U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Uhm... anche tu hai ragione, ma non posso ad un negozio online dire di scrivere manodopera fuffa.

Ah, pensavo fosse un negozio fisico. La cosa paradossale di tutta questa faccenda, è che tu sai fare tutto da solo (diversamente dal sottoscritto che non sa nemmeno cambiare una presa di corrente), però ti stai incartando per via dei dettami dell'Agenzia delle Entrate :)

manodopera fuffa

"Manodopera Fuffa" comunque fa troppo ridere, ahahahahah :D

Alla fine della fiera, fatti due conti.
Posto che X sia il costo di tutto il materiale, e Y sia il costo della manodopera DI TERZI (niente fai da te), devi capire se ti conviene recuperare la metà di (X+Y) ivati come si conviene in 10 anni, oppure se non recuperare alcunché e fare tutto da solo.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
"Manodopera Fuffa" comunque fa troppo ridere, ahahahahah
Ah, pensavo fosse un negozio fisico. La cosa paradossale di tutta questa faccenda, è che tu sai fare tutto da solo (diversamente dal sottoscritto che non sa nemmeno cambiare una presa di corrente), però ti stai incartando per via dei dettami dell'Agenzia delle Entrate
In realtà lo monta un elettricista in pensione, di famiglia, per cui sa quello che fa, solo che ovviamente non può fare dichiarazione impianto.
Comunque sinceramente si sta esagerando, troppe pippe, chi vuoi che ti venga a controllare.
Detto questo, vorrei capire se QUALCUNO HA mai DETRATTO un videocitofono al 50% dalla dichiarazione IRPEF acquistandolo con normale fattura SOLO MATERIALI.

Alla fine della fiera, fatti due conti.
Posto che X sia il costo di tutto il materiale, e Y sia il costo della manodopera DI TERZI (niente fai da te), devi capire se ti conviene recuperare la metà di (X+Y) ivati come si conviene in 10 anni, oppure se non recuperare alcunché e fare tutto da solo.
Secondo me si può tranquillamente detrarre al 50% senza tante storie, fai fattura e stop.
Figurati che il negoziante mi ha proposto lui IVA agevolata e mica metteva manodopera.
Ora gli scrivo...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In realtà lo monta un elettricista in pensione, di famiglia, per cui sa quello che fa, solo che ovviamente non può fare dichiarazione impianto.

Lo so bene, anche io conosco molti elettricisti bravi che però sono persone che esercitano senza titolo. Avvalersi di queste persone significa sicuramente risparmiare (difficile che uno zio ti faccia pagare l'IVA se non ti fattura e lo paghi in nero), però chiaramente non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Devi scegliere.
O ingaggi una ditta a cui far fare tutto, fornitura e posa di materiali, regolarmente fatturati in base ai calcoli sopra esposti, e qui in 10 anni recuperi la metà.
Oppure fai tutto in famiglia, ma chiaramente se la fattura è monca di manodopera, rischi che a seguito di un controllo (che nessuno farà mai, ma non si può sapere!) salta tutto.
E comunque, un NEGOZIO ON LINE non ti scriverebbe mai "Manodopera Fuffa 100 Euro" in fattura, per una questione di serietà.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo so bene, anche io conosco molti elettricisti bravi che però sono persone che esercitano senza titolo. Avvalersi di queste persone significa sicuramente risparmiare (difficile che uno zio ti faccia pagare l'IVA se non ti fattura e lo paghi in nero), però chiaramente non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Devi scegliere.
O ingaggi una ditta a cui far fare tutto, fornitura e posa di materiali, regolarmente fatturati in base ai calcoli sopra esposti, e qui in 10 anni recuperi la metà.
Oppure fai tutto in famiglia, ma chiaramente se la fattura è monca di manodopera, rischi che a seguito di un controllo (che nessuno farà mai, ma non si può sapere!) salta tutto.
Quindi tu protendi per il discorso che serve per forza uno che lo installi a norma per avere detrazione 50%?
Lascia stare l'IVA agevolata, non interessa più.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi tu protendi per il discorso che serve per forza uno che lo installi a norma per avere detrazione 50%?
Lascia stare l'IVA agevolata, non interessa più.

Beh, in base a quanto ti hanno detto su un altro forum, sembra proprio che la voce manodopera sia essenziale.
Io, nel lavoro condominiale, ce l'ho.
Lascia stare che ci hanno messo il 10% d'IVA su tutto (sarebbe un errore).
Ma la voce manodopera io ce l'ho comunque.
Tu non puoi averla perché comperi on line e chiaramente il negozio on line è più soggetto a controlli del ferramenta sotto casa, non può scrivere Birilla Baralla in fattura se non ti fornisce un bene o un servizio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto