Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io ho un caso simile... premetto che non sono agente e che non è mia intenzione diventarlo o svolgerlo in modo abusivo. Tuttavia per il lavoro che faccio mi si è presentato un cliente che vorrebbe rilevare un'attività. Chiamo un altro mio cliente, agente d'affari e chiedo se tratta o se è a conoscenza di attività in vendita. Mi risponde che ne ha diverse di quelle attività e di dare il suo numero di telefono al primo cliente. In settimana dovrei recarmi con il futuro acquirente dall'agente per vedere e valutare le diverse attività. Penso che se in caso di conclusione dell'affare l'agenzia immobiliare mi debba riconoscere un compenso... in linea generale a quanto ammonta? esistono usi o consuetudini? so che in caso di collaborazione fra le varie agenzie ci si divide equamente la provvigione.... sarebbe un bel colpaccio visto che l'azienda vale circa un milione di euro....

Appunto.... hai detto bene "collaborazioni tra agenzie" .... ;) quindi l'agente in questione non è obbligato a riconoscerti proprio nulla.....
 

Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che sia giusto riconoscere una provvigione al segnalatore.
Sono comunque cose che andrebbero stabilite prima. Poi sta sempre un po al buon senso di ognuno di noi che esercita questa professione riconoscere o meno un compenso al segnalatore per aver consentito il buon fine dell'affare. Potrebbe magari crearne altri in fututo.
 

mefisto

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Professionista
Chiedo scusa, nessuno fa riferimento ad un certo 10% della provvigione che spetta a chi segnala un venditore.
E eventualmente un'altro 10% della provvigione percepita dal compratore se il segnalatore segnalasse anche chi compra.
Ricordo male?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non mi sbaglio, proprio Bagudi ha partecipato a un convegno dove è stato affermato che il segnalatore ha diritto a un compenso dall'agente, quando questi conclude un affare grazie alla segnalazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non mi sbaglio, proprio Bagudi ha partecipato a un convegno dove è stato affermato che il segnalatore ha diritto a un compenso dall'agente, quando questi conclude un affare grazie alla segnalazione.



Si, è vero, anche se non si è parlato di percentuali fisse (da noi si parla spesso del 10%, ma secondo me, dipende dal rapporto che hai con il segnalatore...).
In ogni caso, ritengo che sia dovuto.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Troppe norme e spesso in contrasto tra loro...
La legge prevede che venga riconosciuta una contropartita a chi si adopera per la conclusione di un affare, allo stesso modo a chi trova un bene e lo restituisce al legittimo proprietario spetta una percentuale sul valore del bene stesso.
Un'altra legge stabilisce che chi ha un ruolo attivo nella conclusione del medesimo affare nel settore immobiliare senza essere abilitato è abusivo.
Dove stà la differenza?
...nell'occasionalità!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, tra il ruolo attivo di un segnalatore e quello di un agente immobiliare c'è una bella differenza...

Per me, un segnlatore è una persona che mi informa sulla volontà di vendita di una persona o mi segnala un potenziale acquirente per un immobile che io vendo.
Da qui, a creare il nesso.... ce n'è:shock:
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non tanto come credi.
In questo periodo di gente che ha bisogno d'arrotondare ce n'e' parecchia...
...se ricavano un certo guadagno facendoti la segnalazione di cui parli tu...e poi visto il risultato decidessero di andare un po' in giro x vedere di trovarne un'altra?
Vedi che così distanti le due cose non sono...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto