chiara82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi sono appena iscritta a questo forum perchè l'ho trovato molto utile e spero possiate aiutarmi a risolvere dei dubbi circa una situazione in cui mi trovo.

Nell'estate del2012 ho acquistato in nuda proprietà una casa intestando a me sia la casa che il relativo mutuo, trasferendo lì la residenza per far sì che i miei zii anziani che attualmente ci abitano potessero usufruire delle agevolazioni prima casa ( loro sono intestatari delle utenze, pagano le bollette ecc).

Poichè ora mi trovo nella situazione di dover cambiare casa la prima domanda è: è vero che per i primi 5 anni ( che tra l'altro scadono quest'anno) non posso cambiare la residenza al fine di non perdere il beneficio e scaricare gli interessi passivi del mutuo in dichiarazione?

La casa nuova che sto cercando è nello stesso comune della residenza attuale; in questo caso ( stesso comune) posso fare solo il cambio di domicilio? Cioè, è vero come ho letto da qualche parte che il beneficio lo perdo solo se la residenza prevede il cambiodel comune, mentre se cambio la residenza intesa solo come indirizzo dello stesso comune va bene?

E, ai fini delle utenze in questa nuova casa, posso intestarle a me solo con il domicilio oppure devo per forza portarmi la residenza in questo nuovo appartamento per non pagare le utenze come seconda casa?

Se non potessi fare ancora il cambio di residenza, si può fare un contratto di affitto non transitorio che contempla il pagamento normale delle utenze e non come seconda casa?

Scusate tutte queste domande ma è la prima volta che mi affaccio a questo tipo di situazione e non vorrei incorrere in errori.

Grazie mille per le risposte.
Chiara
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La residenza la puoi spostare tranquillamente, nessun problema per le agevolazioni avute, la legge non dice che devi mantenere la residenza per 5 anni.
Porta tranquillamente la residenza nel nuovo alloggio e beneficia delle tariffe prima casa.
 

chiara82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno e grazie per la risposta veloce; in questo modo però non potrò più detrarre gli interessi passivi del mutuo e quella della nuda proprietà sarà seconda casa, giusto ?
grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono agevolazioni che riguardano l'acquisto e la vendita
Ed agevolazioni che riguardano il possesso.

Per quando riguarda l'acquisto le agevolazioni prima casa prevedono che si prenda la residenza all'interno del comune e non necessariamente all'interno dell'immobile entro 18 mesi ma non prevedono che la residenza non possa essere spostata.

Per quanto riguarda la detrazione del mutuo, la norma prevede che risultano detraibili gli interessi passivi sull'immobile destinato entro 12 mesi ad abitazione principale propria o di un proprio familiare (fino al terzo grado) purchè non fiscalmente a carica (tranne che nel caso del coniuge).

Le utenze invece prevedono che ci sia corrispondenza tra residenza ed intestazione.

Per quando riguarda la tua nuova abitazione, non specifichi se sei interessata ad acquisirla in locazione, in acquisto o se si tratta di un immobile intestato ad altri.
In linea generale però non potrai usufruire, se dovesse trattarsi di un secondo acquisto, delle agevolazioni prima casa perchè già utilizzate per l'acquisto della nuda proprietà e dovrai necessariamente cedere la nuda proprietà (anche successivamente al nuovo acquisto ma comunque entro 12 mesi) per fruire nuovamente delle agevolazioni prima casa.
 

chiara82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eccomi; no, non intendo acquisire una seconda casa ma fare un contratto di locazione che preveda il cambio della residenza affinché possa intestarmi le utenze di qyesta casa in affitto come prima casa. il mio problema era se, facendo questa cosa, potevo non detrarre più gli interesse passivi del mutuo della casa a me intestata in nuda proprietà dove non avrei più la residenza. grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto