jackall

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la ditta che ha fatto gli impianti o gli ha ristrutturati, è obbligata per legge a rilasciare la dichiarazione di conformità su quanto fatto da lei
se non lo fa puoi denunciarli alla camera di commercio in cui è iscritta
quindi non gli devi proprio niente, e le di.co devono essere rilasciate al committente dei lavori che poi le passerà a te dopo aver comprato casa
però se sono state fatte solo delle modifiche su impianti esistenti, tale dichiarazione riguarda solo quella parte dell'impianto
se l'impianto esistente, prima di essere ristrutturato, non aveva un certificato di conformità, allora ti serve una dichiarazione di rispondenza che ti deve fare un tecnico abilitato e quella si che la devi pagare
ma comunque 5000 € mi sembra uno spropsito
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Giovanni molte volte la ditta esecutrice subappalta i lavori impiantistici o comunque si appoggia a "collaboratori"...molto spesso sfruttando l'ignoranza del committente si comportano in modo inconcepibile

Si beh... spezziamo anche una lancia a favore delle imprese
i committenti non sono quasi mai poveri ingenui nelle grinfie dell'impresario di turno, sanno quello che fanno e si ritrovano gli impianti che si meritano.

Sai quante volte capita che il committente ha il suo operaio di fiducia che agli impianti ci pensa lui che è 30 anni che fa questo lavoro, tanto ce l'ha chi gli fa le certificazioni
e poi ha rifatto benissimo il bagno di mio zio = affidiamogli una ristrutturazione da 150milaeuro


Ovviamente costa meno della ditta vera, non ha niente! Non ha uno straccio di documento, si porta dietro 74 operai a giornata senza visite mediche, senza dpi, pronto soccorso... niente... i disegni non li capisce (ma le fatture le capisce benissimo) tanto se i lavori vengono male o ci vuole una vita a finirli la figuraccia la fa sempre dell'architetto.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul sito della camera di commercio di roma ho trovato la ricerca degli iscritti all'albo. Per la categoria "impianti elettrici" risultano 16 iscritti, di cui diversi con indirizzo di fuori città, e solo 2 in zona roma sud. Di questi 2, di uno solo c'è un recapito telefonico fisso.
Solo 16 mi sembrano pochi. E' normale o sto guardando sul sito sbagliato?

Li é meglio che lasci perdere, sono troppo cari. Trova l'elettricista che te lo fa per 250 euri.
Se proprio vogliamo essere pignoli, a mio parere, era il venditore che avrebbe dovuto specificare che vendeva l'immobile privo della certificazione degli impianti, se non lo ha fatto tu hai diritto a pretendere la certificazione. Parla con il Notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto