od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma nella lettura di questo forum la tendenza mi sembrava che fosse al contrario possibile usufruire delle agevolazioni grandi elettrodomestici categoria A+ e mobili.... muble muble :occhi_al_cielo: la mia domanda era solo una conferma in +.. :shock: ma ci sono state evoluzioni recentissime di cui io non ne sono a conoscenza?

Il lavoro che hai fatto non e' ne manuntezione straordinaria ne restauro o risanamento conservativo, ne ristrutturazione edilizia che sono i casi che ti darebbero diritto di usufruire anche della detrazione per i mobili e elettrodomestici ma puoi catalogarlo al massimo come prevenzione di atti illeciti e solo quello puo' essere detratto.

Vedi circolare agenzia entrate 29/2013
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/CIRC29E_DEL_18_SETTEMBRE_2013.pdf
 
Ultima modifica:

cietta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok ... ora ho capito.. .credevo che la sostituzione cilindro e antishock della porta rientrasse (interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terz)tra le categorie che consentivano il bonus mobili (quindi i grandi elettrodomestici con categoria A+). Grazie 1000 per la dritta !!
 

maaks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Vorrei chiedervi se è possibile usufruire del bonus mobili cambiando una caldaia standard con una a condensazione, installare un impianto di ventilazione meccanica a recupero di calore e installare due serramenti ad alta efficienza energetica, più altri lavori di manutenzione ordinaria (parquet, sostituzione porte, ecc.). Grazie.
 

Merlinx1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un quesito da porvi che non sono ancora riuscito a fugare nonostante abbia letto ormai di tutto e di più in materia di detrazioni fiscali. Vengo al punto: ho acquistato un immobile che sto sottoponendo ad una serie di lavori e dovendo comprare anche il mobilio, mi chiedevo se potessi sfruttare le detrazioni su mobili ed elettrodomestici considerando i lavori che sto effettuando.
Nello specifico i lavori a cui sto andando incontro sono:
-ampliamento dell'impianto di allarme tramite sostituzione centralina, aggiunta di sensori interni ed esterni.(premetto che saranno lavori sottotraccia)
-Tinteggiatura totale pareti interne a seguito dei lavori murari necessari all'installazione dell'allarme.
-realizzazione impianto di videosorveglianza.
-automazione cancello carraio ed illuminazione del vialetto.
-sostituzione serrature dei cancelli esterni e della porta blindata di ingresso.

So già che alcuni di questi interventi rientrano della lista dei lavori che godono delle detrazioni IRPEF al 50% ma, avendo letto che per per godere dell'ulteriore bonus acquisto mobili, l'immobile sia soggetto a manutenzione straordinaria o ristrutturazione ecc, mi chiedevo se io potessi rientrare in uno di questi casi.
Eventualmente quale dei singoli lavori nel dettaglio mi garantisce la presenza della condizione di manutenzione straordinaria o ristrutturazione?

Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Eventualmente quale dei singoli lavori nel dettaglio mi garantisce la presenza della condizione di manutenzione straordinaria o ristrutturazione?
Sul tema abbiamo letto qui le varie interpretazioni ed opinioni.
Io comincerei a risponderti in questo modo:

- Condizione necessaria (e forse sufficiente) per rientrare nei lavori straordinari o ristrutturazione, è avere un titolo edilizio; in buona sostanza occorre che un professionista inoltri una CIL (manutenzione straordinaria) o DIA (ristrutturazione o frazionamento ecc).
La prima è ovviamente meno onerosa in termini di oneri urbanistici.
Mi pare che poi stia molto al professionista configurare la descrizione dei lavori in modo adeguato. Ho constatato esserci una certo margine di possibilità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ti direi che non ne hai diritto.
però, per essere sicuro, puoi porre la questione direttamente all'agenzia delle entrate. siò sito c'è una sezione apposta e ottieni risposta entro 48 ore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto