U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Eh, la mia domanda era proprio relativa al fatto se si potesse fare anche se installato da soli.

Qui:

https://www.casaeclima.com/ar_33656__Leggi-Bilancio-2018-novit-IVA-10-beni-significativi.html

chiarisce il concetto ma sembra dare ragione a questa logica:

le cessioni di beni sono assoggettate all’aliquota IVA ridotta se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto

quando l’appaltatore fornisce beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. Infatti, l’articolo 7, comma 1, lett. b) della legge n. 488 del 1999 demanda ad un D.M. l’individuazione dei beni che costituiscono una parte significativa del valore delle forniture effettuate nell'ambito delle suddette prestazioni, ai quali l'aliquota ridotta si applica fino a concorrenza del valore complessivo della prestazione relativa all'intervento di recupero, al netto del valore dei predetti beni. In sostanza, tale limite di valore si ricava sottraendo dall’importo complessivo della prestazione, rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente, il valore dei beni significativi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L’Agenzia delle entrate, nella Guida sulle agevolazioni fiscali nelle ristrutturazioni edilizie, fornisce il seguente esempio di funzionamento del meccanismo. Costo totale dell’intervento 10.000 euro: 4.000 euro è il costo per la prestazione lavorativa; 6.000 euro è il costo dei beni significativi (per esempio, rubinetteria e sanitari). L’IVA al 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi: 10.000 - 6.000 = 4.000. Sul valore residuo degli stessi beni (pari a 2.000 euro) l’IVA si applica nella misura ordinaria del 22%.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Alla luce di tutto questo, nel tuo caso non essendo presente la voce manodopera, paghi sempre il 22% d'IVA.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi, il "fai da te" ti costa, nel senso che paghi il 22% d'IVA sui beni significativi (pulsantiera, alimentatore, cavo, videocitofono, distributore video).
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, il "fai da te" ti costa, nel senso che paghi il 22% d'IVA sui beni significativi (pulsantiera, alimentatore, cavo, videocitofono, distributore video).
Guarda, il fatto di pagarlo con il 22% di IVA ci sta, mi chiedo se possa però fare detrazione 50% senza farlo montare dato che mi dicono che "Per quanto riguarda la "manodopera" è obbligatoria in quanto possono intervenire sugli impianti (in questo caso elettrico/citofonico) solo imprese abilitate essendo soggetti a d.m. 37/2008, con tanto di rilascio di dich. di conformità (valevole anche per la garanzia del videocitofono)".
Ora però mi pare che si esageri.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
possono intervenire sugli impianti (in questo caso elettrico/citofonico) solo imprese abilitate essendo soggetti a d.m. 37/2008, con tanto di rilascio di dich. di conformità (valevole anche per la garanzia del videocitofono)".

Anche secondo me certe volte qualcuno esagera :)
Il nostro era un banale elettricista della ditta scelta, e io non ho ricevuto alcuna dichiarazione di conformità valevole per la garanzia del videocitofono.
Non sto a rompere all'amministratore perché non ne vale la pena, a me basta che all'inizio del 2020 mi dà la certificazione di quanto ho speso io, e amen :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Per quanto riguarda la "manodopera" è obbligatoria in quanto possono intervenire sugli impianti (in questo caso elettrico/citofonico) solo imprese abilitate essendo soggetti a d.m. 37/2008, con tanto di rilascio di dich. di conformità (valevole anche per la garanzia del videocitofono)".

A questo punto, fatti fatturare la manodopera, poi verbalmente deciderai di non avvalertene. Alla fine ti conviene, se grazie a 100 Euro di manodopera puoi recuperare il 50% dell'intera spesa. Per il calcolo dell'IVA valgono le considerazioni precedenti:
Costo totale dell’intervento 1.000 Euro: 100 Euro è il costo per la prestazione lavorativa; 900 Euro è il costo dei beni significativi. L’IVA al 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi: 1.000 - 900 = 100 Euro ivati al 10%. Sul valore residuo degli stessi beni (pari a 800 euro) l’IVA si applica nella misura ordinaria del 22%.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
A questo punto, fatti fatturare la manodopera, poi verbalmente deciderai di non avvalertene. Alla fine ti conviene, se grazie a 100 Euro di manodopera puoi recuperare il 50% dell'intera spesa. Per il calcolo dell'IVA valgono le considerazioni precedenti:
Costo totale dell’intervento 1.000 Euro: 100 Euro è il costo per la prestazione lavorativa; 900 Euro è il costo dei beni significativi. L’IVA al 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell’intervento e il costo dei beni significativi: 1.000 - 900 = 100 Euro ivati al 10%. Sul valore residuo degli stessi beni (pari a 800 euro) l’IVA si applica nella misura ordinaria del 22%.
Perdonami, dove leggi che serve la manodopera per la detrazione del 50%?
Distinguiamo le due cose, 50% ed IVA agevolata.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi dicono che "Per quanto riguarda la "manodopera" è obbligatoria in quanto possono intervenire sugli impianti (in questo caso elettrico/citofonico) solo imprese abilitate essendo soggetti a d.m. 37/2008, con tanto di rilascio di dich. di conformità (valevole anche per la garanzia del videocitofono)".

Hai scritto tu stesso che ti hanno confermato l'obbligatorietà della presenza della voce "manodopera". Ergo, se la manodopera è totalmente assente in fattura, deduco che non puoi beneficiare del recupero IRPEF.
E' una mia deduzione logica.
Abbiamo detto che la manodopera funge da discriminante per il calcolo dell'IVA.
Ti hanno confermato su altro forum che la manodopera è obbligatoria, altrimenti è come se tu stessi dichiarando all'Agenzia delle Entrate di aver agito su un impianto senza le necessarie autorizzazioni e abilitazioni (se ti chiedono di esibire la fattura, entro 5 anni dall'intervento, la voce Manodopera deve essere presente).
Vuoi dunque escludere la manodopera dalla fattura?
Secondo me puoi fisicamente non avvalertene, ma devi comunque farla fatturare.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai scritto tu stesso che ti hanno confermato l'obbligatorietà della presenza della voce "manodopera". Ergo, se la manodopera è totalmente assente in fattura, deduco che non puoi beneficiare del recupero IRPEF.
E' una mia deduzione logica.
Abbiamo detto che la manodopera funge da discriminante per il calcolo dell'IVA.
Ti hanno confermato su altro forum che la manodopera è obbligatoria, altrimenti è come se tu stessi dichiarando all'Agenzia delle Entrate di aver agito su un impianto senza le necessarie autorizzazioni e abilitazioni (se ti chiedono di esibire la fattura, entro 5 anni dall'intervento, la voce Manodopera deve essere presente).
Vuoi dunque escludere la manodopera dalla fattura?
Secondo me puoi fisicamente non avvalertene, ma devi comunque farla fatturare.
Uhm... anche tu hai ragione, ma non posso ad un negozio online dire di scrivere manodopera fuffa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto