talla

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti.
a dicembre 2009 ho visitato un immobile con un'agenzia con la quale non avevo un contratto scritto. volevo fare una proposta ma l'agenzia mi ha sempre detto che la proposta era troppo bassa e che quindi era inutile farla. a dicembre e gennaio ho continuato a riproporre la mia offerta ma sempre verbalmente e l'agenzia mi ha sempre dato la stessa risposta e cioè che era inutile farla. ho continuato ad insistere e a fine febbraio l'agenzia mi ha detto che non aveva più il mandato per quell'appartamento (vengo poi a sapere dal proprietario che il mandato era scaduto a dicembre 2009). dopo qualche tempo ho incontrato appunto il venditore, gli ho fatto una proposta tra l'altro solo di 5000 euro più alta rispetto a quella che avevo offerto all'agenzia e lui l'ha accettata. dopo qualche giorno che erano iniziate le trattative mi ha chiamato l'agenzia forse per propormi altre case ed io gli ho detto che avevo preso contatti con il venditore. loro tra l'altro non avevano mandato l'elenco al venditore delle persone che avevano visionato l'immobile e quindi, per questo vizio, credo non possano chiedere a loro la provviglione. le hanno però chieste a me anche se io pensavo che essendo trascorsi 3 mesi e non avendo mandato quell'elenco non ne avessero diritto. è iniziata una trattativa che ancora non si è conclusa. loro stanno cercando di farmi firmare un foglio provvigionale dove secondo me hanno scritto cose che poi potrebbero usare in tribunale contro il venditore visto che allo stato attuale, per una loro negligenza hanno ben poco in mano per poter pretendere da loro la provvigione. in tutto questo il notaio mi ha fatto notare che l'appartamento non poteva essere venduto poichè proveniente dal patrimonio immobiliare di un ente e quindi con il vincolo di 10 anni che sarebbe scaduto nel 2011. ora questo problema è stato superato perchè ci sono delle eccezioni nelle quali il venditore è rientrato ma queste condizioni, e cioè l'aumento del nucleo familiare con residenza nell'appartamento in questione, si sono verificate qualche giorno fa e quindi quando l'immobile era in mano all'agenzia in realtà non poteva essere venduto. quello che mi domando, vista la spiacevole situazione che si è venuta a creare e visto che l'agenzia all'epoca mi ha proposto un appartamento che in realtà non poteva essere venduto, sono comunque vincolata a loro e quindi devo pagargli le provvigioni oppure questo vizio inficia il loro diritto? scusate per la lungaggine ma volevo spiegare ogni dettaglio. grazie a tutti
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto ti riguarda il diritto alla provvigione del mediatore è legata alla conclusione dell'affare.

Qualora tu concluda l'affare (rogito) o prometta di farlo (preliminare) anche senza l'intervento dell'agente immobiliare, questo è in piento diritto (riconosciuto per legge) di chiedere il compenso provvigionale.

Se il suo importo non è stato preventivamente stabilito valgono gli usi e le consuetudini vigenti nel tuo territorio (per info vai in cciaa).
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MaxMatteo ha ragione, ma in questo caso l'agenzia sarebbe da prendere a testate!

MAI E POI MAI RIFIUTARE DI RACCOGLIERE UNA PROPOSTA!!!!

Non è l'agenzia che decide il prezzo dell'immobile!

E' il proprietario!

Andare per cause non conviene mai in assoluto, però in questo caso dovrà pur esserci una soluzione per estromettere quest'agenzia...
Non mi riferisco al fatto dell'invendibilità dell'immobile, perchè la proposta avrebbe potuto essere sottoposta a clausola sospensiva fino al 2011... Ma mi riferisco al fatto che bisognerebbe trovare un sistema tale per cui: se tu agenzia ti rifiuti di farmi procedere con una trattativa (più o meno consistente) mi devi liberare da ogni vincolo presente e futuro nei tuoi confronti.
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Confermo al 100% quello che ha scritto il collega, il diritto alla provvigione è sancito per legge in caso (come nel tuo caso) che l'agente abbia anche solo messo in contatto le parti per il fatto che a suo tempo aveva proposto al potenziale acquirente, l'immobile.
ciao
fp61
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se compri l'immobile devi comunque pagare l'agenzia che te lo ha mostrato e non ti preoccupare dei rapporti che l'ai ha con la proprietà,................. non riguardano te, ma loro.:fico:
Un consiglio : visto che comunque, in un modo o nell'altro, ti troverai a dover pagare l'ai, ti conviene farlo lavorare ..... vai da lui e fatti seguire nel resto della compravendita. ;)
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
MaxMatteo ha ragione, ma in questo caso l'agenzia sarebbe da prendere a testate!

MAI E POI MAI RIFIUTARE DI RACCOGLIERE UNA PROPOSTA!!!!

Non è l'agenzia che decide il prezzo dell'immobile!

E' il proprietario!

Andare per cause non conviene mai in assoluto, però in questo caso dovrà pur esserci una soluzione per estromettere quest'agenzia...
Non mi riferisco al fatto dell'invendibilità dell'immobile, perchè la proposta avrebbe potuto essere sottoposta a clausola sospensiva fino al 2011... Ma mi riferisco al fatto che bisognerebbe trovare un sistema tale per cui: se tu agenzia ti rifiuti di farmi procedere con una trattativa (più o meno consistente) mi devi liberare da ogni vincolo presente e futuro nei tuoi confronti.
:applauso:
E' incredibile! Ogni possibile proposta va raccolta, ovviamente scritta, e sottoposta al venditore!
 

talla

Nuovo Iscritto
la compravendita ormai è quasi alla fine e me ne sono occupata personalmente. questa volta l'agenzia non ha "faticato" un granchè..... grazie a tutti per i chiarimenti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa volta non sono d'accordo con i colleghi.
Nel caso in cui l'agenzia faccia solamente conoscere l'immobile all'acquirente ma si rifiuta di far sottoscrivere una proposta di acquisto secondo me viene meno il diritto alla provvigione (almeno dall'acquirente) in quanto in quel caso si comporta da mandatario a titolo oneroso e non da mediatore.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per il mio modo di essere trovo moralmente e stupidamente scorretto pretendere la provvigione dopo che si ha rifiutato di ritirare una proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto