Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un chiarimento sia sotto il profilo morale ma anche quello Legale.
Circa 6 mesi fa mi sono rivolto ad Agenti Immobiliari per l'acquisto di una casa, al primo contatto mi fa firmare un modulo precompilato per la visione di un appartamento. Ho visionato 2 volte lo stesso appartamento e poi volevo formulare una proposta d'acquisto del 15% in meno del prezzo richiesto. L'Agenti Immobiliari mi informa che mai e poi mai avrebbe accettata la mia proposta d'acquisto dato che il prezzo non era trattabile (diceva che erano condizioni del venditore), allora valuto la possibilità di legare una eventuale altra proposta al buon esito della richiesta di mutuo ma l'Agenti Immobiliari mi voleva convincere di accettare, in caso di esito negativo da parte della banca, di utilizzare il suo prodotto per la richiesta di mutuo che mi sarebbe stata certamente concesso. Io ho detto no a queste condizioni ed ho preso tempo. Dopo 8 giorni ho ricontattato l'Agenti Immobiliari dicendogli che non mi era possibile continuare la trattativa per mancanza requisiti a richiedere il mutuo. Passano circa 5 mesi e la banca mi informa che è possibile l'erogazione del mutuo (dato che un mio parente si è offerto di fare da garante). Mi rivolgo all'Agenti Immobiliari il quale mi dice che da oltr 3 mesi non ha più il mandato.
Allora contatto direttamente il proprietario il quale mi conferma che l'alloggio è ancora disponibile e facciamo una trattativa privata arrivando ad ottenere un 10% in meno sul prezzo di vendita.
Quale deve essere il mio comportamento verso l'Agenti Immobiliari?
1) Da un punto di vista morale devo ricontattare l'Agenti Immobiliari e dirgli che ho chiuso la trattativa e quindi riconoscergli la sua provvigione?
2) Oltre ad una questione morale, cosa prevede la legge in questa situazione, gli è dovuto ugualmente la sua provvigione?
Anche se ritengo che l'Agenti Immobiliari sia stato un po scorretto, comunque devo prendere una decisione su cosa fare.
Ringrazio tutti coloro che mi daranno utili informazioni su questo problema
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge prevede che tu debba pagare la mediazione: trovi decine di discussioni sul forum a riguardo con tanto di riferimenti di legge.
Per la morale ti sei già risposto da solo.
Quello che è strano è che l'AI non faccia la vendita a causa del mandato (o meglio incarico probabilmente). Il fatto di non avere un incarico in essere non è condizione ostativa alla vendita quindi c'è qualcosa di strano. Chairisci con l'AI il perchè non può/vuole vendere ed accordati prima sulla provvigione per evitare sorprese.
Ma perchè scorretto?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal momento in cui l'agente si rifiuta di farti sottoscrivere una proposta decade il diritto alla provvigione.
Un mediatore non si può rifiutare di far sottoscrivere una proposta, la casa non è sua e non ha un mandato a vendere (almeno di solito).
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiarisco, per il decadimento dei diritti della provvigione, l'Agenti Immobiliari si deve rifiutare di far scrivere la proposta, non solo sconsigliarlo.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mimi scrive: "Ho visionato 2 volte lo stesso appartamento e poi volevo formulare una proposta d'acquisto del 15% in meno del prezzo richiesto. L'Agenti Immobiliari mi informa che mai e poi mai avrebbe accettata la mia proposta d'acquisto dato che il prezzo non era trattabile (diceva che erano condizioni del venditore)"

Secondo me questo fa decadere ogni diritto alla provvigione
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
5 mesi fa quando io ho contattato Agenti Immobiliari aveva il mandato ma non ha voluto accettare la mia proposta di vendita -15% ha detto che il proprietario voleva 125.000 non trattabili.
Oggi Agenti Immobiliari mi ha detto che il mandato era scaduto da circa 3 mesi.
Il proprietario mi ha detto che stava contattando altro Agenti Immobiliari ma se ci mettevamo d'accordo si poteva concludere difatti concluso a 110.000.
Perchè secondo me scorretto?
1) Non ha voluto prendere la mia 1 proposta d'acquisto a 105.000, se poi veniva rifiuta dal venditore era un'altra cosa, anche perchè allo stato di fatto adesso non risulta da nessuna parte che io volevo fare quella proposta d'acquisto a 105.000.
2) non ha voluto legare una mia seconda proposta a 120.000 al buon esito della richiesta di mutuo da parte della mia banca, dicendomi che dovevo sottoscrivere una clausula che mi impegnavo ad accettare l'erogazione del mutuo dalla finanziaria che loro mi presentavano e che certamente mi avrebbero erogato il mutuo, alla mia domanda a quali tassi ? risposta stia tranquillo a quelli di mercato, e non mi ha permesso di approfondire il discorso.
Anche questa mia seconda proposta non risulta traccia.
Agenti Immobiliari è affiliata ad Societa molto grande marchio noto presente sul territtorio italiano che credo affidabilissimo e sono io il primo a domandarmi del perchè di questo suo comportamento.
Ora che ho spiegato un po meglio i fatti cosa mi consigliate?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel caso in cui l'agente abbia la possibilità di rifiutare una proposta perché ha un mandato e non un incarico allora non ha diritto alla provvigione da parte tua

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ti consiglio di acquistare e resistere se ti chiedono le provvigioni.
Sei caduta nel solito inghippo "grande marchio agenzia affidabile" ma in ogni agenzia, MOOOOLTO in PICCOLO c'è riportato che ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma.
 
S

smoker

Ospite
5 mesi fa quando io ho contattato Agenti Immobiliari aveva il mandato ma non ha voluto accettare la mia proposta di vendita -15% ha detto che il proprietario voleva 125.000 non trattabili.
Oggi Agenti Immobiliari mi ha detto che il mandato era scaduto da circa 3 mesi.
Il proprietario mi ha detto che stava contattando altro Agenti Immobiliari ma se ci mettevamo d'accordo si poteva concludere difatti concluso a 110.000.
Perchè secondo me scorretto?
1) Non ha voluto prendere la mia 1 proposta d'acquisto a 105.000, se poi veniva rifiuta dal venditore era un'altra cosa, anche perchè allo stato di fatto adesso non risulta da nessuna parte che io volevo fare quella proposta d'acquisto a 105.000.
2) non ha voluto legare una mia seconda proposta a 120.000 al buon esito della richiesta di mutuo da parte della mia banca, dicendomi che dovevo sottoscrivere una clausula che mi impegnavo ad accettare l'erogazione del mutuo dalla finanziaria che loro mi presentavano e che certamente mi avrebbero erogato il mutuo, alla mia domanda a quali tassi ? risposta stia tranquillo a quelli di mercato, e non mi ha permesso di approfondire il discorso.
Anche questa mia seconda proposta non risulta traccia.
Agenti Immobiliari è affiliata ad Societa molto grande marchio noto presente sul territtorio italiano che credo affidabilissimo e sono io il primo a domandarmi del perchè di questo suo comportamento.
Ora che ho spiegato un po meglio i fatti cosa mi consigliate?

Testimoni?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto