marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno e buone festività,

in data 20 dicembre 2021 ho trasferito la mia residenza in altro comune, senza alienare l'unità immobiliare di provenienza che rimane comunque la mia prima casa, non possedendo altre unità immobiliari. L'abitazione dalla quale mi sono trasferito, non è locata e la terrò a mia disposizione. Non ho ben chiaro se dovrò produrre formale "Dichiarazione IMU", entro il 30 giugno 2022, al comune di provenienza e in caso affermativo, non sono riuscito ad individuare, nelle istruzioni del modulo di dichiarazione, quale codice citare per esprimere il cambio di condizioni ai fini dell'imposta. E' ovvio che per l'anno 2022 verserò l'imposta IMU nella misura prevista dalle norme vigenti. Sarei molto grato, se qualcuno potesse chiarirmi questi dubbi. Ringraziando formulo a tutti i migliori auguri di buon anno nuovo.

Marcello
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Su questo articolo molto recente, datato 9 Dicembre 2021:

https://www.tasse-fisco.com/case/pagamento-IMU-cambio-residenza-variazione/13265/

..... dice testualmente (copio & incollo):

Importante:​

Il cambio di residenza rappresenta un caso che vi obbliga alla presentazione della denuncia IMU in quanto rappresenta un elemento che potrebbe incidere sulla determinazione del tributo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
rimane comunque la mia prima casa, non possedendo altre unità immobiliari.
Se hai comprato con i benefici prima casa, questo aspetto naturalmente non cambia, ma riguarda solo il momento dell’acquisto.
Non essendo più tua “abitazione principale” , poiché hai spostato altrove la residenza, dovrai presentare dichiarazione IMU, entro 90 giorni dal momento del cambio, al Comune in cui si trova il tuo immobile.
Per la compilazione del modulo non so aiutarti: se lo posti qui, forse sarebbe possibile darti una mano.
 
Ultima modifica:

marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per i chiarimenti che mi avete fornito. Per un aiuto alla compilazione della dichiarazione IMU (che mi risulterebbe da produrre al comune entro il mese di giugno dell'anno successivo al verificarsi della variazione) provvedo ad allegare lo stesso e le relative istruzioni. Ringrazio nuovamente del supporto.
 

Allegati

  • IMU_2012_mod.pdf
    40,4 KB · Visite: 114
  • IMU_2012_istr.pdf
    203,6 KB · Visite: 102

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto il modello e le istruzioni, ma confesso che non sono proprio riuscita a capire come inquadrare l’immobile, non più abitazione principale.

Per la scadenza, invece, al punto 1.5 delle istruzioni, si dice entro 90 giorni .

Spero che intervengano altri, più perspicaci di me ! 😉
@Bastimento , sei pratico ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Spero che intervengano altri, più perspicaci di me ! 😉
@Bastimento , sei pratico ?
Non sono più perspicace di te: e da buon piemontese "bugia nen", ho trasferito la residenza molti anni fa ...
Ma francamente pur avendo solo dato una scorsa alla modulistica, non riesco ad individuare quale sia il punto che vi "perplime" (ma chi ha inventato la declinazione di questo curioso verbo?)
Se il punto è
non sono riuscito ad individuare, nelle istruzioni del modulo di dichiarazione, ... quale codice citare
Se parliamo dei codici della casella 1 , io parto dal presupposto che la modulistica della dichiarazione non contempli il meccanismo dell'"ERA_DIVENTA"; si deve cioè dichiarare la nuova situazione cui viene a ricadere l'immobile oggetto di dichiarazione.

Poiche l'immobile in oggetto rientra nella casistica citata nelle istruzioni: perdita del diritto di esenzione il codice che scriverei nel campo 1 è 3, e nel campo 16 la data del trasferimento di residenza 20.12.21

Non barrando il campo 15 (esenzione):
tener presente che la situazione antecedente è già nota al comune, avendo ivi in precedenza la residenza.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto