"gravi" non ha un significato giuridico preciso, in ogni caso cosa c'è di più "grave" di non avere più bisogno dell'immobile perchè andrai a vivere nella casa che stai comprando?
Mi pare più una battuta che una argomentazione.
Mi chiedo sempre in questi casi chi vincerebbe delle due parti in caso andassero in tribunale.

E nel caso non fosse accettata la disdetta, potrebbero successivamente aggiungersi probabili spese per …. Sfratto per morosità!

Come può essere utile un incentivo monetario al conduttore perché lasci libero l’immobile, qui potrebbe essere ragionevole una transazione in cui il conduttore offre un certo numero di mensilità pur liberando l’immobile.

In fondo il contratto è almeno quadriennale per entrambi.

Nella pratica un privato locatore dubito si imbarchi in cause incerte e soprattutto lunghe: ma “con la riforma della giustizia” ….🤭… possiamo sperare 😏

Comunque, considerando dove lavoro io, inserire come clausola i 6 mesi di preavviso (e pure per gravi motivi) è una cosa fuori dalla logica e dai tempi
Effettivamente, con il piacere delle parti, metto sempre 3 mesi di disdetta senza aver bisogno di "inventarsi" nulla. A mio parere i 6 mesi sono anacronistici e non servono a nulla

A mio parere i 6 mesi sono anacronistici e non servono a nulla
Ne convengo: è pretendere troppo per entrambi.
Ma ci sono anche i casi limite: qui non hanno acquistato da un giorno all’altro. Potevano già ipotizzarlo quando hanno sottoscritto il contratto.
Poi c’è il mio caso di ieri. Mi telefona l’inquilino e mi informa che deve tornare in Romania e lascia l’alloggio Fra una settimana: deve tornare perché deve farsi operare. Cosa vuoi dirgli? Avrebbe tre mesi di preavviso, ma è chiaro che lascerebbe per necessità: insomma bisogna sempre trovare un equilibrio.

Comunque non è più di moda rispettare le relative esigenze; basta osservare le richieste in ingresso. Tutti disponibili ad iniziare ed entrare immediatamente: e io rimarco sempre: “ma non dovete dare un preavviso dove oggi abitate? “
E questo comportamento non è giusto

Ne convengo: è pretendere troppo per entrambi.
Ma ci sono anche i casi limite: qui non hanno acquistato da un giorno all’altro. Potevano già ipotizzarlo quando hanno sottoscritto il contratto.
Poi c’è il mio caso di ieri. Mi telefona l’inquilino e mi informa che deve tornare in Romania e lascia l’alloggio Fra una settimana: deve tornare perché deve farsi operare. Cosa vuoi dirgli? Avrebbe tre mesi di preavviso, ma è chiaro che lascerebbe per necessità: insomma bisogna sempre trovare un equilibrio.

Comunque non è più di moda rispettare le relative esigenze; basta osservare le richieste in ingresso. Tutti disponibili ad iniziare ed entrare immediatamente: e io rimarco sempre: “ma non dovete dare un preavviso dove oggi abitate? “
E questo comportamento non è giusto
giusto...io avrò a breve un bilocale da affittare (lo stanno ristrutturando), non ho ancora quindi le chiavi ne altro. Ne ho accennato ad un paio di conoscenti che già lo "vogliono". Se faccio pubblicità avrò una decina di richieste al giorno. Purtroppo devo dire a tutti che se lo vogliono, ok 1 mese 1 mese e mezzo per la decorrenza del contratto, ma mica possono pensare di dare disdetta altrove (magari dei 6 mesi) e averlo ancora libero
Si capisce che sei di buon cuore e larghe vedute, visto che il "vado in Romania per malattia" non sarebbe neanche provabile (comunque anche per privacy non ti darei i miei referti medici)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro