Oana

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno a ottobre abiamo fatto una proposta per l'acquisto di una casa con il mutuo al 100% , la compravendita della casa era vincolata al buon esito del mutuo , pero le provvigioni del agenzia (prima le ha chieste al momento del rilascio dei fogli catastali ) puoi al buon esito della perizia. Come tempi per i documenti era messo il 10 dicembre, però si come noi non avevamo una risposta rella banca e loro non avevano pronti i documenti abiamo firmato una clausola sospensiva posticipando sia la data dei documenti 10 gennaio sia il rogito 15 febbraio. Fino qui tutto bene , solo che prima di natale mi ha chiamato il notaio dicendomi che ci sono dei problemi con la visura catastale e che vuole parlare con un'avvocato per essere sicuro che e tutto a posto. Qui viene il mio dubbio se le cose non vanno bene (per colpa della visura ) io mi posso tirare indietro e rinunciare al aquisto di questa casa dopo il 10 gennaio se non firmo piu una sospensiva? Le provvigioni al agente li dovro pagare? Come funziona con il assegno che abbiamo lasciato per la caparra? Come faccio ad averlo indietro ?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non si capisce molto, il perito della banca è passato? Ha dato parere favorevole? I problemi del notaio non sono problemi tuoi, presumo che se ti tiri indietro adesso dovrai :
Pagare l'agenzia
Pagare il notaio per la relazione (dai 300 euro in su)
Pagare la banca per la perizia e l'istruttoria (1000 euro)
Perderai l'assegno lasciato come caparra
Difficile dirlo senza leggere cosa hai firmato. Ma se l'immobile ti piace perché non vuoi più comprare? Se vai a rogito l'immobile è a posto, se non vai a rogito per problemi legati all'immobile l'inadempiente è il venditore. Fatti spiegare bene quali sono i problemi del notaio
 

Oana

Membro Junior
Privato Cittadino
No non siamo arrivati alla perizia perche il agente immobiliare non ci ha datto tutti i documenti manca una SCIA per delle modifiche dentro casa...casa si mi piace...pero sento che sono troppi impicci con questa casa...e stata persa 2 volte al asta e ricomprata sempre dal stesso proprietario , e il problema che che con la visura e che prima di essere pignorata e stata venduta ad un altro proprietario ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
casa si mi piace...pero sento che sono troppi impicci con questa casa..
Il passato non ti riguarda.
Se la casa è a posto, come detto anche da @Lin0, potrai comprarla se avrai il mutuo.
Se il notaio rileva problemi che impediscono la vendita, non avrai il mutuo e non dovrai le provvigioni.
Certo che, non conoscendo bene la lingua e , immagino, nemmeno la legge, è stato un po' rischioso impegolarsi in una casa con provenienza ...complessa.
 

Oana

Membro Junior
Privato Cittadino
Noi in banca abbiamo tutto a posto la consap il mutuo sono accetati, l unica cosa che non mi da tregua era qusta questione con le provvigioni..grazie mille per la risposta
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti consiglio di richiedere, a tue spese, una relazione da un tecnico specializzato, vista la complessità della provenienza dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto