Antonioforum

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda te, potrai detrarre solo il costo dei materiali.

Per l'artigiano senza dipendenti potrai detrarre la fattura che ti emette (IVA al 10%). Il DURC in questo caso non è obbligatorio, tuttavia per esser tranquillo sulle detrazioni ma soprattutto per essere tranquillo relativamente alla sicurezza in cantiere ed evitare problemi con la SPISAL (eventualità remota ma, se accadesse, ti bruciano i peli del c...) ti rinnovo l'invito a chiedere il DURC.
Ok, in questo caso, o acquista lui ed emette fattura al 10%, oppure posso acquistare direttamente io al 22%?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
una cosa che non dirti è se puoi avere l'IVA agevolata anche acquistando direttamente in negozio (penso ai vari bricoman/leroymerlin/obi). Forse nei grandi negozi son preparati su questa cosa.
Non son pratico perchè con l'azienda passo da grossisti o direttamente in fabbrica e pago tutto col 22%.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se sposti qualche presa è manutenzione ordinaria,
per la Manutenzione Straordinaria dovresti fare una "Sostituzione dell'impianto o integrazione per messa a norma"
(con le certificazioni ovviamente)

Se non ricadi nella manutenzione straordinaria, niente bonus mobili

In Manutenzione ordinaria (e anche nella Straordinaria) puoi avere l'IVA agevolata solo per i beni forniti da chi esegue i lavori.

Facendo una manutenzione ordinaria non hai particolari obblighi di comunicazione al comune

sono state violate le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi. Per queste violazioni il contribuente non decade dal diritto all’agevolazione se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni reda dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445). Sostanzialmente si deve essere in possesso del DURC (documento unico regolarità contributiva).

E' bene chiarire che il durc non ha nulla a che vedere con la sicurezza nei luoghi di lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto