marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera,

nel 2010 ho acquistato una abitazione dal costruttore, come prima casa di abitazione, pagando il relativo corrispettivo più IVA 4%.
Attualmente lavorando in un'altra regione ho già provveduto a stipulare il preliminare per l' acquisto, come prima casa, di una nuova unità abitativa, sempre da un costruttore, disponendo la vendita della mia attuale casa.,
Ho letto che se il nuovo acquisto avviene entro o prima 12 mesi dalla vendita della prima casa e si sposta la residenza, l'IVA 4% pagata sulla prima, si può portare, come credito d'imposta sul 730 o sul modello unico, relativo all'anno d'imposta in cui è avvenuto il riacquisto; nel mio caso l'anno 2022. Mi è tutto abbastanza chiaro, solo non ho capito, se l'importo dell'IVA 4% pagato sulla casa nel 2010 potrò recuperarlo tutto in più anni d'imposta (ovviamente fino a concorrenza dell'IVA 4% pagata sulla nuova, perchè inferiore), in relazione alla capienza annua, oppure se potrò recuperare solo per il primo anno d'imposta sino a capienza. Ovviamente trattandosi di importi importanti, se fosse la seconda ipotesi mi troverei a perdere un bel po' di soldi.
Se qualcuno potesse darmi un chiarimento sarei immensamente grato.
Cordiali saluti.

Marcello
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Q
Se qualcuno potesse darmi un chiarimento sarei immensamente grato.
quando farai il rogito per il nuovo acquisto ti verrà scontata direttamente l’IVA pagata nel 2010 da quanto dovresti pagare come IVA “nuova”.
Sempre a patto che tu abbia già venduto la tua “vecchia” casa, o che ti impegni a venderla entro un anno dal nuovo acquisto( e poi la vendi realmente entro quella scadenza).
 

marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Q

quando farai il rogito per il nuovo acquisto ti verrà scontata direttamente l’IVA pagata nel 2010 da quanto dovresti pagare come IVA “nuova”.
Sempre a patto che tu abbia già venduto la tua “vecchia” casa, o che ti impegni a venderla entro un anno dal nuovo acquisto( e poi la vendi realmente entro quella scadenza).
Grazie per la risposta, però al rogito il costruttore non mi può scalare l'IVA, lui mi rilascia fattura con IVA 4% c
 

marcello1949

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, però al rogito il costruttore non mi può scalare l'IVA, lui mi rilascia fattura con IVA 4% c

Lo potrai scalare nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo.
Chiedo scusa mi si era bloccato il PC.
Potrò scalare dalla dichiarazione dei redditi dell'anno successivo o degli anni successivi? La domanda ha un suo fondamento, almeno per me, perché leggendo la circolare dell'AdE non ho ben percepito, se si dà la possibilità di un recupero in toto, magari in più anni in funzione della capienza, o se si concede la possibilità di recupero solo nell'anno d'imposta in cui è stato stipulato il rogito di acquisto; nel qual caso non possiederei la sufficiente capienza d'imposta.
Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Q

quando farai il rogito per il nuovo acquisto ti verrà scontata direttamente l’IVA pagata nel 2010 da quanto dovresti pagare come IVA “nuova”.
Sempre a patto che tu abbia già venduto la tua “vecchia” casa, o che ti impegni a venderla entro un anno dal nuovo acquisto( e poi la vendi realmente entro quella scadenza).
Francesca stavolta stranamente ha cannato, l'IVA non viene scontata direttamente ma recuperata in sede di dichiarazione dei redditi, solo l'imposta di registro si sconta direttamente all'atto notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto