undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Devo installare nuovo videocitofono in sostituzione di quello vecchio e vorrei capire se e come potrei detrarlo.
Vi chiedo:

1) E' possibile fare detrazione IRPEF del 50% con apposito bonifico ristrutturazione ma SENZA AVERE UNA RISTRUTTURAZIONE IN CORSO? Nel senso... ho capito male o la sostituzione del videocitofono è una manutenzione ordinaria che si detrae senza fare nient'altro e senza necessita di alcuna DIA, SCIA, etc.? Lo installerei io, acquistandolo da negozio online, facendo fare fattura e pagando con apposito bonifico.
2) E' possibile avere IVA agevolata (e se sì quanto) sull'acquisto del videocitofono al punto precedente, online, a mio nome, senza che un installatore lo monti e faccia il lavoro? Anche qua, ho letto qualcosa ma non ho capito se si possa fare o meno.
3) Se entrambi i punti precedenti sono fattibili, le due cose possono essere cumulate?

Grazie a tutti!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao, nel mio palazzo hanno appena installato i videocitofoni.

Però il nostro e' stato inteso come lavoro condominiale.

Si può senz'altro recuperare (in dieci anni) il 50% della spesa pro quota, a patto che l'Amministratore paghi il fornitore con bonifico e opportuna causale per ristrutturazione edilizia.

Nel nostro caso, il totale veniva 2000 Euro e il fornitore ha applicato l'IVA agevolata al 10%. Quindi è stato fatto il piano di riparto della somma di 2.200 Euro (= 2.000 +10%). Siccome siamo in 8, abbiamo per ora pagato 2200 : 8 = 275 Euro ciascuno, salvo conguaglio finale (le ore di manodopera all'interno degli appartamenti non ci sono ancora state consuntivate).

Ti confermo che la sostituzione del videocitofono è una manutenzione ordinaria che si detrae senza fare nient'altro e senza necessita' di alcuna DIA, SCIA, etc.

Se sei capace di installartelo da solo e se l'impianto di casa tua è già predisposto, buon per te, risparmi sulla manodopera.

Ti fai fare fattura, paghi con apposito bonifico e opportuna causale, e in 10 anni recuperi il 50% della spesa.

Ti confermo che "le due cose possono essere cumulate", nel senso che in 10 anni recuperi il 50% della spesa, e applichi l'IVA agevolata al 10%.

Dillo al fornitore che deve applicare l'IVA al 10%, prima che emetta fattura.

Concludo dicendo che, se il lavoro è condominiale, la spesa viene ripartita tra tutti i condomini in parti uguali, a prescindere dai millesimi di proprietà.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio davvero per la risposta esauriente!
Quindi, per capirci... nel mio caso si tratta di un'abitazione singola.
Per fare un esempio, se fossero che so, 1.000€, pagherei 1.000€ + 10% IVA = 1.100€ e poi detrarrei 550€ in 10 anni, esatto?
Ti chiedo... siamo SICURI AL 100% che l'IVA agevolata si applica anche ad acquisti da negozi SENZA CHE NESSUN INSTALLATORE INSTALLI NULLA, per cui sulla fattura sarà riportato solo l'acquisto del materiale?
Cioè intendo che l'IVA agevolata si applica anche al materiale in questo caso, corretto?
Non come per la posa di piastrelle, ad esempio, ove avevo letto che si applicava al lavoro ma non al materiale...
Grazie ancora! ;)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per fare un esempio, se fossero che so, 1.000€, pagherei 1.000€ + 10% IVA = 1.100€ e poi detrarrei 550€ in 10 anni, esatto?

Sì, è corretto. IVA al 10%, fattura con il nome, cognome, codice fiscale tuo, che paghi.
Fai il bonifico con opportuna causale e riferimento alla legge.
Esplicitando ulteriormente, recuperi 55 Euro l'anno per 10 anni consecutivi, a partire dall'anno successivo a quello in cui hai sostenuto la spesa di 1100 Euro IVA 10% inclusa.

Ti chiedo... siamo SICURI AL 100% che l'IVA agevolata si applica anche ad acquisti da negozi SENZA CHE NESSUN INSTALLATORE INSTALLI NULLA, per cui sulla fattura sarà riportato solo l'acquisto del materiale?

Ne sono più che certo. La manodopera non è obbligatoria.
Non mi sovviene alcuna normativa che obbliga a dettagliare la manodopera per quanto riguarda questa tipologia particolare d'intervento.

Cioè intendo che l'IVA agevolata si applica anche al materiale in questo caso, corretto?

Se hai pazienza ti dettaglio il nostro fornitore condominiale cosa ci ha fatturato, fermo restando che ha applicato il 10% d'IVA su tutte le voci.

Codice:
===============================================================================
DESCRIZIONE         |   PREZZO UNITARIO |  QUANTITA'  |       PREZZO TOTALE
====================|===================|=============|========================
PULSANTIERA         |   Euro 250,00     |     1       |  Euro  250,00
ALIMENTATORE        |   Euro 130,00     |     1       |  Euro  130,00
CAVO                |   Euro  59,00     |     1       |  Euro   59,00
VIDEOCITOFONO       |   Euro 107,00     |     8       |  Euro  856,00
DISTRIBUTORE VIDEO  |   Euro  32,00     |     4       |  Euro  128,00
MANODOPERA ALL'ORA  |   Euro  37,00     |    16       |  Euro  592,00
====================|===================|=============|=========================
TOTALE              |                   |             |  Euro 2015,00 + IVA 10%
================================================================================

Preciso che siamo 8 condomini.

Come vedi, è stato applicato il 10% d'IVA su qualunque voce.

Concludo citando un sito internet che ti tranquillizza sul fatto che puoi recuperare il 50% della spesa in 10 anni, a patto di non cadere nell'incapienza IRPEF (traduzione: recuperi al massimo l'IRPEF annuale che paghi, e non un solo euro di più):

 
Ultima modifica di un moderatore:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusami se insisto, ma su un altro forum mi dicono: "
1) no
2) no. Se compri separato avresti l'IVA10% solo sulla eventuale manodopera.

E' possibile avere il 10% anche sul videocitofono nell'ambito di contratto d'appalto (elettricista fornisce e posa).
n.b. In realtà essendo videocitofono bene significativo l’IVA 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi.
Es:
MANODOPERA: 100 € +IVA10%
VIDEOCITOFONO: 300 € +IVA -> 100 € con IVA10%, i restanti 200 € con IVA22%
".

Detto questo, vorrei solo non fare errori con l'AdE.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo un'ultima cosa. Può capitare che il fornitore ti chieda di firmare e consegnare una dichiarazione come la seguente:

Codice:
Spettabile Ditta Videocitofoni Snc
Via Citofoni, 8
00100 ROMA (RM)

OGGETTO: Richiesta di applicazione dell'IVA ad aliquota ridotta.

Il sottoscritto RAIN BOY, nato a ROMA il 01-01-1980 e residente a ROMA,
in VIA MARIO ROSSI, 1 - CAP 00100

DICHIARA

sotto la propria responsabilità che le prestazioni aventi ad oggetto l'intervento 
edilizio di manutenzione straordinaria dell'immobile a destinazione abitativa privata, 
sito a ROMA, VIA MARIO ROSSI, 1, rientrano nelle disposizioni di cui all'art. 7, comma 
1, lettera b) della legge 23-12-1999 n° 488 e successive modifiche.
Il sottoscritto pertanto

CHIEDE

l'applicazione dell'aliquota IVA del 10% nei limiti previsti.

Il sottoscritto si impegna, inoltre, a comunicare ogni eventuale fatto o circostanza
 che faccia venire a meno il diritto all'agevolazione in oggetto, al fine di consentirVi 
l'emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota IVA, ai sensi dell'art. 
26, comma 1 del DPR 26-10-1971, n° 633 e successive modificazioni.

Roma, 16/05/2019.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusami se insisto, ma su un altro forum mi dicono: "
1) no
2) no. Se compri separato avresti l'IVA10% solo sulla eventuale manodopera.

E' possibile avere il 10% anche sul videocitofono nell'ambito di contratto d'appalto (elettricista fornisce e posa).
n.b. In realtà essendo videocitofono bene significativo l’IVA 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi.
Es:
MANODOPERA: 100 € +IVA10%
VIDEOCITOFONO: 300 € +IVA -> 100 € con IVA10%, i restanti 200 € con IVA22%
".

Detto questo, vorrei solo non fare errori con l'AdE.

Nel nostro caso è stato fatto un contratto di appalto (intervento condominiale deliberato in assemblea scegliendo il fornitore tra più fornitori), e l'elettricista ha fornito e posato il materiale.

Come hai potuto vedere dal mio schemetto, il nostro fornitore ci ha calcolato l'IVA 10% su tutto.

Non so cosa dirti, tranne... attendo altri pareri.

;)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Eh, la mia domanda era proprio relativa al fatto se si potesse fare anche se installato da soli.

La mia risposta era basata su un'esperienza personale, con però la precisazione che il nostro era un lavoro condominiale.

Anche per questo attendo altri pareri. Forse sull'altro forum che hai interpellato, ti hanno dato la risposta giusta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto