1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. svankmajer

svankmajer Membro Junior

Privato Cittadino
    Qualcuno ha idea di quando inizierà?

2. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Leggere qui sotto:

Art. 11
    Detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico

1. Per le spese documentate, sostenute dalla data di entrata in vigore del presente
    decreto e fino al 30 giugno 2013, relative agli interventi di cui all’articolo 16-bis,
    comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, spetta
    una detrazione dall’imposta lorda pari al 50 per cento, fino ad un ammontare
    complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. Restano
    ferme le ulteriori disposizioni contenute nel citato articolo 16-bis.
    2. All’articolo 1, comma 48, della legge 13 dicembre 2010, n. 220, dopo il primo
    periodo è aggiunto il seguente: “Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2013 al 30
    giugno 2013, fermi restando i valori massimi, le detrazioni spettano per una quota pari
    al 50 per cento delle spese stesse”.
    3. All’articolo 4, comma 4, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con
    modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, l’ultimo periodo è soppresso; la
    presente disposizione si applica a decorrere dal 1° gennaio 2012.

3. sologin

sologin Membro Ordinario

Privato Cittadino
    qualcuno riesce a capire il senso del comma 3? vuol dire che se io ho già fatto e pagato dei lavori al 36 la detrazione passa al 50?

4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Lo sconto del 50% si applica sui lavori di ristrutturazione iniziati a decorrere dal 1 gennaio 2012.
    Fino ad un limite massimo di 98.000 euro.
    Se ho capito giusto in questo ginepraio di una legge che cambia una legge che cambia un'altra legge.....
    :cauto:

A svankmajer piace questo elemento.
  5. svankmajer

svankmajer Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie mille.

6. Miromiro

Miromiro Membro Attivo

Privato Cittadino
    proprio stamattina hanno intervistato a tal proposito un esperto su rainews24 (ma purtroppo non riesco a ritrovare l'intervista online), che consigliava a chi ha già iniziato i lavori di ristrutturazione di attendere a fare il bonifico fino a che tale nuovo decreto sia pubblicato sulla gazzetta ufficiale. Spiego meglio: diceva che , ai fini della nuova detrazione, vale la data del bonifico, non la data di inizio lavori ( purchè successiva al 1/1/2012).
    Io ho iniziato dei lavori da una decina di giorni, e a questo punto pensavo di tenere d'occhio la pubblicazione del decreto...

A Bagudi, Valerio Spallina, svankmajer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio

Sentito anch'io, confermo! :birra:
    Però...leggere i testi nomativi è sempre più sicuro . Ci vuole un attimo di pazienza. ;)

A Valerio Spallina piace questo elemento.
  8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    96.000 Euro è la cifra massima da cui portare in detrazione il 50% :ok:

spesa 96.000 Euro ...recupero in 10 anni Euro 48.000 :ok:
    spesa 137.500 Euro ....recupero in 10 anni Euro 48.000 :confuso:

9. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Rainews di stamani l'ha ascoltato qualcuno?

10. Miromiro

Miromiro Membro Attivo

Privato Cittadino
    A Antonio Troise e Bagudi piace questo messaggio.
  11. losangeles

losangeles Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    è stato pubblicato in gazzetta ufficiale e bisogna contare 15 giorni dalla data di pubblicazione

12. Miromiro

Miromiro Membro Attivo

Privato Cittadino
    a me risulta che il decreto è operativo a tutti gli effetti a partire dal 26/06/12, cioè dal giorno della pubblicazione in gazzetta ufficiale.
    Ciò viene chiaramente menzionato anche sul sito dell'ade.
    Fa fede la data del bonifico, che deve essere effettuato a partire da tale data

X losangeles: in base a quale informazione scrivi che occorre attendere 15 giorni?

13. losangeles

losangeles Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    hai ragione credo di essermi sbagliata l'avevo letto in rete

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina