M

mata

Ospite
No, ti serve per la dichiarazione dei redditi che farai nel 2014 inerente al 2013.
Il contribuente deve predisporre e conservare una dichiarazione sostitutiva d’atto notorio ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili, sebbene non necessitino di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.
Una dichiarazione mendace comporta sanzioni PENALI.
 
M

mata

Ospite
Appunto: se la manutenzione straordinaria comporta la redazione di SCIA o la CIL, non si può dichiarare l'assenza della necessità di titoli abilitativi.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Appunto: se la manutenzione straordinaria comporta la redazione di SCIA o la CIL, non si può dichiarare l'assenza della necessità di titoli abilitativi.
Abbi pazienza ma nei miei post ho sempre indicato quali sono le attività che non hanno necessità, indicando un sito dove sono indicate le attività e di cosa necessitano e facendo presente cmq che bisogna anche guardare le normativa comunale...
Quindi questo vale solo per quelle in libera attività... e cucuro non fa manutenzione straordinaria perché è tutta gente che fa il minimo per avere il Bonus Mobili.
 
Ultima modifica:

leonardo52

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutte queste norme che prevedono la detrazione al 50% dall'IRPEF (dalla manutenzione straordinaria, agli elettodomestici), su quali immobili possono essere fatte? Solo sulle abitazioni o anche sui locali non abitabili, tipo cantine, garage, soffitte NON PERTINENZIALI?
Faccio un esempio, per capirci: se ho un sottotetto non abitabile in un condominio in cui non ho altri alloggi (e che pertanto NON è pertinenza) , se cambio la serratura con una di sicurezza, oppure metto un dispositivo di allarme, oppure delle inferriate alle finestre, posso poi comprare i mobili e gli elettrodomestici con la destazione?
Che ne pensate?
 
M

mata

Ospite
A
Abbi pazienza ma nei miei post ho sempre indicato quali sono le attività che non hanno necessità, indicando un sito dove sono indicate le attività e di cosa necessitano e facendo presente cmq che bisogna anche guardare le normativa comunale...
Quindi questo vale solo per quelle in libera attività... e cucuro non fa manutenzione straordinaria perché è tutta gente che fa il minimo per avere il Bonus Mobili.
Appunto, se non fai almeno la manutenzione straordinaria, non hai diritto alla detrazione, a meno che le opere siano condominiali, quindi la CIL/SCIA ci vuole sempre...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
A

Appunto, se non fai almeno la manutenzione straordinaria, non hai diritto alla detrazione, a meno che le opere siano condominiali, quindi la CIL/SCIA ci vuole sempre...
Non vero hai diritto alle detrazioni per tutte le spese relative agli interventi di cui all'articolo 16-bis dpr 917/1986 Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici di cui la manutenzione straordinaria e' uno dei casi.

Ad esempio alla lettera f del comma 1 del 16-bis dpr 917/1986
f) relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi;

Se cambio la porta blindata ho diritto alla detrazione.
E' chiaro che non devo fare una CIL/SCIA per fare questo lavoro.
In quel caso basta fare un'autocertificazione che attesti l'inizio dei lavori e tenerla a disposizione dell'agenzia delle entrate.
 

cucuro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Detrazione 50% per le ristrutturazioni:
La detrazione fiscale del 50% delle spese per la ristrutturazione degli immobili è prorogata fino
al 31 dicembre 2013. Sono confermati il tetto massimo di spesa di 96.000 euro e la ripartizione
in dieci rate annuali.
Tra gli interventi ammessi alla detrazione, rientrano anche l’adozione di misure per la sicurezza
della casa, quali:
- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate;
- apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione;
- porte blindate o rinforzate;
- tapparelle metalliche con bloccaggi;
- apposizione o sostituzione di serrature, spioncini;
- casseforti a muro;
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- apposizione di saracinesche;
- vetri antisfondamento;
- fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati;
- apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
 

dragstar

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ma l'impianto elettrico e l'installazione del clima permetterebbero anch'esse detrazione al 50% e quindi accesso alla detrazioni mobili.
Per entrambe non serve dia/scia.
Confermate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto