Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me (quasi tutti)......
Ho acquisito Appartamento in Villa al quale si può accedere in Auto tramite strada privata ed a piedi tramite un sentiero.
Sull'Atto Notarile viene specificata una Servitù di passaggio tramite strada carrabile (ho effettuato le verifiche di corrispondenza del mappale menzionato in Atto) ma non esiste traccia del sentiero pedonale.
Il passaggio pedonale esiste e viene utilizzato da sempre dagli attuali proprietari dell'Appartamento, dai proprietari degli altri appartamenti della Villa e da tutti i confinanti!
In effetti, prima della realizzazione della Strada Carrabile, quello era l'unico accesso al terreno in cui si trova il fabbricato.
Avendo dei clienti interessati all'acquisto dell'Appartamento, vorrei che fosse inserita in Atto l'esistenza di tale passaggio, anche perchè il terreno su cui passa è recentemente stato acquistato da un'altra persona e non vorrei che gli venisse la brillante idea di chiuderlo.
Come devo procedere secondo voi???
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sergio,
Se nella provenienza è citata la servitù di passaggio carrabile occorre riportarla nel trasferimento di proprietà successivo(quindi per i tuoi clienti).
Già dal preliminare occorre allegare elaborato tecnico nel quale detta strada(servitù di passaggio)risulta evidenziata in colore....che le parti dovranno sottoscrivere.
Ciao
Manlio
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema è che nel vecchio atto non risulta!
Ho richiesto all?Archivio Notarile una copia dell'Atto ancora più vecchio per cercarne traccia!!!
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sergio non risulta poichè non fu frazionata,ma non importa in quanto quel Signore che ha venduto sicuramente ha citato in atto la servitù di passaggio a favore del proprietario che rappresenti per l'incarico a vendere,pertanto verrà trasferita nell'atto successivo.Nell'eleborato consiglerei di citare anche la larghezza della servitù,sai è meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto