U

Utente Cancellato 78882

Ospite
Buongiorno a tutti,
la planimetria del mio immobile ha degli errori di rappresentazione:
praticamente dopo il frazionamento eseguito molti anni prima che diventassi proprietario, in cui (oltre ovviamente a creare una seconda unità immobiliare) attraverso una super dia si prolungava il preesistente porticato alla seconda unità dell'immobile che si andava a generare, è stata presentata come planimetria per l'immobile di mia proprietà un copia incolla della planimetria precedente al frazionamento (che già presentava delle piccole incongruenze riguardo la forma dei terrazzi) e quindi non indicante le modifiche arrecate con la DIA alternativa al permesso di costruire.
Adesso come suggerito da un tecnico di fiducia, abbiamo eseguito l'accesso agli atti per recuperare la DIA, ma il comune ha perso il documento a seguito di un allagamento.
Come consigliate di procedere per allineare la planimetria allo stato dei luoghi?
Grazie mille a tutti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
la planimetria del mio immobile ha degli errori di rappresentazione:
praticamente dopo il frazionamento eseguito molti anni prima che diventassi proprietario, in cui (oltre ovviamente a creare una seconda unità immobiliare) attraverso una super dia si prolungava il preesistente porticato alla seconda unità dell'immobile che si andava a generare, è stata presentata come planimetria per l'immobile di mia proprietà un copia incolla della planimetria precedente al frazionamento (che già presentava delle piccole incongruenze riguardo la forma dei terrazzi) e quindi non indicante le modifiche arrecate con la DIA alternativa al permesso di costruire.
Adesso come suggerito da un tecnico di fiducia, abbiamo eseguito l'accesso agli atti per recuperare la DIA, ma il comune ha perso il documento a seguito di un allagamento.
Come consigliate di procedere per allineare la planimetria allo stato dei luoghi?
Grazie mille a tutti
Non saprei cosa dirti cone sattezza, ti posso però riportare una mia esperienza diretta a Torino, la soluzione è stata rifare la pratica da capo partendo dalla situaizone precedente la dia smarrita. Ovviamente avrai già chiesto al vicino se lui ce l'ha. Potresti salvarti se in un atto di compravendita la dia smarrita fosse citata e fosse ciatato il risultato della dia stessa, in modo abbastanza dettagliato, as ed "prolungamento del porticato fino all'unità adiacente", così il Comune magnanimo potrebbe conoscere il contenuto della dia smarrita e accettare la pratica successiva. Potrebbe anche averne copia il notaio (se la cita in atto), ultima speranza è che sia finita fisicamente nel fascicolo sbagliato, chiedo all'architetto se può frugare nelle cartelle di indirizzi adiacenti.
 
U

Utente Cancellato 78882

Ospite
conviene accedere alla banca dati on line del Comune nella speranza che abbiano trascritto anche il nome del tecnico

grazie... cercherò di procedere in questo modo... spero sia presente da qualche parte in digitale, in fondo si tratta di tempi recenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 78882

Ospite
se non trovo da nessuna parte questa dia non potrò più correggere errori sulla planimetria (antecedenti a quando ho acquistato la casa)? e se volessi fare una cila per una ristrutturazione lo potrò fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto