piazzamaggiore

Membro Junior
Professionista
Privato Cittadino
Ciao, mi piacerebbe fugare questi dubbi: sono coniugato senza figli in comunione dei beni, ho ricevuto qualche anno fà in eredità l'appartamento in cui attualmente vivo, nel frattempo mi sono separato da mia moglie che ha "abbandonato" me e la casa in cui vivo. Fra qualche mese avrò il divorzio.
Sò che non può chiedermi nulla della casa in oggetto, ma, se la vendo prima del divorzio, può chiedermi una parte del denaro? e se ricompro un'altra casa, anche se all'estero (in ambito della comunità europea), detta casa rientrerà nella comunione con la mia " quasi ex moglie"?
grazie anticipatamente delle risposte:)
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Della comunione legale dei beni (diritto di famiglia) NON ne entrano a far parte:
I beni acquistati sucessivamente al matrimonio per effetto di donazioni o sucessioni SE nell'atto o nel testamento non sia espressamente scritto il contratio (che debbano ricadere nella comunione).
 

piazzamaggiore

Membro Junior
Professionista
Privato Cittadino
Della comunione legale dei beni (diritto di famiglia) NON ne entrano a far parte:
I beni acquistati sucessivamente al matrimonio per effetto di donazioni o sucessioni SE nell'atto o nel testamento non sia espressamente scritto il contratio (che debbano ricadere nella comunione).
l'immobile è intestato soltanto a me, ma se lo vendo e ne ricompro un'altro con i soldi ricavati, mentre sono ancora sposato, devo dividere?
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aspetta la carta che sancisce il divorzio e poi acquista.
Allora, il bene e' ora e' il tuo per la motivazione che abbiamo visto sopra. e ora con il raicavato dalla vendita compri casa questa rientra nella comunione legale quindi anche di tua moglie. Ricorda che la famiglia e' una societa' naturale. L'altro socio (tua moglie) non e' ancora uscito, per cui ha diritto anche ai frutti che la stessa produce. Una volta messo alla porta non potra' vantura NULLA su quanto fatto successivamente. Cosi detta alla buona.
Vediamo se i guru confermano o mi smentiscono.
 

piazzamaggiore

Membro Junior
Professionista
Privato Cittadino
Aspetta la carta che sancisce il divorzio e poi acquista.
Allora, il bene e' ora e' il tuo per la motivazione che abbiamo visto sopra. e ora con il raicavato dalla vendita compri casa questa rientra nella comunione legale quindi anche di tua moglie. Ricorda che la famiglia e' una societa' naturale. L'altro socio (tua moglie) non e' ancora uscito, per cui ha diritto anche ai frutti che la stessa produce. Una volta messo alla porta non potra' vantura NULLA su quanto fatto successivamente. Cosi detta alla buona.
Vediamo se i guru confermano o mi smentiscono.
grazie della risposta...quindi se con il denaro avuto dalla vendita, acquisto un bene, questo và diviso con l'attuale moglie...ma, se non decido di ricomprare prima del divorzio, può (la moglie) pretendere anche parte del denaro?
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Belin ti odio, mi sembra di stare all'esame! ;)
Costituiscono OGGETTO DELLA COMUNIONE:
- i frutti dei beni propri di ciascun coniuge percepiti e non consumati alla scioglimento della comunione.
Vendi e li fai sparire (ma poi devi dimostralo etc..etc...etc...etc.... ) o aspetti lo scioglimenti della "societa'" e poi fai quello che piu' ti aggrada con il ricavato. Io opterei per la seconda. Scusa se sono indiscreto ma quanto tempo ancora al divorzio?
 

piazzamaggiore

Membro Junior
Professionista
Privato Cittadino
Belin ti odio, mi sembra di stare all'esame! ;)
Costituiscono OGGETTO DELLA COMUNIONE:
- i frutti dei beni propri di ciascun coniuge percepiti e non consumati alla scioglimento della comunione.
Vendi e li fai sparire (ma poi devi dimostralo etc..etc...etc...etc.... ) o aspetti lo scioglimenti della "societa'" e poi fai quello che piu' ti aggrada con il ricavato. Io opterei per la seconda. Scusa se sono indiscreto ma quanto tempo ancora al divorzio?
ancora 8 mesi, ma il compratore ce l'avrei ora e non vuole aspettare.....:confuso:
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domanda, ma questo acquirente chi e'??! Come e' arrivato a te? Non e' che lo ha mandato tua moglie....??
Perche' ha cosi fretta d comprare?
Eviterei anche promesse scritte di accordi in quanto sarebbero frutti generati (ma non ancora perpecipiti) in capo alla famiglia e quindi al momento del divorzio rientrerebbero nella casistica di quello che fa parte della comunione.
Io aspetterei, se l'immobile e' appetibile per questa persona lo puo' essere anche per altre.
Spetta solo a te ora decidere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto