• Creatore Discussione Utente Cancellato 61326
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 61326

Ospite
Per la manutenzione ordinaria nella propria casa non si può avere la detrazione del 50%. Però, dice la guida dell'AdE:
"Se queste opere fanno parte di un intervento più vasto, come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi, l’insieme delle stesse è comunque ammesso al beneficio delle detrazioni fiscali."
Mi domando: se faccio demolire un camino nel salone, è manutenzione straordinaria, giusto?
Se faccio pure cambiare il pavimento della cucina (man. ordinaria) posso detrarre tutto, incluso questo intervento, anche se è in un'altra stanza? oppure l'intervento di manutenzione ordinaria deve essere strettamente correlato a quello di man. straordinaria? (tipo rifare l'intonaco dietro il camino demolito). Grazie!
 

amadasi giorgio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo che la sola sostituzione del pavimento della cucina possa rientrare nella detrazione del 50%. Sarebbe detraibile se la sostituzione rientrasse in un intervento più vasto come ad esempio la sostituzione dell'impianto idraulico (tubi sotto il pavimento) della cucina stessa. In questo caso se chi fornirebbe la ceramica fornirebbe anche la posa del nuovo pavimento verrebbe applicata l'aliquota IVA del 10%.
 

giuliogubitosi

Membro Ordinario
Professionista
ti invio un estrattoo da una guida edita dalla agenzia delle entrate dove puoi trovare i riferimenti del caso, questi sono gli interventi di manutenzione straordinaria per cui spetta la detrazione del 50%
upload_2016-1-6_12-52-5.png
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Nell'intervento di man. str.* tutti i lavori vengono ricompresi, anche quelli che da soli si inquadrerebbero come manut ordinaria, inoltre puoi avere le agevolazioni fiscali per l'acquisto dei mobili

* la manutenzione straordinaria prevede una pratica asseverata da un tecnico e il rispetto di tutta la normativa relativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto