Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prova a stipulare in Toscana senza relazione (RTN) e poi mi dici...

Devo dire che sono anche d'accordo, almeno la finiamo con i problemi urbanistici...
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso essere d'accordo anche io.
In certe zone della Toscana e dell' Emilia senza Relazione di Conformità non si rogita ed il Notaio lo sceglie il promesso acquirente,..... però
Teniamo presente che la dicitura " ante 67" in certi casi non basta, allora si lavorava in maniera diversa che adesso,
Ricordiamoci di dichiarare la conformità dell' oggetto agli atti depositati, non la conformità dell' atto autorizzativo agli strumenti urbanistici.
E' meglio non sottilizzare troppo sui rapporti aeroilluminanti, conformità degli impianti, collaudi e certificazioni varie, si rischia di dichiarare illeggitimi interi complessi.
Certi Notai allegano la dichiarazione di conformità all' atto, in caso di rivendita il perito della banca o il Tecnico dell' acquirente facilitato dall' opera già svolta, troverà qualche difformità, vi torneranno a cercare senza ricordare se hanno speso 100 o 1.000 €
Per un Accesso agli atti, a parte i diritti di segreteria, c' è da passare in Comune qualche mattinata.
La difficoltà del reperimento degli atti non è proporzionale anzi a volte lo è inversamente, all' estensione dell' immobile, gli oggetti più importanti venivano più curati.
Non sempre i venditori, che magari hanno svenduto, elogiano e si fidano di chi, su compenso, li ha messi in difficoltà, c'è da bisticciare, anche forte.
L' Ufficio del Catasto pregava di non presentare varianti nei casi dove non c' era variazione di reddito, planimetrie non corrispondenti sono conformi alle effimere direttive impartite, come quelle di staccare i terreni di pertinenza dall' oggetto principale o di allegare a questo cantine e soffitte.
Ogni certificato di conformità ha una sua storia collegata al Comune, al fabbricato, alla precisione richiesta, difficile stabilire delle tariffe ed il grado di perfezione da raggiungere.


.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, s appiamo benissimo che, una volta, l'esecuzione delle costruzioni era spesso "creativa", nel senso che, a fronte di un progetto concessionato, in corso d'opera venivano effettuate variazioni, anche consistenti, senza presentare poi una variante finale, ma magari compilando solo il Catasto.

Io sono disperata: non un immobile, dico uno, che sia conforme.

A volte, sono delle stupidaggini vere e proprie, finestre più larghe o più strette di qualche cm, porte più larghe o più strette, cantine con aperture diverse, cantine e garage collegati quando non dovevano esserlo...

Altre volte, sono balconi invece di finestre e viceversa, finestre in muri diversi da quelli previsti e chi più ne ha più ne metta...

In ogni caso, bisogna fare sanatorie, il che richiede tempo e soldi.

E non parliamo dell'abitabilità...assurdità italiana.

I proprietari spesso non sono assolutamente consapevoli, perchè hanno comprato in quello stato di fatto e nessuno andava a guardare i progetti concessionati: chiaro che si arrabbiano...

Io farei un condono tombale, con pagamento di una sanzione minima, per gli immobili datati, almeno quelli ante '67 e AMEN !!!
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
E allora non sono il solo, ma questo non mi consola.
Io non conosco i limiti tra fabbricato difforme, lievemente, poco, un po di più, molto, del tutto.
L' accesso agli atti è doveroso per verificare che il fabbricato nell' Archivio comunale esista, in quel luogo, forma e dimensione
Poi è doveroso scendere nei particolari, terrazzi, finestre, porte, tramezze, poi si deve agire di conseguenza, spiegare perchè prima no ora si ecc. Cosa importa al Notaio
perchè il notaio precedente non l'ha notato. Come raccontare l favole ai
Tutto questo ritengo finalizzato a far cassa da parte delle Amministrazioni, per i Tecnici senza meno è lavoro, un pò triste.
Continuiamo a punire chi ha fatto qualche cosa, chi non ha fatto niente sta meglio.
Un' altra forma di delitti contro il patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto