ e mobili.... muble muble :occhi_al_cielo: la mia domanda era solo una conferma in +.. :shock: ma ci sono state evoluzioni recentissime di cui io non ne sono a conoscenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto